Share on Facebook

Un viaggio verso un futuro da reinventare. 41ma edizione del Fantafestival. Corti e lungometraggi in concorso per il Pipistrello d’Oro. Focus dedicati al maestro americano Monte Hellman, alle riletture gotiche di Calvin Floyd, alla fantascienza dell’Est Europa e al geniale scrittore polacco Stanislaw Lem (autore di Solaris), di cui si celebra nel 2021 il centenario dalla nascita con Ikarie XB 1 del 1963,  l’anticipatore diretto di 2001: Odissea nello spaziodi Kubrick.

«I film in calendario esplorano il tema del viaggio nel tempo come utopica, ma anche distopica, anticipazione di una società futura da immaginare e ricostruire, dimostrando come il cinema fantastico si ponga, ancora una volta, come occasione privilegiata per raccontare in chiave allegorica le sfide del mondo contemporaneo». i direttori artistici Simone Starace e Michele De Angelis – Corriere della Sera”
Il Fantafestival celebra la sua 41ma edizione, dal 2 al 6 giugno presso il Nuovo Cinema Aquila (Direttore artisto Mimmo Calopresti). Lo storico appuntamento di culto dell’Estate Romana torna quest’anno in presenza, ma con una formula ibrida che prevede anche proiezioni e incontri online su Festhome Tv: «Flashforward».
La serata di apertura di mercoledì 2 giugno, in collaborazione con Warner Bros. Pictures e Vivo film, sarà dedicata a Non mi uccidere, il nuovo film di Andrea De Sica, e per l’occasione, interverranno in sala il regista e il cast. Andrea De Sica è anche nella giuria che assegna Il  Pipistrello d’Oro al miglior film fantastico con Ilaria Ravarino e Mariangela Sansone.
Il progetto di “Magnifica ossessione”, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE  e Centro Studi Cinematografici, con il patrocinio di Istituto Polacco di Roma, Centro Ceco Roma e Istituto Giapponese di Cultura in Roma.
Il programma completo è consultabile all’indirizzo: http://www.fanta-festival.it/programma-2021
Tutte le attività saranno ad accesso gratuito, fino a esaurimento posti.
Per le proiezioni in sala è richiesta la prenotazione via mail: prenotazione.fantafestival@gmail.com

 

Fantafestival 2021 Magnifica ossessione. In sala e online dal 2 giugnoultima modifica: 2021-05-29T09:32:03+02:00da Dizzly