(Il giorno del giudizio per Trump). Midjourney annuncia la fine del “prova gratis”. Segue di pochi giorni la sospensione di CHAT GPT ma i motivi sono altri, oltre il tempo di prova per testare l’AI. Fiumane di utenti hanno utilizzato il programma per manipolare e produrre immagini da promtp spesso inconsulti con prodotti indistinguibili tra loro ma dopo che le immagini false del Papa in giacca a vento e di Trump che lotta contro un arresto hanno messo in subbuglio Internet, la piattaforma di intelligenza artificiale ha annunciato la fine delle prove gratuite. Non solo, l’occasione del blocco coincide con il giorno del giudizio per Trump ( New York è blindata, e sono vietate le telecamere in tribunale per evitare che l’udienza di trasformi in un circo. All’ex presidente non saranno imposte manette nè foto segnaletica…). Anche Eliot Higgins, fondatore della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat, ha fatto immaginare all’intelligenza artificiale i vari momenti dell’arresto dell’ex premier Usa.
Tornando a MJ, l’azienda ha dichiarato che la decisione è dovuta a una “domanda straordinaria e all’abuso delle prove” ma in ogni caso, i crediti erano limitati (20 n.d.r). C’è la preoccupazione che i cattivi attori possano usare Midjourney, DALL-E di OpenAI e generatori simili per diffondere misinformation. Agli aspiranti “creatori” non resta scelta se non di ricorrere a strumenti professonali, sempre che ne abbiano l’esigenza come per gli operatori del settore e con competenze idonee all’uso di software più sosfisticati. In attesa dei verdetti legali sull’uso di AI.
In Controcanto, l’esplosione dell’AI modifica il mercato del lavoro. Le aziende americane stanno iniziando a pagare cifre esorbitanti per personale in grado di testare, mettere a punto e raccogliere suggerimenti per sistemi di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT. L’obiettivo per le aziende che assumono ingegneri dedicati ai prompt è quello di aumentare l’efficienza dell’IA.
spalmieros
Il diavolo e l’acqua santa. Però il sommo Pontefice non sta affatto male, anzi!
Dizzly
Balenciaga, pare:-)
Dizzly
Higgins piuttosto ha fatto il 48! Scherzavo -dice- ho dato dei prompt a MJ e ottenuto una cinquantina di immagini che pensavo sarebbero state ritwittate da cinque persone, non di più. Furbetto:-)
https://twitter.com/EliotHiggins/status/1642182532060815360/photo/1