L’IGNORANZA

“Il ddl-Zan è molto contrastato in parlamento…”
“Dalla destra! …e dalla Lega, ovvero dalla quintessenza dell’oscurantismo e della grettezza”
“Pare sia un disegno di legge confusionario…; scritto male; insomma, con molti punti controversi”
“Per quel che ne so, è una proposta di legge che prevede sanzioni per chi discrimina, dileggia ed insulta omosessuali e gente di colore, nonché soggetti di confessioni religiose diverse dal cattolicesimo”
“Sì, ma non esistevano già, nell’ordinamento penale, articoli a tutela di quelle categorie?”
“Esistono le norme generiche. E’ ovvio che l’omicidio, le lesioni e l’oltraggio alla rispettabilità del singolo sono, da sempre, fattispecie, oggetto di sanzioni da parte del legislatore. Ma la novità di questa legge è allargare il campo della responsabilità penale, nei casi in cui si commettano reati in nome della discriminazione, in qualunque forma essa si manifesti. Inoltre – ed è questa la peculiarità rivoluzionaria del progetto – ci si propone di prevenire il crimine, formando una mentalità diversa, più aperta ed evoluta, a cominciare dagli anni più verdi dell’individuo, quindi dai banchi di scuola”
“Già. E’ forse quest’ultimo l’aspetto che non va giù ai conservatori…”
“…e nemmeno ai preti, a quanto pare!”
“Perché, secondo te?”
“Oh, è presto detto. L’ignoranza è sempre stata l’ingrediente principale della ricetta adoperata dal potere per mantenere la gente sotto il tallone del piede e ridurla al proprio volere. Il potere ecclesiastico non fa eccezione, e la religione cattolica, poi, si fonda su un’infinità di precetti – i cosiddetti dogmi – che i credenti pigliano per buoni senza fiatare. Se tu incominci a sovvertire questa ferrea regola, introducendo nelle scuole un insegnamento specifico, finalizzato a spalancare un mondo di realtà totalmente diverse da quelle inculcate fino ad oggi da genitori, famigliari, amici, maestri, tutori, divulgatori, media, ecc… ecc…, è ovvio che un buon numero di biechi conservatori si rivolti come una biscia. Il potere si nutre dell’ignoranza delle masse. Ha sempre tutto l’interesse a contrastare il libero pensiero”
“C’è chi sostiene che nelle scuole potrebbero venir inculcate le pratiche sodomite”
“Ah Ah Ah…! Te l’ho detto…, qui si ha a che fare con degl’imbecilli, e l’imbecillità è una bestia che non sai mai come gestire, poiché si manifesta sempre senza che si riesca a stabilire se è vera o presunta. Così, c’è chi utilizza ogni mezzo pur di lasciare tutto com’è e preservare i propri interessi, e chi effettivamente crede che, magari, l’omosessualità possa essere insegnata su un manuale, come se fosse un mestiere… ”
“Quindi, se, come vogliono le destre, questo disegno di legge fosse depurato della parte riguardante il coinvolgimento didattico, perderebbe di significato”
“Soprattutto, perderebbe di efficacia, finendo veramente col diventare un duplicato di ciò che già è contenuto nel nostro ordinamento. Le destre conservatrici, astute ed egemoni, lo sanno bene e fanno di tutto per mettere i bastoni fra le ruote”
“…coadiuvate dal Vaticano”
“Oh be’, il Vaticano è sempre andato a braccetto coi fascistoidi. E’ una questione di affinità elettive… Non per nulla, si sono preoccupati di puntualizzare che la loro contrarietà al progetto risiede nel dover essere eventualmente costretti ad adeguare l’insegnamento nelle loro scuole al nuovo corso”
“Il che vorrebbe dire dover ammettere, per esempio, che gli ebrei non sono i cattivi che hanno ammazzato Cristo, e che gli omosessuali non sono coloro che rifiutano di procreare, per darsi al vizio e alla lussuria”
“Vorrebbe dire riconoscere finalmente che nel creato esistono gli uni ed esistono gli altri, proprio come esistono il biondo e il moro, il bianco e il nero, e che tutto ciò va riguardato con naturalezza e rispetto, comportandosi secondo quanto la natura ci mostra e ci insegna, con le sue molteplici espressioni, tutte ugualmente legittime e tutte ugualmente in armonia le une con le altre, senza insudiciare queste ultime di ipocrisia e falsità”

L’IGNORANZAultima modifica: 2021-06-27T08:36:02+02:00da alberto.gambineri