Matrice 350 ispezioni ad un altro livello

L’ultima offerta RPAS aziendale di DJI Enterprise, il nuovo Matrice 350 RTK è arrivato in Australia e porta con sé una serie di nuove funzionalità innovative per offrire un’esperienza utente superiore. C’è così tanto di cui parlare, ma ecco le nostre cinque funzionalità preferite.

dji matrice 350

Protezione dalle intemperie per il funzionamento tutto il giorno

Il DJI M350 RTK è un drone durevole e resistente agli agenti atmosferici in grado di resistere a un’ampia gamma di condizioni, rendendolo uno strumento affidabile per una varietà di missioni. Può funzionare a temperature comprese tra -20°C e 50°C (da -4 a 122 F) ed è protetto dalla pioggia e dalla sabbia con un grado di protezione IP55. Ciò significa che puoi concentrarti sulla tua missione senza preoccuparti del tempo, anche se volare sotto la pioggia non è consigliabile a meno che non sia assolutamente necessario.

Ecco alcune delle caratteristiche principali del DJI M350 RTK che lo rendono così durevole e resistente agli agenti atmosferici:

  • Corpo in fibra di carbonio: il corpo in fibra di carbonio dell’M350 RTK è leggero e resistente, rendendolo resistente agli urti e alla corrosione.
  • Motori resistenti all’acqua: i motori dell’M350 RTK sono resistenti all’acqua, quindi possono continuare a funzionare anche in caso di pioggia leggera o neve.
  • Connettori stagni: i connettori dell’M350 RTK sono stagni, quindi possono impedire all’acqua e alla polvere di entrare nel drone.
  • Grado di protezione IP55: l’M350 RTK ha un grado di protezione IP55, il che significa che è protetto dalla polvere e dai getti d’acqua provenienti da tutte le direzioni.

Grazie alla sua durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici, il DJI M350 RTK è uno strumento affidabile per una varietà di missioni, anche in condizioni difficili.

Aggiorna i controlli con DJI RC Plus

L’M350 RTK viene fornito con DJI RC Plus, un telecomando robusto e durevole che è stato elogiato dagli utenti per il suo ampio schermo, il design ergonomico e i pulsanti fisici. RC Plus è classificato IP54, il che significa che è resistente alla polvere e all’acqua, rendendolo ideale per l’uso in ambienti difficili. Dispone inoltre di un ampio schermo da 7 pollici che fornisce una visione chiara e nitida dell’ambiente circostante il drone. L’RC Plus dispone anche di pulsanti fisici per il controllo della telecamera, che consentono ai piloti di passare da una visualizzazione all’altra senza togliere le mani dagli stick di controllo. Inoltre, DJI Matrice 350 RTK supporta Advanced Dual Control, che consente a due piloti di lavorare insieme contemporaneamente. Questo può essere utile per missioni complesse o per addestrare nuovi piloti.

Trasmissione DJI O3 Enterprise

Il DJI M350 RTK è dotato di un sistema di trasmissione OcuSync 3 Enterprise aggiornato che offre trasmissione video 1080p a tre canali con una portata massima di 20 chilometri. Il sistema utilizza quattro antenne integrate per garantire connessioni stabili, anche in ambienti complessi. Anche le eliche sono state migliorate con un materiale non conduttivo per eliminare qualsiasi interferenza con il segnale dell’antenna. Ciò consente uno streaming video fluido e il passaggio senza interruzioni tra i feed di input.

O3 Enterprise è un potente protocollo di trasmissione video progettato per funzionare sia in ambienti urbani che remoti. Il sistema utilizza una varietà di tecnologie per ridurre al minimo le interferenze, incluso il salto di frequenza adattivo, che seleziona automaticamente le frequenze più chiare per la trasmissione. Ciò ti garantisce di poter sempre contare su una connessione stabile, indipendentemente da dove voli.

Con O3 Enterprise, puoi far volare l’M350 RTK in tutta sicurezza, sapendo che avrai sempre un feed video chiaro e stabile. Ciò lo rende il drone ideale per una varietà di missioni, tra cui ispezione, mappatura e rilevamento.

Compatibilità con le versioni precedenti

L’M350 RTK è una piattaforma drone versatile compatibile con un’ampia gamma di carichi utili, tra cui LiDAR, visione notturna, fotogrammetria e altro ancora. Può essere configurato con un carico utile rivolto verso l’alto e due rivolti verso il basso e supporta un peso totale massimo del carico utile di 2,7 kg.

L’M350 RTK è anche compatibile con tutti i carichi utili dell’M300, inclusi H20N, H20T, L1 e P1. Ciò significa che puoi utilizzare i tuoi carichi utili M300 esistenti con l’M350 RTK oppure puoi acquistare nuovi carichi utili progettati specificamente per l’M350 RTK.

Il DJI Payload SDK espande ulteriormente le capacità dell’M350 RTK consentendo l’integrazione con payload di terze parti. Ciò significa che è possibile utilizzare l’M350 RTK con una gamma più ampia di carichi utili, su misura per applicazioni specifiche.

Disponibile in versione:

Sistema di batterie ultra efficiente

La gestione delle batterie è una parte importante del volo di un drone. DJI ha apportato miglioramenti significativi al sistema di batterie dell’M350 RTK per facilitarne l’utilizzo.

L’M350 RTK è dotato di una nuova stazione di ricarica della batteria, più piccola e più facile da spostare. Ha anche ruote che girano a 360 gradi, quindi puoi spostarlo in qualsiasi direzione.

Le nuove batterie TB65 possono alimentare l’M350 RTK fino a 55 minuti con una singola carica. Sono anche sostituibili a caldo, quindi puoi sostituirli facilmente senza dover far atterrare il drone. DJI ha anche migliorato la durata delle batterie TB65. Ora possono gestire fino a 400 cicli di ricarica prima di dover essere sostituiti. Ciò significa che puoi far volare il tuo drone più spesso senza doverti preoccupare che le batterie si scarichino.

 

Quando si tratta di combinare tecnologia e abilità aerea, pochi possono competere con il DJI Matrice 350 RTK. Questo potente drone è dotato di funzionalità che non solo offrono un controllo senza pari e prestazioni robuste, ma offrono anche opportunità per varie applicazioni professionali. Che tu sia un pilota esperto di droni o un’azienda che considera soluzioni aeree, questa guida ti aiuterà a sbloccare tutto il potenziale del DJI Matrice 350 RTK.

Comprendere il DJI Matrix 350 RTK: una panoramica

Il DJI Matrice 350 RTK (M350 RTK) è un drone eccezionale, che offre versatilità e prestazioni. Questo UAV di livello aziendale è costruito con funzionalità robuste e tecnologie avanzate che lo rendono adatto a un’ampia gamma di applicazioni professionali. Pesa circa 6,47 kg con due batterie TB65 installate e misura 810×670×430 mm da aperto, rendendolo portatile ma robusto. La sua struttura superiore supporta un peso massimo al decollo di 9,2 kg e fornisce un grado di protezione IP55, che lo rende resistente alla polvere e ai getti d’acqua.

In grado di funzionare a un intervallo di temperature compreso tra -20° e 50° C, l’M350 RTK è progettato per funzionare in varie condizioni. Vanta un’altitudine massima di volo di 5000 m utilizzando le eliche del 2110 e può resistere a velocità del vento fino a 12 m/s. L’avanzato sistema satellitare di navigazione globale dell’M350 RTK, che integra GPS, GLONASS, BeiDou e Galileo, garantisce un posizionamento accurato e un controllo di volo affidabile.

Serie Zenmuse H20: I 4 sensori della fotocamera con zoom, della fotocamera grandangolare, della fotocamera

termica e del telemetro laser operano insieme, integrando algoritmi intelligenti avanzati per offrire prestazioni di rilevamento e imaging eccezionali.

 

 

Zenmuse H20N e Zenmuse H20t: integra sensori starlight nelle sue fotocamere grandandolari con zoom. Combina il tutto con due termocamere con zoom e un rilevatore di distanza laser e l’utente otterrà un carico utile ibrido perfetto per ogni occasione.

 

Zenmuse P1: integra un sensore full frame con obiettivi intercambiabili a fuoco fisso su uno stabilizzatore a 3 assi. Progettato per missioni di volo di fotogrammetria, porta efficienza e precisione ad un livello completamente nuovo.

 

Zenmuse L1: integra un modulo Livox Lidar, un IMU ad alta precisione e una fotocamera per mappatura. Utilizzato insieme a una piattaforma di volo, costituisce una soluzione completa, che fornisce dati 3D in tempo reale per tutto l’arco della giornata, catturando in modo efficiente i dettagli di strutture complesse e fornendo modelli ricostruiti altamente accurati.

 

Carichi utili di terze parti: Carichi utili personalizzati come rilevatori di gas, altoparlanti e sensori multispettrali possono essere combinati con M350 RTK tramite DJI Payload SDK, per espandere gli scenari applicativi.

 

 

DJI Wingsland Z15 Spotlight

 

Visualizzazione di 7 risultati

Georadar Matrice 300 RTK

Caratteristiche principali del DJI Matrix 350 RTK

Doppio controllo avanzato

Il DJI Matrice 350 RTK è dotato di un meccanismo avanzato a doppio controllo. Ciò consente a due operatori di controllare lo stesso drone, migliorando così l’efficienza e la sicurezza operativa. Il sistema a doppio controllo consente un trasferimento fluido del controllo tra gli operatori, garantendo un funzionamento regolare anche su lunghe distanze o terreni complessi.

OcuSync Enterprise

L’M350 RTK utilizza il sistema di trasmissione DJI O3 Enterprise, che garantisce una distanza di trasmissione massima fino a 20 km (conformità FCC) in ambienti senza ostacoli con interferenze minime. Il sistema garantisce una trasmissione video chiara, ad alta definizione e in tempo reale, fornendo così ai piloti una panoramica completa dell’ambiente di volo.

Sistema cinematico in tempo reale (RTK).

Il sistema RTK a bordo di Matrice 350 RTK consente un posizionamento ad alta precisione, offrendo una precisione fino a 1 cm + 1 ppm in orizzontale e 1,5 cm + 1 ppm in verticale durante RTK FIX. Ciò rende il drone particolarmente utile per applicazioni che richiedono un posizionamento preciso come mappatura, rilevamento o ispezioni.

Tempo massimo di volo

Il DJI Matrice 350 RTK è alimentato da due batterie TB65 che forniscono un tempo di volo massimo di 55 minuti. Questo impressionante tempo di volo consente missioni estese, riducendo la necessità di frequenti cambi di batteria e aumentando l’efficienza operativa.

Configurazione di carichi utili multipli

L’M350 RTK supporta molteplici configurazioni del gimbal che gli consentono di trasportare diversi tipi di carichi utili in base ai requisiti specifici della missione. Ciò include le configurazioni del gimbal singolo verso il basso, singolo verso l’alto, doppio verso il basso, singolo verso il basso + singolo verso l’alto e doppio verso il basso + singolo verso l’alto.

App mobile per il controllo del volo

Il controllo di volo dell’M350 RTK è facilitato da un’app mobile che offre un’interfaccia utente intuitiva per una facile navigazione e controllo. Ciò migliora l’efficienza operativa del drone fornendo dati di volo in tempo reale e facilitando il controllo del drone e della telecamera.

Precisione di posizionamento RTK

Con il suo sistema di posizionamento RTK, l’M350 RTK raggiunge un posizionamento ad alta precisione con una precisione di volo stazionario di ±0,1 m (con posizionamento RTK) sia verticalmente che orizzontalmente. Questa precisione è fondamentale per attività che richiedono un’elevata precisione della localizzazione, come il rilevamento geospaziale o l’agricoltura di precisione.

Applicazioni professionali di DJI Matrix 350 RTK

Il DJI Matrice 350 RTK è un drone professionale avanzato che offre una gamma di applicazioni in diversi settori. Si distingue per il posizionamento ad alta precisione, la configurazione multipla del carico utile e la versatile gestione delle condizioni atmosferiche.

Mappatura e rilevamento aereo con Matrice 350 RTK

Le funzionalità avanzate di Matrice 350 RTK lo rendono uno strumento estremamente utile per le attività di mappatura e rilevamento aereo. Con il sistema RTK e una fotocamera ad alta risoluzione, questo drone può acquisire dati geografici precisi e dettagliati utili per la mappatura topografica, la pianificazione edilizia, l’analisi agricola e altro ancora. La sua capacità di trasportare più carichi utili gli consente di utilizzare vari sensori e telecamere su misura per compiti di rilevamento specifici.

Tabella 1: Usi di mappatura e rilevamento aereo

Applicazione Descrizione
Cartografia topografica Il sistema RTK e la fotocamera ad alta precisione consentono la creazione di mappe topografiche dettagliate.
Pianificazione della costruzione I dati aerei accurati aiutano nelle indagini pre-costruzione, nel monitoraggio dei progressi e nell’ispezione delle infrastrutture.
Analisi agricola Con carichi utili specializzati come sensori multispettrali, il drone può valutare la salute delle colture, le esigenze di irrigazione e la previsione della resa.

Versatilità meteorologica: utilizzo del Matrice 350 RTK in diverse condizioni

Il Matrice 350 RTK è costruito per gestire varie condizioni atmosferiche, rendendolo versatile per applicazioni professionali. Con il suo grado di protezione IP55, può resistere alla polvere e ai getti d’acqua, consentendogli di funzionare in condizioni leggermente difficili.

Tabella 2: Versatilità meteorologica e applicazione

Condizioni metereologiche Applicazione
Piovere Il drone può funzionare in caso di pioggia leggera grazie alla sua classificazione IP55.
Polvere e sabbia Può gestire condizioni polverose o sabbiose, rendendolo adatto per operazioni nel deserto o nei cantieri.
Tempo freddo È dotato di una batteria autoriscaldante, che consente il funzionamento in condizioni climatiche fredde.

Considerazioni sull’utilizzo del DJI Matrix 350 RTK

Prima di implementare Matrice 350 RTK, è necessario tenere presenti diverse considerazioni chiave per garantire operazioni sicure ed efficaci.

Restrizioni e regolamenti di volo

Controllare sempre le normative locali sui droni prima di far volare il Matrice 350 RTK. Queste normative possono coprire aspetti come l’altitudine massima di volo, le zone di interdizione al volo, il funzionamento diurno e il funzionamento in linea di vista. Comprendere e rispettare queste normative è fondamentale per un funzionamento sicuro e legale dei droni.

Requisiti di formazione e certificazione

Il funzionamento di un drone sofisticato come il Matrice 350 RTK richiede una formazione adeguata. Molti paesi richiedono che i piloti di droni siano in possesso di una certificazione, soprattutto per le operazioni commerciali. Controlla le normative locali e assicurati che tutti gli operatori siano adeguatamente formati e certificati prima di utilizzare il drone.

Tabella 3: Considerazioni per il funzionamento di Matrice 350 RTK

Considerazione Descrizione
Restrizioni di volo Rispettare sempre le normative locali relative al volo dei droni, comprese l’altitudine massima, le zone interdette al volo e il funzionamento diurno.
Formazione e certificazione Garantire che gli operatori di droni siano adeguatamente formati e certificati secondo le normative locali.

Manutenzione e manutenzione del DJI Matrice 350 RTK

Una corretta manutenzione e manutenzione del DJI Matrice 350 RTK sono fondamentali per garantirne la longevità e prestazioni ottimali. Una manutenzione regolare può anche aiutare a evitare malfunzionamenti durante il volo, che potrebbero causare danni all’attrezzatura o rischi per la sicurezza.

Linee guida di manutenzione di base per DJI Matrix 350 RTK

L’ispezione e la pulizia regolari del Matrice 350 RTK sono fondamentali. Ciò include il controllo di eventuali danni fisici, la pulizia di polvere o detriti dal drone e la garanzia che tutte le parti funzionino correttamente.

Tabella 4: Linee guida di manutenzione di base

Compito di manutenzione Descrizione
Ispezione fisica Controlla regolarmente il drone per eventuali segni di danni fisici.
Pulizia Mantieni il drone pulito da polvere o detriti, in particolare motori e sensori.
Controllo funzionale Assicurarsi che tutte le parti, comprese eliche, motori e sensori, funzionino correttamente prima di ogni volo.

Manutenzione della batteria

La batteria del Matrice 350 RTK richiede particolare attenzione poiché influisce direttamente sulle prestazioni e sulla sicurezza del volo. Assicurati di conservare correttamente le batterie, evita che si scarichino completamente e monitorarne regolarmente lo stato.

Tabella 5: Suggerimenti per la manutenzione della batteria

Suggerimento per la manutenzione Descrizione
Conservazione corretta Conservare le batterie in un luogo fresco e asciutto ed evitare di lasciarle completamente cariche per periodi prolungati.
Evitare la scarica profonda Le batterie che si scaricano regolarmente in profondità possono ridurne significativamente la durata. Si consiglia di ricaricare le batterie quando raggiungono circa il 20% della capacità.
Monitoraggio sanitario Monitora regolarmente lo stato della batteria utilizzando il software di gestione di DJI e sostituisci le batterie che mostrano segni di prestazioni ridotte.

Aggiornamento e accessorizzazione del DJI Matrice 350 RTK

La versatilità del DJI Matrice 350 RTK può essere ulteriormente migliorata attraverso una gamma di aggiornamenti e accessori. Dai diversi carichi utili agli strumenti software aggiuntivi, ci sono varie opzioni per personalizzare il drone per adattarlo a specifiche applicazioni professionali.

Diverse opzioni di carico utile

A seconda del compito, il Matrice 350 RTK può essere equipaggiato con diversi carichi utili. Ciò include, tra gli altri, fotocamere ad alta risoluzione, termocamere e sensori multispettrali.

Tabella 6: Opzioni di carico utile e loro utilizzo

Carico utile Utilizzo
Fotocamera ad alta risoluzione Utile per ispezioni visive dettagliate e fotografie aeree ad alta risoluzione.
Termocamera Utile per attività quali ricerca e salvataggio, lotta antincendio e ispezione di edifici.
Sensore multispettrale Utilizzato nell’agricoltura di precisione per valutare la salute delle colture e le esigenze di irrigazione.

Aggiornamenti software

Il Matrice 350 RTK può anche essere aggiornato con diversi strumenti software per migliorare le prestazioni di volo, l’elaborazione dei dati e la sicurezza. Ciò include software avanzati di pianificazione del volo, software di elaborazione dati per attività di mappatura e rilevamento e aggiornamenti della sicurezza informatica.

Tabella 7: Aggiornamenti software e loro utilizzo

Aggiornamento software Utilizzo
Software avanzato di pianificazione del volo Aiuta a pianificare traiettorie di volo complesse, risparmiando tempo e migliorando l’efficienza del volo.
Software di elaborazione dati Utile per l’elaborazione e l’analisi dei dati raccolti durante le missioni di mappatura e rilevamento.
Aggiornamenti della sicurezza informatica Migliora la sicurezza della trasmissione e dell’archiviazione dei dati.

Ulteriori approfondimenti sul DJI Matrice 350 RTK

Prezzo DJI Matrix 350 RTK

Il DJI Matrice 350 RTK è posizionato come un drone aziendale premium nella gamma DJI. In quanto tale, ha un prezzo adeguato, che riflette le caratteristiche e le capacità avanzate che offre. Il prezzo può variare a seconda del rivenditore, degli accessori inclusi e delle opzioni di garanzia. Al momento in cui scrivo, è consigliabile controllare il negozio DJI ufficiale o i rivenditori DJI certificati per i prezzi più accurati e aggiornati.

Matrice 350 RTK contro Phantom 4 RTK

DJI Matrice 350 RTK e Phantom 4 RTK offrono entrambi funzionalità RTK ma sono progettati per casi d’uso diversi. Il Matrice 350 RTK ha un design più robusto, una migliore resistenza alle intemperie e supporta una gamma più ampia di carichi utili, rendendolo adatto alle applicazioni industriali più impegnative.

Al contrario, il Phantom 4 RTK è più leggero e compatto, il che lo rende più portatile e adatto ad applicazioni industriali più casual o meno impegnative. Inoltre, il Phantom 4 RTK è generalmente meno costoso del Matrice 350 RTK.

Recensione DJI Matrix 350 RTK

Le recensioni del DJI Matrice 350 RTK generalmente evidenziano le caratteristiche avanzate, l’affidabilità e la versatilità del drone. Gli utenti spesso elogiano la durabilità del drone, i lunghi tempi di volo, l’elevata precisione dovuta al sistema RTK e la capacità di supportare molteplici configurazioni di carico utile. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato che queste funzionalità hanno un prezzo elevato e che il drone potrebbe essere eccessivo per le applicazioni meno impegnative.

Aggiornamento firmware e risoluzione dei problemi del DJI Matrix 350 RTK

Gli aggiornamenti del firmware per DJI Matrice 350 RTK possono essere eseguiti tramite l’applicazione DJI Assistant 2. Questi aggiornamenti sono cruciali per garantire che il drone funzioni con le funzionalità e le ottimizzazioni più recenti. I problemi di risoluzione dei problemi possono spesso essere risolti controllando il manuale dell’utente, le risorse online e contattando il supporto tecnico di DJI, se necessario.

Software di pianificazione del volo e migliori pratiche Matrice 350 RTK

Matrice 350 RTK è compatibile con DJI Pilot e altri software di pianificazione del volo di terze parti. Questi strumenti possono aiutare nella pianificazione della missione, automatizzare le rotte di volo e gestire la raccolta dei dati. Le migliori pratiche per la pianificazione del volo includono la garanzia di una traiettoria di volo chiara, l’impostazione di waypoint e altitudini appropriate e la pianificazione della durata della batteria e delle condizioni meteorologiche.

Durata della batteria del DJI Matrix 350 RTK

Il DJI Matrice 350 RTK vanta un tempo di volo impressionante fino a 55 minuti senza carico utile. Tuttavia, il tempo di volo effettivo può variare in base a fattori quali il carico utile, le condizioni meteorologiche e l’utilizzo specifico. Il drone utilizza batterie di volo intelligenti TB65, che hanno funzionalità avanzate come protezione da sovraccarico e scarica eccessiva e protezione da bassa temperatura.

Specifiche della telecamera Matrix 350 RTK

DJI Matrice 350 RTK supporta una gamma di fotocamere professionali Zenmuse di DJI, che possono essere sostituite a seconda dei requisiti specifici della missione. Queste termocamere offrono funzionalità come imaging termico, acquisizione di foto e video ad alta risoluzione e funzionalità di zoom.

Accessori DJI Matrice 350 RTK

Sono disponibili vari accessori per DJI Matrice 350 RTK per migliorarne la funzionalità. Questi includono diversi tipi di carichi utili (ad esempio telecamere, sensori, faretti), stazioni di ricarica delle batterie, custodie per il trasporto e opzioni di eliche.

Manuale utente DJI Matrix 350 RTK

Il manuale utente del DJI Matrice 350 RTK fornisce istruzioni complete sul funzionamento del drone, linee guida sulla sicurezza e suggerimenti per la risoluzione dei problemi. È una risorsa preziosa per gli operatori e può essere scaricata dal  sito Web ufficiale di DJI o accessibile tramite l’app DJI Pilot. Si consiglia vivamente di leggere e comprendere il manuale prima di utilizzare il drone per garantire un utilizzo sicuro ed efficace.

Ecco una breve ripartizione delle informazioni contenute nel manuale utente:

Linee guida sulla sicurezza

Questa sezione fornisce informazioni sulle precauzioni di sicurezza, sulle restrizioni di volo, sulla sicurezza della batteria e sui suggerimenti per la manutenzione. Contiene anche consigli su cosa fare in caso di situazioni di emergenza durante il volo.

Istruzioni per l’installazione

In questa sezione, gli utenti troveranno informazioni dettagliate sul processo di configurazione iniziale, incluso come installare le eliche, collegare i carichi utili e connettere il radiocomando.

Linee guida operative

Questa sezione fornisce istruzioni complete sul funzionamento del DJI Matrice 350 RTK, incluso come utilizzare il radiocomando, lanciare il drone, utilizzare le modalità di volo e far atterrare il drone in sicurezza.

Guida alla risoluzione dei problemi

La guida alla risoluzione dei problemi fornisce informazioni utili per risolvere i problemi comuni che gli utenti potrebbero riscontrare, come problemi di connessione, perdita del segnale GPS e prestazioni anomale della batteria.

Ricordarsi di controllare il manuale dell’utente per istruzioni dettagliate e linee guida sulla sicurezza prima di utilizzare il drone. Se non riesci a trovare una soluzione al tuo problema nel manuale, potrebbe essere necessario contattare il supporto tecnico di DJI.

In conclusione, il DJI Matrice 350 RTK è un drone altamente capace e versatile progettato per applicazioni industriali esigenti. Nonostante il suo prezzo più elevato, offre funzionalità preziose e prestazioni robuste che possono rappresentare una risorsa significativa per aziende e professionisti in settori quali topografia, agricoltura, ispezione e servizi di emergenza.

Suggerimenti per ottimizzare l’uso di DJI Matrice 350 RTK

Il DJI Matrice 350 RTK, con le sue specifiche e capacità di fascia alta, è un drone versatile che può servire molteplici settori. Per massimizzare la sua utilità, è essenziale avere una buona conoscenza di come utilizzarlo al meglio. Questa sezione fornisce alcuni suggerimenti e tecniche per ottimizzare l’utilizzo del DJI Matrice 350 RTK.

Tecniche di mappatura aerea utilizzando Matrice 350 RTK

La mappatura tramite droni ha rivoluzionato molti settori come l’agricoltura, l’edilizia e l’archeologia. Con le funzionalità avanzate di Matrice 350 RTK, la mappatura aerea diventa più precisa ed efficiente. Ecco alcune tecniche per migliorare i risultati della mappatura aerea:

Pianificazione ottimale del volo

Il successo della mappatura aerea inizia con un’adeguata pianificazione del volo. Assicurati di definire l’area di interesse, impostare le rotte di volo e sovrapporre le tariffe per le foto in modo appropriato. Il tuo piano di volo dovrebbe considerare anche fattori come l’angolazione del sole, la velocità e la direzione del vento e l’ora del giorno.

Modelli di volo a griglia

L’implementazione di modelli di volo a griglia aiuterà a garantire la copertura completa dell’area da mappare. Volare secondo uno schema a griglia con un’adeguata sovrapposizione delle immagini garantirà una migliore unione delle immagini durante la post-elaborazione.

Correggere le impostazioni della fotocamera

Assicurati che le impostazioni della fotocamera siano regolate correttamente in base alle tue esigenze di mappatura e alle condizioni ambientali. Per acquisire immagini di alta qualità, dovresti considerare fattori quali velocità dell’otturatore, ISO, apertura e impostazioni di messa a fuoco.

Come ottimizzare la precisione del rilievo con DJI Matrice 350 RTK

Il rilevamento con DJI Matrice 350 RTK può produrre risultati estremamente accurati. Tuttavia, la precisione del rilevamento dipende non solo dalla funzione RTK ma anche da altri fattori come la pianificazione del volo, le impostazioni della fotocamera e l’elaborazione dei dati. Ecco alcuni suggerimenti su come ottimizzare la precisione del rilevamento con Matrice 350 RTK:

Utilizzo dei punti di controllo a terra (GCP)

Anche se Matrice 350 RTK è in grado di raggiungere una precisione a livello centimetrico, l’uso di punti di controllo a terra (GCP) può migliorare ulteriormente la precisione del rilevamento. I GCP sono punti ben definiti sul terreno con coordinate note che fungono da riferimenti per georeferenziare le immagini del tuo drone.

Calibrazione corretta

Assicurarsi che tutti i componenti del drone, in particolare la fotocamera e il gimbal, siano calibrati correttamente prima di ogni missione di rilevamento. Ciò garantirà l’acquisizione di immagini prive di distorsioni che possono portare a risultati del sondaggio più accurati.

Post produzione

Anche la post-elaborazione dei dati acquisiti gioca un ruolo cruciale per l’accuratezza del rilievo. Utilizza un software di fotogrammetria affidabile per elaborare le immagini del tuo drone. Il software unisce insieme le immagini e corregge eventuali errori residui, producendo una mappa 2D o un modello 3D accurato dell’area rilevata.

Ricorda, ottenere i migliori risultati con DJI Matrice 350 RTK richiede un’attenta pianificazione, una configurazione meticolosa e un’elaborazione approfondita dei dati. Considerando questi suggerimenti, puoi sfruttare tutto il potenziale di questo drone avanzato per le tue esigenze di rilevamento e mappatura.

 

 

Matrice 350 ispezioni ad un altro livelloultima modifica: 2023-09-18T14:36:07+02:00da marisalanni