Dal 1 gennaio 2021 attivo il nuovo tracciato di Fattura Elettronica.

Le modifiche previste per ottobre 2020 del tracciato di Fattura Elettronica sono state rinviate al 1 gennaio, a causa della pandemia Covid19.

tracciato di fattura elettronica

Dopo l’ultimo articolo che avevo pubblicato qui le modifiche previste per la Fattura Elettronica sono state effettivamente posticipate.

La proroga ha permesso che le modifiche fossero operative dal mese di ottobre, ma solo in forma sperimentale.

Le modifiche saranno definitive dal 1 gennaio 2021. Quindi significa che alcuni controlli che al momento sono facoltativi diventeranno obbligatori da quella data.

Solo per fare un esempio di nuovi controlli: il numero fattura dovra’ contenere almeno un numero (per esempio 105 o AAA118 saranno ammessi, mentre il numero ABCD non sarà valido).

Non voglio addentrarmi nelle complessità e nei tecnicismi, anche perché ancora non sappiamo cosa accadrà veramente dall’anno nuovo. Lasciamo terminare questo 2020 che è stato indubbiamente un anno sorprendente (per usare un eufemismo). Può essere che certi meccanismi vengano ulteriormente prorogati.

Al prossimo aggiornamento.

Fatturazione elettronica Novità 2020: parte il nuovo formato da maggio.

fatturazione-elettronica

Novità 2020 sulla Fatturazione Elettronica: dal prossimo 4 maggio si potra’ usare un nuovo “standard di fattura”. Ancora non si sa se, per via dell’emergenza sanitaria in corso, questo cambiamento verrà rimandato.

Indubbiamente le modifiche allo standard sono state pensate con due obiettivi:

  1. Introdurre maggiore flessibilità nelle informazioni da riportare in fattura. ovvero permettere tante tipologie di Ritenute d’acconto, di esenzioni fiscali, di pagamenti (laddove queste informazioni servono). Il nuovo standard quindi sarà piu’ vario e completo.
  2. Mantenere la compatibilità con lo standard precedente, attualmente in uso.

Infatti il nuovo standard sara’ retro compatibile, tutte le fatture già emesse finora saranno “comprensibili” secondo il nuovo tracciato.

Ma a partire dalla data del 1 ottobre 2020 non si potrà più utilizzare la vecchia codifica, sostituita dalla nuova.

Senza addentrarci troppo nei tecnicismi, le domande sono:

  • Il nuovo standard causerà nuove ansie nell’elaborazione della Fattura elettronica?
  • L’istituto della Fattura Elettronica, che per molti è ancora troppo nuovo. ha senso modificarlo cosi’ presto?

Le varie case di software sicuramente si staranno muovendo in base alle esigenze del loro “cliente tipo”. Magari mostreranno le funzioni del nuovo standard solo a coloro che hanno problematiche complesse. Non tutti infatti devono districarsi su Reverse Charge, provvigioni, le ritenute, o contributi previdenziali per le prestazioni professionali.

In ogni caso il nuovo standard si può implementare sin da ora, poiché la logica è di non stravolgere l’attuale, quindi anche se ci dovessero essere nuove variazioni (dubitiamo) prima della fatidica data del 1 ottobre 2020, la compatibilità sarà comunque garantita.

In questo senso abbiamo già trovato chi dispone del nuovo standard: il programma binEfatt è scaricabile da questa settimana con la compatibilità vecchio/nuovo standard.

Per i dettagli potete consultare il sito: bine-area.it

Potete invece trovare la possibilita’ di scaricare il programma a questi link:

Versione gratuita.

Versione licenza illimitata.

Esportare la Fattura Elettronica su Excel con scelta dei dati da visualizzare

Esportare Fattura Elettronica su Excel con scelta dati da visualizzare

 

Ecco un componente che vi permette di esportare la Fattura Elettronica su Excel, con libertà di scelta dei dati che vi interessa visualizzare, e configurare anche etichette e formule del foglio di calcolo elettronico.

Se avete dimestichezza con Microsoft Excel e vi occupate di contabilità, di revisione contabile o di altre attività da Commercialista, Vi potrà sicuramente tornare utile visualizzare le vostre fatture su foglio di calcolo elettronico.

Con la Fatturazione Elettronica si è introdotto uno standard nei dati, e grazie a questo molti software propongono visualizzazioni delle fatture in diversi formati (PDF, HTML, Excel).

La funzionalità di cui vi parliamo oggi punta pero’ ad un’alta flessibilità nella scelta dei campi da visualizzare, poiché permette di definire un layout, cioé impostare in quali righe e colonne del foglio di calcolo verranno mostrati i dati della fattura.

In alternativa si puo’ inserire anche del testo libero, come titoli o etichette o addirittura impostare delle formule secondo la sintassi di Excel.

Ecco il link diretto alla funzionalità qui

La funzionalità è corredata anche da una guida, i cui riferimenti sono sempre sulla pagina.

Buon lavoro!

Le ansie del professionista.

proviamo a descrivere le difficoltà di un professionista con la fattura elettronica

accountant-3681227_1920

Sei un professionista? Quando emetti la fattura sicuramente ci sono tante voci astruse come: ritenute d’acconto, contributi previdenziali, codici di esenzioni.

Grazie al tuo commercialista, pazientemente, eri riuscito a fare un format che ti permettesse di compilare la fattura in maniera mnemonica. Ma da quando c’é la Fattura elettronica, i vari software in circolazione spesso si aspettano da parte tua una conoscenza in materia contabile che non hai, e che

Read More

Cos’è la fatturazione elettronica obbligatoria

in questo articolo introdurremo binEfatt: un software per la Fatturazione Elettronica con un’Assistenza veramente con la “A” maiuscola. Scarti e ritardi non saranno mai più motivo d’ansia.

fatturazione elettronica obbligatoria - fattura elettronica semplice

Cos’è la fatturazione elettronica obbligatoria?

A 11 mesi ormai dall’introduzione dell’obbligatorietà di fare Fattura seguendo una precisa procedura informatizzata c’é ancora molta ignoranza.

Coloro che emettono poche fatture hanno delegato totalmente l’attività al commercialista,
ma sorgono piccoli problemi quando si tratta di consultare le fatture già fatte, o quelle ricevute:
bisogna creare un filo diretto con il commercialista, quando in passato eravamo abituati a cercarlo per appuntamento.

Read More