Febbraio 2023: The Coasters – THE COASTERS (1957)

The Coasters

 

Data di pubblicazione: Novembre 1957
Registrato a: Master Recorders (Los Angeles)
Produttore: The Coasters
Formazione: Carl Gardner (voce), Gary Kramer (voce), Billy Richards (voce), Roy Richards (voce), Ralph Hamilton (basso), Jesse Sailes (batteria), Adolph Jacobs (chitarra), Barney Kessel (chitarra, mandolino), Chico Guerrero (percussioni), Joe Olivera (percussioni), Mike Stoller (piano), Gil Bernal (sassofono), Plas Johnson (sassofono), Ty Terrel Leonard (voce)
 

Lato A

 
                        Searchin’
                        One kiss led to another
                        Brazil
                        Turtle dovin’
                        Smokey Joe’s cafe
                        Wrap it up
                        Riot in cell block number nine
 

Lato B

 

                        Young blood
                        Loop de loop mambo
                        One kiss
                        I must be dreamin’
                        Lola
                        Framed
                        Down in Mexico
 

La mia amica Jungle Julia dice che il jukebox è molto fornito
(Dal film A prova di morte di Quentin Tarantino)

 

Il titolo è fuorviante in quanto solo sette di queste quattordici tracce sono in realtà dei Coasters. Gli altri sono del gruppo R&B di Los Angeles, i Robins. Ma c’è una ragione per questo. Nel 1955, i cantautori Jerry Leiber e Mike Stoller, per la cui etichetta Spark i Robins registrarono, decisero di trasferire la loro attività da Los Angeles a New York. Solo due dei Robin si unirono a loro: il cantante Carl Gardner e il bassista Bobby Nunn. A New York, Gardner e Nunn formarono i Coasters. Con Leiber e Stoller al timone della sceneggiatura e della produzione, il gruppo ha goduto di una serie di grandi successi, a cominciare dal doppio lato del 1957, Searchin’/Young blood. Il successo di quel singolo creò la richiesta di un album dei Coasters. Tuttavia, il gruppo non aveva ancora cerato abbastanza materiale per riempire un LP. Leiber e Stoller rimediarono alla situazione con molte delle loro produzioni 1954-55 sui Robins. Con L&S che ha scritto le canzoni e con Gardner e Nunn come fulcro di entrambi i gruppi, era improbabile che il tipico fan del rock ‘n’ roll del 1957 sapesse la differenza. Né fa la differenza. Erano per lo più tracce di prim’ordine, indipendentemente da chi avesse ottenuto il credito dell’etichetta.
Sono inclusi qui entrambi i lati di ciascuno dei primi tre singoli dei Coasters. Insieme ai necessari Young blood e Searchin’, c’è anche il loro fausto debutto Down in Mexico (inserito poi come colonna sonora del film A prova di morte di Quentin Tarantino, nella celebre scena della lap dance), la vertiginosa One kiss led to another, una versione doo-wop guidata dal basso di Brazil di Xavier Cugat e infine Turtle dovin’, una delle prime tracce dei Coasters a presentare un assolo di sassofono King Curtis.
Tra le tracce dei Robins, troviamo il loro successo crossover del 1955 Smokey Joe’s Cafe, le novità per adulti Riot in Cell Block No. 9 e Framed, la carica sensuale di Wrap it up, One kiss e I must be dreamin’. Un grande album di una band che ha preparato molto del rock’n’roll a venire

Febbraio 2023: The Coasters – THE COASTERS (1957)ultima modifica: 2023-02-09T07:28:55+01:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...