Maggio 2023: Mary J. Blidge – THE BREAKTROUGH (2005)

Mary J. Blidge - The beakthrough

 

Data di pubblicazione: 20 dicembre 2005

Produttore: Mary J. Blidge

Registrato a: Conway Studios, Track Records, Marvin’ Rooms, Blakeslee Recording Company (Hollywood), Chalice Recordig Studios, Record Plant, Signet Sound Studios, Flyte Time West, The Village Recorder (Los Angeles), Darkchild Studios (Pleasantville), Chung King Studios, Righ Track Recording (New York), Doppler Studios (Atlanta)

Formazione: Mary J. Bligde (voce), The O’Jays (band), U2 (band), Cornelius Mimms (basso), Tim Stewart (chitarra), Craig Brokman (piano), Nina Simone (voce), will.I.am (voce, tastiere), Keith Harris (piano, tastiere, organo, sintetizzatore), Bryan-Michael Cox (chitarre, basso, tastiere, batteria, percussioni, direttore d’archi), Ron Fair (piano, organo, campane, chitarra, direttore d’archi), Rexell Hardy Jr (batteria), Loren Dawson (piano), The Mohawks (voce), Meli’sa Morgan (voce), Iz (batteria, percussioni, basso), Bobby Ross Avila (tastiere, archi, chitarra), Jay-Z (voce), 50 Cent (voce), Big Jim Wright (tastiere), Jimmy Harris (tastiere), Raphael Saadiq (basso, chitarra), Alfred Chalmers (chitarra), Robert Bacon (chitarra), Kelvin Wooten (tastiere), Harvey Mason (timpani), The South Central Orchestra (orchestrazioni), Ben Kenny (basso), Frank Ramono (chitarra), Dave Young (voce), John Goux (chitarra acustica), Michael Angelo (batteria), Bobby Ozuna (batteria, percussioni), Book (voce)

Tracklist

No one will do

Enough cryin’

About you

Be without you

Gonna breaktrough

Good woman down

Take me as I am

Baggage

Can’t hide from Luv

MJB da MVP

Can’t get enough

Ain’t really love

I found my everything

Father in you

Alone

One

So lady (Bonus track)

Io sono ogni femmina là fuori nel mondo

(Mary J. Blidge)

Uno dei nomi di punta dell’R&B colto e popolare è senza dubbio Mary J. Blidge. La cantante newyorkese proviene dal Bronx, esattamente come tante altre artiste della black music degli ultimi vent’anni, e si è formata alla musica cercando di arrangiarsi con i vari lavori che le capitavano tra le mani. Durante gli anni ’90 ha potuto dare vita alla sua passione musicale arrivando a pubblicare i primi fortunati lavori, cercando di emulare nello stile soprattutto l’intensità vocale di gente come Mariah Carey, da sempre un suo modello di riferimento, seppur per molti questo sarebbe da considerarsi una sorta di guilty pleasure. Ma nello stesso tempo ha dato vita ad una forma canzone cercando di seguire artisti più colti come Kelis o Wyclef Jean. Del resto la sua grande popolarità l’ha poi portata a tutta una serie di collaborazioni con i volti più disparati della scena pop e rock internazionale, e in questo album, indiscutibilmente uno dei più fortunati della sua lunga discografia, ci si permette collaborazioni con gente come Jay-Z, will.I.am, 50 Cent e addirittura gli U2, con una rivisitazione di One, che i fans più integerrimi della band irlandese ritennero oltremodo oltraggiosa, ma che non mancò di ottenere un successo strepitoso, persino superiore a quella originale.

The breaktrough comunque non è solo il disco che contiene una rivisitazione nu-soul di One con gli U2, ma anche una sorta di summa di tutta l’arte di Mary J. Blidge, e che spesso si è tesi a sottovalutare in modo eccessivo forse per via della sua enorme popolarità, che gli portò moltissimi premi e addirittura otto nomination ai Grammy Awards. Come detto in apertura, Mary J. Blidge era e resta uno dei nomi di punta di un genere che attraversa le epoche, dotata di classe e curiosità. Non si poteva non omaggiarla!

Maggio 2023: Mary J. Blidge – THE BREAKTROUGH (2005)ultima modifica: 2023-05-22T07:29:02+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...