Ottobre 2023: Elastica – ELASTICA (1995)

Elastica

 

Data di pubblicazione: 13 marzo 1995

Registrato a: Konk (Londra)

Produttore: Marc Waterman

Formazione: Justine Frischmann (voce, chitarre), Donna Matthews (voce, chitarre), Annie Holland (basso), Justin Welch (batteria), Damon Albarn (tastiere)

Tracklist

Line up

Annie

Conncection

Car song

Smile

Hold me now

S.O.F.T.

Indian song

Blue

All-Nighter

Warking up

2:1

Vaseline

Never here

Stutter

Quando si trattava di artisti britpop femminili, le Elastica erano le preferite dalla critica e le uniche ad essere costantemente classificate tra i grandi battitori del movimento. Le Elastica erano importanti, dannatamente sexy. L’ascolto del loro album di debutto porta ai riff di apertura di brani come Line up o Connection come atti più amati dell’epoca, oltre che l’omaggio a gruppi punk e post-punk. Tuttavia la sinuosa e sexy 2:1 resta uno degli inni alternativi dell’epoca, anche per via dell’inserimento nella colonna sonora di Trainspotting

Le Elastica sono riuscite a suonare più autentiche e piene di integrità rispetto alla maggior parte dei loro coetanei, ma alla fine il fatto che abbiano iniziato a correre con il loro debutto potrebbe averli fatti naufragare. È stato così ben accolto che qualsiasi idea di tentare di superarlo con un seguito potrebbe essere stata messa in secondo piano a favore della partecipazione alla grande festa del brit pop, e quando i loro postumi di una sbornia si erano calmati abbastanza da registrare il loro secondo album, il brit pop era la notizia di ieri.

Ottobre 2023: Elastica – ELASTICA (1995)ultima modifica: 2023-10-05T07:13:36+02:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...