Marzo 2024: Eva Cassidy – SONGBIRD (1998)

Eva Cassidy - Songbird

 

Data di pubblicazione: 1998

Registrato a: Blues Alley, Chris Biondo Studios (Washington)

Produttore: Chris Biondo & Eva Cassidy

Formazione: Eva Cassidy (voce, chitarre, tastiere, archi), Chris Biondo (basso, programmazioni ritmiche), Keith Grimes (chitarra elettrica), Larry Melton (basso), Kent Wood (organo), William House (batteria), Chris Walker (tromba), Lenny Williams (organo), John Gillespie (organo), Mark Carson (piano, cori), Mike Stein (violino), Dan Cassidy (violino), Raice MacLoad (batteria), Hilton Felton (batteria), Bryan Roberts, Dontane Lane, Eric D. Dorsey, Troy W-D Brown (cori)

Tracklist

Fields of gold

Wade in the water

Autumn leaves

Wayfaring stranger

Songbird

Time is a healer

I know you by heart

People get ready

Oh, had I a golden thread

Over the rainbow

Ci sono artisti che vengono riscoperti solo quando non ci sono più. Eva Cassidy è una di questi. Scoperta a metà anni ’80 dal produttore Chris Biondo, Eva Cassidy dimostrò di essere un’abile cantante ed interprete di canzoni, spaziando tra i vari generi tradizionali americani, dal folk al blues, dal country al rock. Era dotata di una voce di cristallina bellezza, capace di infondere ai brani da lei interpretati una personalità fuori dal comune. Morì a causa di un melanoma nel 1996.

Due anni più tardi però uscì postuma una raccolta di canzoni da lei interpretate, che in un certo senso funse da testamento spirituale ed artistico di questa grande cantante. Il repertorio è fondamentalmente composto da cover, spaziando da Sting a Curtis Mayfield, passando dai vari traditional americani. Risulta dunque un piccolo gioiellino da custodire per rendere omaggio e onore al talento di una donna che amava imbracciare la chitarra e trasportare i propri ascoltatori in orizzonti inesplorati, cullati dalla bellezza della sua voce

Marzo 2024: Eva Cassidy – SONGBIRD (1998)ultima modifica: 2024-03-25T07:21:51+01:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...