original

Conchiglia

Oggi avevo in mente di scrivere tutt’altro post, ma ieri leggendo le notizie ho avuto modo di riflettere ed ora sento di dover scrivere un piccolissimo pensiero.
La notizia riguarda un’interrogazione parlamentare dell’attuale maggioranza di governo.
Con tutti i problemi che abbiamo ci vuol coraggio a perdersi nel futile.
Qualcuno potrebbe ribattere che è importante anche quel tema.
Io non lo credo, con il costo dell’energia che aumenta, il costo della benzina che aumenta, con due pazzi che minacciano la guerra mondiale, con la corruzione che sempre più dilaga e la violenza che sempre più è nelle mani di giovanissimi.
La politica pensa a San Remo.
Si può esser più idioti, più incapaci, più inutili?

Una puntualizzazione, una delle tante che doveva esser reclamata e scritta.

Adesso però, non lascio il pensiero incatenato a questa pessima politica, a queste notizie che sono deprecabili, a queste puntualizzazione che ci umiliano.
Se riesco, il pensiero, lo porto altrove cercando d’esser il meno malinconico possibile. Per chi ha letto il post di ieri sa che al momento un pò di tristezza c’è.

Come mandarla via?

«Tristezza come posso renderti meno triste?»

«Recitami una poesia. Una poesia dove possa vedere il mare, recitamela e il cuore mio sarà meno triste.»

 

IMG_8249

Garcìa Lorca

«Sei meno triste ora?
Ti ho raccontato di una conchiglia e del mare.
Lo vedi? È lì, in fondo al nostro cuore, lì, dove i ricordi sbocciano come fiori.»

«Sì lo vedo! Vedo le onde giocare a rincorrersi, sento il suo canto lusingare il vento e il sole accarezzarlo con stelle brillanti.
Ora sono meno triste.»

Conchigliaultima modifica: 2023-02-03T09:38:01+01:00da natodallatempesta0

20 commenti

  • ely

    Io sono un caso patologico … non guardo la tv e le notizie leggo i principali giornali online. A volte sono “fuori dal mondo” e quindi questa notizia la leggo qui. Questi politici sono lì come sono i monarchi, mantenuti dalla plebe, in migliaia di anni non è cambiato nulla. Quindi di cosa vuoi che si preoccupino se non delle cazzate? Non hanno altro da risolvere, il loro conto corrente lievita, finita lì. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Direi che fai bene a non guardare la tv.
      Non come monarchi, ma ladri o approfittatori. Come ho scritto i partiti hanno un programma che viene votato a quello si devono attenere, l’ingerenza al di fuori di esso è un attentato alle nostre scelte e per me è indecente e vigliacco. Già fanno male il poco che fanno, se si mettono a discutere su cose che io non ho votato e non è nel loro programma, diventa una falsa, anzi peggio antidemocratico.

  • Simona

    Splendida poesia che mi ha alleggerito e lasciato un sorriso.
    Ieri per me è stata una giornata infernale non ho seguito le notizie alla tv e neanche ho avuto il tempo di leggerle sul web,
    però quello che hai detto mi ha incuriosito e sono tornata a leggere,
    Sospiro, no la politica non dovrebbe avere niente a che fare con il festival.
    Personalmente sono una FAN *_* del festival di Sanremo, chiedo le ferie per potermelo seguire con tutto l’agio possibile.
    Compro Tv sorrisi e canzoni con i testi delle canzoni e me li studio ,riascolto i brani più volte.
    Stilo una classifica ,gioisco o mi dolgo a seconda del risultato.
    Mi confronto con altre appassionate della manifestazione.
    Un appuntamento imperdibile.
    Ciò non toglie che il mio disappunto lo mostrerò in maniera pacifica cambiando canale per il tempo in cui sul palco dell’Ariston compariranno personaggi che niente hanno a che vedere con il festival.( a mio avviso).
    T abbraccio Ndt

    • natodallatempesta0

      Mi dispiace per la tua pessima giornata, il lato positivo che ti farà gioire di quelle belle che verrano.
      A noi utenti spetta il successo o no di una trasmissione a noi decidere cosa va bene o male non alla politica, che ha un programma votato e a quello si deve attenere, l’ingerenza al di fuori è un attentato alle nostre scelte. Questo penso al di là di San Remo.
      Una abbraccio a te e buona domenica.

  • Amistad. Siempre

    Maurizio Costanzo pensa che non sia un grande problema (o scandalo) la presenza di Zelensky a Sanremo, sottolineando che lo fa per il suo Paese.
    Anche su questo argomento ci si divide come tra guelfi e ghibellini..
    Penso che Zelensky mi piace tanto quanto Putin, cioè ‘per niente!’. Mentre fa video e conferenze stampa, la sua gente continua a morire. Siamo d’accordo che siamo nel 21mo secolo e le cose non sono più come 100 anni fa, ma un po’ di riservatezza non guasterebbe, secondo me, soprattutto perché c’è una guerra in atto. Guerra!

    Il Mare, soprattutto in inverno, è per molti una panacea universale… :)))

    • natodallatempesta0

      L’interrogazione parlamentare non riguardava Zelensky, ma va bene comunque come esempio.
      Il mio appunto volevo solo precisare come si perda tempo e si butti fumo negli occhi.
      Vorrei per una volta che un politico facesse il suo lavoro. Che il governo facesse l’interesse di tutti, e non usasse questi mezzi per distrarci dai tanti problemi che non riesce a risolvere.

  • rugiada_nel_mattino

    Bellissima poesia, ma stupenda appendice. La poesia lenisce l’anima, per questo, le divoro, e per questo le dono. Per portare un sorriso quando non c’è.
    Ti abbraccio affettuosamente. e aggiungo che di Sanremo non mi frega niente. Ciao. Giuliana

    • natodallatempesta0

      Giuste e sagge parole. Il tuo angolo è un delizioso rifugio per trovare serenità e poesia. Per chi come me vive tra serenità e tormento è un luogo caro.
      Un abbraccio affettuoso a te e buona domenica.

  • surfinia60

    Pensa che nella mia infinita ignoranza, o distrazione, avevo letto sul titolo “Cocciniglia” al posto di ‘conchiglia’. Sarà la stanchezza. p.s. ora vado a leggere cosa ti ha reso triste.

  • surfinia60

    Ho letto il post precedente e visto che non si puo’ commentare, mi permetto di lasciarti qua un pensiero. Anch’io ho una zia di 88 anni, l’ultima rimasta della famiglia di mia madre. Da quando ho perso lei, questa zia è rimasta l’anello di congiunzione con la mia famiglia di origine, che vive in Toscana. Abbiamo coltivato la piacevole abitudine di sentirci la domenica mattina per raccontarci qualche aneddoto dei familiari di là e di qua. So che mi mancherà questa, a volte fastidiosa altre simpatica, abitudine, quando lei non ci sarà più. Le radici ci sono, anche quando sembriamo dimenticarle. Un abbraccio

    • natodallatempesta0

      Grazie del racconto, grazie per averlo condiviso con me. Dici bene e con saggezza, le radici ci sono e sono quella parte di ricordi che fanno di un posto casa e di una persona un’amore. L’appartenenza aiuta a renderci più umani e meno macchine.
      Un abbraccio a te e grazie

  • ely

    Purtroppo non ricordo politici, sopratutto di questi ultimi 20 anni, che siano democratici o che rispettino i loro programmi elettorali. Serena giornata

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.