pigrizia

Libertà

Ecco, la Pasqua è finita
Gli amici se ne vanno
Che inutile serata
Amore mio
Ho aspettato tanto per vederti
Ma non è servito a niente
Niente, neanche una parola

Ecco, la poesia del Califfo è perfetta per declinare la fine di questa ennesima festività o ricorrenza.

Ieri abbiamo portato Frida fuori. Siamo stati in un Outlet, una sorta di città commerciale. I cicli vaccinali non sono completi (ne manca uno) ma stando attenti, evitando contatti con altri cani, siamo riusciti a dare un pò di libertà a Frida, che rinchiusa, sempre, in casa certo risente di questa forzatura, un cane ha necessità dell’aria aperta.

e3c5e512-efa6-4b44-bdbe-272808020c06

La riflessione, ora, nasce spontanea. A volte tutto accade per un motivo, anche se all’apparenza il caso sembra, sempre, l’elemento formante di ogni evento.
Negli ultimi dieci anni, direi progressivamente, mi sono sempre più impigrito, le uscite piano piano sono diminuite e sono più le volte che non esco di casa che le volte che esco.
A volte solo una volta a settimana giusto quel sabato per andare a far spesa.
Muoversi è importante ed un cane da’ motivi per muoversi.

L’età e il non avere figli, ha portato la pigrizia nella mia vita.

“Un uomo non è pigro se è assorto nei propri pensieri; esiste un lavoro visibile ed uno invisibile.”
Victor Hugo

Chissà, forse Hugo aveva ragione? Quando sono seduto sul divano e penso, penso e ripenso, in realtà lavoro, un lavoro invisibile e per nulla sedentario.

La pigrizia diceva Seneca è l’ostacolo di sé stessi.
Perché può indurre l’indolenza e l’insofferenza alla vita.

Vi è mai capitato di non aver voglia di fare nulla?
A me è capitato e capita, di non voler e non aver voglia di fare nulla. A volte dietro c’è un fallimento del momento, qualcosa che riesce a spegnere l’umore e la volontà. A volte, anche, per lunghi periodi. Oggi gli specialisti hanno inventato tutta una serie di patologie, ansie e depressioni per definire questo comportamento.

Alla fine dietro c’è solo una deprecabile voglia di non far nulla a volta accompagnata da una deprecabile paura di non riuscire a far nulla.

Non credo che vi sia alcun vivente che si consideri un essere insignificante, un lusso o un male necessario. Anche coloro che proclamano l’inutilità della vita vedono, assai di rado, l’inutilità di sé stessi. Forse pensano che, denunciando il male di vivere, riescano in qualche modo a recuperare – dalle macerie – il proprio valore…
Francis Scott Fitzgerald

L’elemento che mi piace di questo pensiero, è il richiamo alle macerie. Tutti credo, ci portiamo dietro delle macerie e tutti prima o poi andiamo a scavare a mani nude in quel ammasso emotivo, probabilmente Francis ha ragione in cerca del proprio valore o di quella rinascita che aspettiamo e bramiamo.

Che vi volete fare, sono le feste, all’inizio portano gioia, alla fine lasciano un pò di malinconia.

Pensate esistono persone a cui le feste portano solo malinconia. Triste? No. Malinconico? forse, Attuale? Sì.

Libertàultima modifica: 2023-04-11T12:10:38+02:00da natodallatempesta0

10 commenti

  • ely

    Sono contenta l’abbiate portata a spasso. Sicuramente sarà contenta di “vivere” un pò il mondo e con lei avrai modo anche tu di gironzolare più spesso 🙂
    Sì ci sono dei momenti in cui non mi va di fare niente e quei momenti lì sono proprio orribili perchè poi ho anche il senso di colpa perchè capita che non esco a correre e poi mi alleno da pirla e faccio “figuracce” (con me stessa sopratutto). Io ammetto che queste feste non vedevo l’ora passassero, non so perchè. Questo Natale invece mi è piaciuto anche se mi ha lasciato un pò di malinconia. Serena giornata

    • natodallatempesta0

      Molto contenta e felice, tutto ok a parte la pipi fatta in macchina dopo ore di passeggiata. :-)))))
      Sono momenti a volte anche una brutta giornata ti porta a non aver voglia di far nulla e non uscire.
      Le feste poi sono particolarmente soggette a malumori saranno i preparativi 🙂
      Serena giornata a te.

  • stelladelsud16

    Altroché se non mi capita, già ne ho sentore la mattina quando alzarmi diventa una tragedia,so che tutto il giorno non avrò voglia di fare niente e quello che dovrò fare per forza mi costerà un enorme fatica . Si pigrone :)) Frida ci voleva proprio per darti uno scrollo,scherzo,!! Però è vero serve qualcosa per essere spronati e uscire anche dalla normale monotonia che inevitabilmente fa parte della vita. Proprio bella Frida con quel suo colore lucido, adesso con il bel tempo sarà molto piacevole uscire e fare una bella passeggiata.
    Ti auguro una bella serata
    Un abbraccio e una carezza a Frida.
    Lucia

    • natodallatempesta0

      Pigrone ma non troppo :-))) La mattina mi alzo sempre con molte energie, un tempo era così, ora un pò meno, ma sempre più della mia compagna, che come te non vorrebbe alzarsi per niente. Sono momenti e mancanza di stimoli, Frida è uno stimoli molto impegnativo.
      Ci voleva proprio 🙂
      Grazie per i complimenti.
      Un abbraccio a te.
      Carmelo.

  • OgniGiornoRingrazio

    ^_^Parliamone ma quante cose belle hai messo in questo post .Frida sembra pronta per un concorso ,il Califfo le cui canzoni sono poesia.
    Victor Hugo, Seneca ,Francis Scott Fitzgerald che hanno sfornato pensieri profondi come fossero merendine e a cui ancora oggi attingiamo.
    Io per una vita ho rifuggito le festività ,prima perchè non potevo esserci e poi quando mi capitava di esserci mi sentivo come estranea…ora è tutto diverso,me le godo. Ho trovato un equilibrio anche in questo.*_*meglio tardi che mai. Un abbraccio

  • ely

    Poverina ehehehehe mi ricordo anche i miei da cuccioli … ore in giro e alla fine la facevano a casa 🙂 ahahhaa serena giornata

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.