racconti.scale-to-max-width.1200x

Che vi posso raccontare?

Come temevo l’allontanamento porta con se l’ombra dell’indifferenza.
Finché scrivi e ti dedichi ad un argomento, ad un’attività, il desiderio ispira l’azione. Ma se ti fermi! Dimentichi e rischi di non provare più la voglia di continuare.

Non ci voleva questo stop.

Che vi posso raccontare?
Fino a pochi mesi fa, riuscivo a stare davanti al pc senza gli occhiali da vista, semplicemente con i normali occhiali bifocali. Solo per leggere caratteri piccoli usavo gli occhiali da vista, oggi non riesco a leggere nulla con i bifocali, sono diventato una talpa. 🙂

 

talpa

Comunque la vita prosegue, direi, abbastanza normalmente.

Frida è entrata negli 11 mesi, è adulta. Il carattere è leggermente cambiato, è diventata testarda e un pò disubbidiente.
Abbiamo io e la mia compagna visitato alcuni centri d’addestramento.
Tutti consigliano (obbligatoriamente) di usare il collare a strozzo o semi strozzo.

La mia compagna è relativamente d’accordo, pensa che sia l’unica soluzione per educarla prima che sia troppo tardi. Ha più esperienza, probabilmente ha ragione, io non ho mai avuto cani, non so che significa aver a che fare con un cane disubbidiente.

L’idea di infliggere dolore a Frida per correggere il suo comportamento non mi entusiasma.
Non sono mai stato d’accordo con l’uso di questo strumento.
Non sono, però, un educatore e i cani, sono cani, a detta degli addestratori.
Questa è una frase ricorrente, frase che mi ha colpito, bisogna ricordarsi che sono cani e non umani. Il collare a strozzo serve per educarli e ricordargli il morso educativo della madre.

 

danni-collare-a-strozzo

 

Ma vaffanculo >:(

Che vi posso raccontare?ultima modifica: 2023-11-20T14:29:40+01:00da natodallatempesta0

16 commenti

  • OgniGiornoRingrazio

    Mi è mancato il respiro per un attimo..ma che diavolo come si fa ..capisco l’educare ma il limite non va mai travalicato.
    Sono sicura che troverete il modo di frenare le intemperanze. Poi essendo cucciola ci sta *_*
    La mia katy da cucciola mi ha sventurato un materasso,rifatto la scarpiera e preso il letto di mio figlio per un urinatoio…ha inchiodato assi alla porta per non farla più entrare..poi è cresciuta..dolce,giocherellona,educata.
    Ps ora che è vecchietta sul letto ce la mette lui per coccolarla..gli ha preso anche una scaletta.
    Massima cura per i tuoi occhi..un abbraccio Ndt

  • ely

    Io sono contraria al collare a strozzo. Esistono metodi migliori come convincere il cane che ciò che gli chiediamo di fare e che fa è meglio e gli può far avere qualcosa. Con la maturità sessuale il cane cambia per forza di cose mentre non ci si accorge quasi con l’arrivo della maturità sociale. Serena giornata

  • stelladelsud16

    Ciao Carmelo capisco la sofferenza oltre che fisica ,psicologica, la vita è tutto un equilibrio tra sopportazione ,pazienza e speranza che le cose migliorino al più presto, è questo che ti auguro,di migliorare presto per la tua vita in generale e per tornare a poter scrivere con l ‘entusiasmo moderato che ti contraddistingue ,tutto ciò per noi che ti seguiamo e per tuo piacere nel raccontarci di te delle tue emozioni.Riguardo Frida è necessario l’ addestramento e le regole dato anche la sua razza è bene che la situazione sia abbastanza sotto controllo ma, naturalmente senza che soffra .Una carezza a Frida e un abbraccio a te sperando di sapere presto che ti sei ripreso,buona serata…un sorriso
    Lucia

  • Alfredo Cosmos

    Cambierai il tipo di occhiali? Io uso le lenti progressive.
    Immagino le tue perplessità per Frida. A proposito di cani….all’inizio di dicembre pubblicherò un film completo gratis in cui il protagonista è un cane che è rimasto nella storia mondiale per la sua fedeltà e Amore verso il suo compagno umano. Gli hanno dedicato pure 2 monumenti. Pace e Armonia 🙂 Alf

  • surfinia60

    In questi casi, per Frida, sentirei una seconda opinione, o anche una terza. Non mi sembra che infliggere dolore sia educativo. I moderni educatori cinofili mi sembra di ricordare che preferiscano il rinforzo positivo. Ma anche io, come te, non sono educatrice e il mio ultimo cane era di una calma invidiabile. Con i cuccioli è più complicato, soprattutto per i molossoidi che sono vulcani di energia. Mi dispiace per la tua vista. Continuo a sperare si tratti di qualcosa di curabile e passeggero. A presto!

  • prefazione09

    Le motivazioni sono la forza motrice che ti fa dire “non mi arrendo” ce la farò nonostante tutto.
    Così è la vita.
    Un continuo mettersi a nudi con noi stessi.
    Calore e affetto, come indossare un caldo lana, nei momenti freddi dell’anima.
    Auguri a Frida e un vaffanculo al collare di forza…

  • bluiceee

    Caro Carmelo , leggo che i tuoi occhi non vanno granchè bene, ma sai come si dice la Speranza è sempre l’ultima a morire , per cui abbi cura dei tuoi occhi e della tua vita .
    Ti abbraccio con stima .

    A presto!

    Rosy

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.