Miele Biologico Contro Miele Grezzo

269960133_1016652135552714_7161094202863632127_n

L’industria biologica è in forte espansione poiché sempre più persone stanno diventando consapevoli di come vengono acquistati e acquistati prodotti diversi, anche quelli più naturali. Quando un prodotto è etichettato come biologico, significa che ogni singolo processo inizia dalla coltivazione di piante coltivate biologicamente fino al suo confezionamento senza l’uso di sostanze chimiche.

Quando si parla di miele biologico, non deve essere necessariamente crudo e non sempre è ricco di tutto il valore nutritivo del miele crudo. Il miele biologico può essere grezzo, lavorato minimamente o anche la varietà normale. Questo è il motivo per cui controllare l’etichetta nel supermercato è estremamente importante per acquistare la forma più sana di miele.

Etichette del miele sugli scaffali dei supermercati – Cosa significa ciascuna di esse?

Se non possiedi un allevamento di api da cui ottenere il miele nella sua forma più naturale, dovresti conoscere la differenza tra le seguenti etichette di miele per fare il giusto acquisto:

  1. Miele biologico:
  • Significa che l’allevamento delle api è mantenuto in modo sostenibile dal punto di vista ambientale e non è stato fatto uso di pesticidi o altri prodotti chimici.
  • Affinché una versione biologica sia veramente priva di sostanze chimiche, i fiori da cui le api succhiano il nettare devono essere certificati biologicamente entro un raggio di 2 miglia.
  • Il miele raccolto da queste aziende biologiche subisce poi diversi livelli di lavorazione prima di essere venduto al mercato.
  1. Miele crudo:
  • Questa è la forma di miele puramente filtrata che non subisce alcuna lavorazione.
  • Ha un altissimo valore nutritivo e proprietà medicinali.
  • L’alto contenuto di antiossidanti del miele grezzo deriva dai polifenoli che gli conferiscono le sue proprietà antitumorali.
  1. Miele non filtrato:
  • Anche questo è un termine controverso in quanto il miele etichettato come non filtrato potrebbe essere crudo o lavorato in minima parte.
  • Potrebbe aver subito il processo di pastorizzazione in cui si stava riscaldando ma non ha subito l’ultrafiltrazione per perdere tutto il suo valore nutritivo.
  • Pertanto, prima dell’acquisto è importante controllare attentamente se la varietà non filtrata è cruda o meno.
  1. Miele normale:
  • Questo miele è venduto come miele liquido che è altamente lavorato e ha un valore nutritivo vicino allo zero.
  • Può anche avere l’aggiunta di conservanti e sciroppo di mais ed è per questo che è il miele più economico sul mercato.
  1. Miele puro:
  • Anche in questo caso, essendo un termine controverso, il miele puro garantisce solo l’assenza di additivi chimici.
  • Oltre a ciò, dovrai controllare etichette aggiuntive per sapere se viene elaborato o meno.

Ci possono essere anche etichette miste come miele grezzo biologico o miele biologico non filtrato su alcune bottiglie. Controllare con gli ingredienti ed evitare quelli che contengono additivi come lo sciroppo di mais. Inoltre puro e biologico non sempre giustifica la presenza di enzimi attivi e antiossidanti. Pertanto, la scelta del miele grezzo naturale è di gran lunga la scelta migliore.

Qualsiasi forma di miele, crudo, biologico o normale non deve essere somministrata a bambini di età inferiore a 1 anno per il rischio di contrarre il botulismo che è una condizione pericolosa per la vita.

Miele Biologico Contro Miele Grezzoultima modifica: 2022-01-02T06:20:53+01:00da henrymarc

You may also like...