Una guida completa ai formati dei poster pubblicitari

I poster pubblicitari sono ottimi strumenti per pubblicizzare aziende, eventi e blog, ma scegliere le dimensioni giuste può fare la differenza a livello di prestazioni. Determinare le dimensioni dei poster e scegliere quelle giuste per le proprie necessità è fondamentale per creare del materiale promozionale capace di andare a segno.

In questo articolo discuteremo dei formati di poster più diffusi per la pubblicità e forniremo alcuni consigli pratici di 4Graph. Ecco la guida ai formati delle locandine pubblicitarie.

Formati dei poster pubblicitari

Ecco un elenco dei formati di poster principali:

1. Poster piccoli (A4)

  • Dimensioni: 21 x 29,7 cm circa (8,27 x 11,69 pollici)
  • Ideali per creare poster e volantini per spettacoli teatrali, di danza, ecc.

I poster A4 sono un formato molto utilizzato per la praticità e le dimensioni ridotte. Si tratta di una soluzione giusta per pubblicizzare eventi amatoriali, workshop o per promuovere saldi e offerte. Possono essere distribuiti come volantini o affissi negli appositi spazi pubblicitari grazie alle loro dimensioni contenute.

2. Poster medi (A3)

  • Dimensioni: 29,7 x 42 cm (11,69 x 16,53 pollici).
  • Ideale per le vetrine di negozi.

I poster A3 garantiscono più spazio per immagini e contenuti testuali rispetto ai poster A4. Sono nati specificamente per le campagne di email marketing e tornano utili quando si devono pubblicizzare grandi eventi, esposizioni o lanciare nuovi prodotti.

Per molti addetti ai lavori, rappresentano il formato perfetto: grandi al punto giusto per farsi notare, senza risultare eccessivi in aree espositive di dimensioni ridotte.

3. Poster grandi (A2)

  • Dimensioni: 42 x 59,4 cm circa (16,53 x 23,39 pollici).
  • Ideali per vetrine di negozi, cartelloni stradali e materiale pubblicitario per eventi.

I poster A2 sono grandi e si fanno notare: ecco perché sono perfetti per attirare l’attenzione degli utenti nelle aree trafficate. Sono utilizzati più frequentemente per pubblicizzare concerti, festival o campagne di specifici brand.

4. Poster molto grandi (A1)

  • Dimensioni: 59,4 x 84,1 cm (23,39 x 33,11 pollici).
  • Ideale per: cartelloni pubblicitari esterni, eventi su larga scala, fiere.

I poster A1 consentono di ottenere la massima visibilità e sono pensati per attirare l’attenzione del cliente, anche a grandi distanze. Questo formato viene usato in tutto il mondo per eventi su larga scala, lanci di prodotti o campagne per aumentare la brand awareness.

5. Dimensioni personalizzate

Oltre ai formati standard appena citati, è possibile creare poster personalizzati per soddisfare le esigenze pubblicitarie delle singole aziende.

Si tratta, in questo caso, di poster dal formato customizzato per grandi eventi culturali o sportivi, arrivando anche a soluzioni panoramiche capaci di attirare la massima attenzione e camuffare elementi considerati dal basso valore estetico, come ad esempio ponteggi o impalcature. I grafici hanno la massima libertà espressiva, tenendo sempre a mente gli obiettivi di marketing.

Conclusione

Le aziende e gli organizzatori di eventi possono rafforzare la propria voce con strumenti comunicativi come i poster. Quando un materiale pubblicitario di qualità incontra il pubblico target in modo efficace si crea valore per tutte le parti coinvolte.

Affidandosi a professionisti del settore, e avendo chiare le idee sui propri obiettivi, è possibile selezionare il formato giusto e farsi notare.

Una guida completa ai formati dei poster pubblicitariultima modifica: 2024-04-07T11:53:21+02:00da henrymarc

You may also like...