Bella domanda…..

Charles-Edward-Perugini-–-innamorati-in-giardino

Qualcuno scherzando mi ha definito “esperta” di incontri.

Sorrido e ringrazio, ma  diciamo la verita’: non sono affatto esperta in “incontri” piuttosto ho fatto solo alcune esperienze e ho cercato di vivermele cosi’ come mi sono accadute, come mi sono state regalate senza pormi grandi finalita’ o teorie da elaborarci sopra per cui alla domanda che mi viene posta non potro’ rispondere in modo esaustivo e assoluto ma sara’ solo il risultato delle mie esperienze che sono passate attraverso la mia persona.

La domanda e’ piuttosto semplice in se stessa ma le risposte potrebbero essere milioni. Mi hanno chiesto: perche’ certi incontri “falliscono”?

Bene credo che prima bisognerebbe capire il termine “fallire”.

A mio parere non ci sono incontri che “falliscono” magari ci sono aspettative per un incontro che non sono corrisposte e cosi l’incontro aspettato non si realizza ma questo dipende dalle aspettative e non dall’incontro stesso.

Credo che per vivere un incontro bisogna lasciarsi andare anche in quei casi in cui l’incontro non e’ casuale, ma costruito, organizzato tramite, per esempio, un appuntamento. Ecco andare verso quell’incontro a cuore aperto senza progetti, senza preconcetti e viversi quell’incontro totalmente.

Tuttavia ancora una volta per rispondere alla domanda vorrei citare un poeta molto caro a me Goethe il quale dice:

Felice colui che riconosce in tempo che i suoi desideri non vanno d’accordo con le sue disponibilità”

E riflettendo su questa citazione potrei ancora aggiungere che forse certi incontri “falliscono” proprio perche’ i nostri desideri sono diversi da quelli che avverte o vuole la persona che si incontra.

Sono tuttavia mie personali supposizioni ma ringrazio tutti coloro che continuano a stimolarmi con domande interessanti che mi portano a riflettere su me stessa  e a scavare dentro di me portando alla luce quegli  strati di “lava” che altrimenti sarebbero rimasti sotterrati.

 

Bella domanda…..ultima modifica: 2018-08-27T09:44:48+02:00da acquasalata111

2 pensieri riguardo “Bella domanda…..”

  1. Gli incontri costruiti, oggettivamente, nascono da aspettative e queste ultime sono generate dall’esigenza di sodfisoare dei nostri bisogni.
    Perciò è del tutto evidente che gli incontri costruiti vanno bene solo se le nostre aspettstive sono appagate.
    Ho costrito diversi incontri con alte aspettative frutto solo dei miei sogni e della mia fantasia e gran parte di questi sono risultati un fallimento. Ne ero consapevole che sarebbero potuti rivelarsi come tali, ma non ci volevo pensare. In ogni incontro ho sempre cercato comunque di cogliere ogni aspetto positivo che lo stesso offriva, pur sapendo che non ne sarebbe suguito un altro con la stessa persona.
    Ogni persona, anche un semplice passante che incontriamo per strada può lasciarci un tocco di positività e quindi di gioia. A volte la giornata è stata bella non per un solo evento, ma per tante piccole gioie.
    Gianni

    1. Bellissimo commento carissimo Gianni. Ogni incontro e’ a se e dovrebbe sempre partire senza aspettative. Incontrarsi e’ un momento magico e cosi dovrebbe rimanere. Ma come dici tu aspettative sogni idealizzazioni caricano l’incontro di un peso eccessivo e allora puo’ accadere che l’incontro traballi e non riesca a decollare. Quanti incontri mi sono capitati che non sono decollati eppure come dici giustamente tu hanno lasciato un segno. L’incontro va vissuto nella sua semplicita’ ed e’ cosi fragile come il battito di una farfalla. Ti ringrazio per aver preso parte a questo confronto da cui ne esco sempre migliorata e con gioie che portero’ sempre nel cuore. Un sorriso al volo di farfalla!

Lascia un commento