Un incontro… le lettere d’amore!!

“Scrivimi…hai poca voglia di parlare allora, scrivimi!! servira’ a sentirti meno fragile… quando nella gente troverai solamente indifferenza, allora  scrivimi!! scrivimi …. so accontentarmi anche di un solo saluto…. scrivimi!”

Pulire le cantine e le soffitte non e’ stato mai un lavoro piacevole per me, anche se, alcune mie amiche si divertono a rovistare nelle cantine per trovare chissa’ che.

I miei genitori avevano lasciato la casa in campagna perche’ era stata data nelle mani di una agenzia immobiliare per metterla sul mercato. Mi fu chiesto di svuotare la soffitta perche’ la casa doveva essere completamente vuota. Non ero mai stata in soffitta non amavo gli ambienti polverosi, poco illuminati, mi trasmettevano un senso di paura.

Aprii lo sportellone, scese una scaletta stretta e mi arrampicai su. Avevo una torcia e cercai di dare un’occhiata generale prima di addentrarmi come se avessi avuto paura di incontrare qualche fantasma. La soffitta era semivuota, c’erano sparsi  solo qualche scatolone sigillati con dei nastri adesivi. Curiosando notai che contenevano coperte e lenzuola matrimoniali mai usate, assomigliavano ai vecchi corredi di una volta quelli ricamati nella Firenze rinascimentale. Asciugamani di lino con pizzi di sangallo e festoni di uncinetto. E nel rovistare tra quel  un corredo  mai usato, ma ingiallito dal tempo e con un odore di umidita’ e muffa trovai avvolto un pacchetto.

Non era un pacchetto erano solo una trentina di lettere tenute insieme da un nastro rosso porpora. Il nastro era ancora intatto se ne percepiva la superficie vellutata. Provai a slegare il nastro e un senso di grande rispetto invase il mio cuore. Le buste erano ingiallite si erano persino infragilite. Provai ad  aprirne una e mi accorsi che erano le lettere d’amore di mio padre e di mia madre che si erano scritti nel periodo di fidanzamento con qualche foto anche quelle sbiadite dal tempo.

Fui colta da una profonda emozione d’amore. Non  avrei mai immaginato che i miei genitori si potessero voler cosi tanto bene. Leggere quelle poche righe mi fece arrossire e sentii quasi un senso di colpa come se stessi “rubando” qualcosa di strettamente “segreto”. Eppure ero la figlia, si ero e sono la figlia, ma quale diritto avevo io di intromettermi in quell’amore che era solo loro? quale diritto avevo io  di entrare in quel mondo fatto solo da loro due? Ripiegai immediatamente la lettera e decisi che non avrei piu’ letto nessun’altra anche se la curiosita’ mi attanagliava. Rilegai le lettere e le rimisi tra le lenzuola. Portai giu’ quei pochi scatoloni e li riposi nel bagaglio della macchina per poi lasciarli definitivamente nel garage.

Tornai a casa e passando dai miei li guardai per la prima volta con occhi diversi. Loro, la mia mamma e il mio papa’, con i loro anni sulle spalle, stavano invecchiando insieme capaci ancora di tenersi per mano e di sorreggersi a vicenda, nonostante le vicissitudini della vita. Io li guardai per la prima volta con occhi diversi.  Erano sempre i miei genitori ma erano pure una coppia che era stata capace di resistere al tempo. Io li guardai per la prima volta con occhi diversi. Erano li’ affaccendati a fare le stesse cose quotidiane ma io adesso percepivo tra di loro una intesa amorosa che era passata attraverso gli anni ed attraverso gli anni si era fortificata. Loro erano li’ come due colonne portanti a miei occhi pronti a dimostrarmi che quando ci si ama davvero si scrivono lettere d’Amore.

La mia passione per scrivere lettere l’ho sempre avuta ma ho capito grazie a loro l’importanza di scrivere lettere d’amore. E’ nelle lettere d’amore che si consolidano i rapporti umani. Oggi nell’era dei sms, dei chat, degli snapchats, dei smiley face con i loro simboli le lettere d’amore sono una reliquia e rappresentano un tempo anacronistico.

Oggi abbiamo perso l’uso delle parole, abbiamo perso il valore delle parole, che invece una lettera d’amore ci regala. Vorrei tornare a scrivere lettere d’amore perche’ sono sicura che ci aiutano a ribilanciare mente, corpo e anima. In fondo non ci vuole molto tempo per scrivere una lettera d’amore che attraverso i sentimenti come la gentilezza, la  gratitudine, l’apprezzamento, l’affetto, l’attenzione, la presenza aiuta a ripristinare, in un mondo troppo arido e superficiale nel quale viviamo, un equilibrio stabile tra mente e cuore. Il cuore si apre, l’anima prende il volo, la mente si calma e l’armonia interiore  si realizza e noi ci troviamo in una nuova condizione di benessere mentale e fisico.

raisson-lettere-amore