Un incontro… lungo il fiume!

Seepromenade_Bregenz

“La pazienza e’ la calma accettazione che le cose possono accadere in un ordine diverso da quello che si ha in mente” ~ David Allen ~

In questo mese intorno a San Valentino ci sono, a volte, delle belle giornate di sole che sembrano anticipare la primavera. Ed e’ proprio in una di queste che ho deciso di fare una passeggiata lungo il fiume.

Si chiama “Promenade” ma e’ in realta’ un semplice sentiero pavimentato con una lunga staccionata in alluminio che separa la terra ferma dal fiume. Dal lato opposto una serie di grandi alberi fanno ombra alle panchine quando d’estate fa caldo. Attualmente sono spogli e ancora le foglie sono raccolte ed accumulate intorno ai piedi dei tronchi quasi pronte per diventare terra. Sento il sole caldo sulle spalle mentre lentamente seguo il percorso del fiume.

Mi passano accanto tante persone ed io e’ come se ad un tratto vedessi sfilare davanti ai miei occhi le “eta’” della vita, le stagioni della vita, come in un film.

Vedo una coppia di ragazzi abbracciati lei/lui racchiusi nel loro abbraccio come due innamorati. E allora penso a me a quell’eta’ e mi chiedo dove ero? Anche io sono stata innamorata e quando camminavo abbracciata era come se non vedessi nessuno intorno a me esisteva solo lui, il mondo si annullava.

Vedo poi  una piccola famiglia di giovani avanzare con la carrozzina  e nel cercare di sbirciare riesco a notare solo tanti pupazzetti che dondolano.  E allora ecco che mi viene il  ricordo di quella carrozzina rosa che avevo comprato  per la mia futura bimba.  Chissa’ ora che fine ha fatto? E quando passeggiavo con lei nella carrozzina mi sentivo la mamma piu’ fortunata della terra. Avevo messo al mondo un bimbo e questo evento mi appariva come uno degli atti d’amore piu’ grandi.

Mi sorpassa una donna della mia eta’ con un passo svelto e il capo reclinato in basso.  Chissa’ quali pensieri la attraversano, forse assomigliano ai miei? Chissa’ che storia ha da raccontare e quanta solitudine la circonda. La vorrei fermare le vorrei dire “vogliamo fare due chiacchiere”? Lei con passo deciso mi supera.

Vedo correre verso di me un bimbo piccino che insegue la sua palla, chissa’ mi dico fra me e me sara’ un futuro e famoso calciatore? Ed ecco che i ricordi di quando ero piccola e mi divertivo a giocare a palla con i cuginetti affiorano e risento ancora le loro espressioni:” ma tu sei femminuccia non sai tirare la palla!!!”. Si forse avevano ragione preferivo tirare la palla con le mani piuttosto dei piedi.

Lentamente mi superano una coppia di due anziani che si tengono per mano. A vederli cosi avranno minimo 85 anni ma sembra che ancora si vogliono tanto bene. Chissa’ cosa mi aspetta a 85 anni? Saro’ ancora innamorata come questa coppia? Saro’ capace di camminare ancora mano nella mano?

Quattro giovani in tuta sportiva li sento ansimare dietro le mie spalle stanno correndo chissa’ vogliono forse tenersi in forma? Anche io amavo correre da giovane e mi piaceva  partecipare alle maratone estive. Qui sono sospese da circa o piu’ di due anni a causa della pandemia ma speriamo che riprendano presto. Ricordo i duri allenamenti preparatori con le amiche per finire poi in pasticceria a prendere una pastarella e un cappuccino.

Un rumore di pattini distoglie il mio pensiero mi volto e vedo 3 ragazze con i pattini correre facendo lagincana tra la gente chissa’ se qualcuno alla fine non finisce a terra??

Proseguo la mia passeggiata da sola in compagnia dei miei pensieri fino alla prossima panchina e mi siedo un po’. Dopo qualche istante un vecchietto si siede sulla stessa panchina e sorridiamo a vicenda in segno di saluto. Il sorriso ricambiato mi apre il cuore non mi sento piu’ sola sento che c’e’ ancora umanita’ tra noi.

L’umanita’ della gente non si e’ spenta si era forse solo assopita ma torna a  manifestarsi di nuovo. Ci vuole solo un po’ di pazienza!

387c14791e1f18c3492c2b249e3a1fad