Bella domanda…!!!

tumblr_p67q4iQ2CS1wncnp7o1_500

Un mio carissimo Amico mi ha posto una domanda in messaggeria e cosi ho deciso di rispondere direttamente sul mio blog anche perche’ ho molto piu’ spazio a disposizione qui  di quello che avrei nella messaggeria.

“Sarei curioso di sapere cosa ne pensi degli uomini. Che idea tu, come donna, hai sugli uomini e degli uomini?”

Grazie per questo nuovo stimolo che mi porta a soffermarmi di nuovo sulle mie esperienze personali e cosi anche la mia risposta riguardera’ solo me e non avra’ nessuna pretesa di essere un discorso generale sugli uomini. Ogni donna sperimenta i suoi rapporti con gli uomini a seconda di che tipo lei e’.

Sono convinta che ognuno di noi attiri a se’ sempre le stesse persone o le stesse cose come se fossimo poli positivi o negativi. Per cui le mie opinioni sugli uomini riguardano quelli che io ho in qualche modo “attirato” verso di me  escludendo tutti gli altri.

Come sono gli uomini per me? Ebbene per me sono esseri umani meravigliosi con i quali io non potrei fare a meno. Direi quasi che li preferisco alle donne, parlando, per esempio, in termini di  un rapporto di amicizia. Le donne le conosco, le conosco troppo bene e non sarebbero una sfida per me, mentre gli uomini stimolano il mio interesse soprattutto a livello di amicizia. Sanno dare in modo diverso, in un modo tutto loro che io apprezzo e stimo molto.

C’e’ chi sostiene che non esiste l’amicizia tra un uomo e una donna eppure io devo dire, per esperienza, che l’ho vissuta e da quel tipo di rapporto ho imparato tanto, cosi tanto, che oggi posso dire che gli uomini sono esseri umani sensibili, romantici, comprensivi, empatici, generosi quanto noi donne hanno solo un modo diverso di essere e di manifestarlo.

Ma per scoprire questi meravigliosi pregi in un uomo ho dovuto andare oltre le apparenze oltre, le etichette, oltre le formule pubblicitarie dell’uomo affermato. Di solito un uomo tende a porsi di fronte ad una donna con un cliche’. Per esempio il super uomo, il super intelligente, il super muscoloso, il super saggio, il super sexy, il super Tutto. E allora per entrare in   confidenza si deve andare oltre il “super”. E cosi ho scoperto che quando un uomo e’ disposto a far crollare quella immagine di se’ che magari si e’ costruito nel tempo obbligato dalla societa’, dalla famiglia, dai condizionamenti e tabu’ allora vale la pena provare a fare un cammino insieme.

Non posso tralasciare  o dimenticare  che esistono anche uomini  “manipolativi”   i quali non solo mostrano una propria immagine di successo o di richezza o di spavalderia ma hanno intenzioni “malvagie”. Uomini che vogliono sfruttare o usare le donne a propria convenienza. Per fortuna non ne ho incontrati molti nel mio percorso tuttavia quei pochi mi hanno insegnato una lezione: che tra tanta gente in buona fede c’e’ pure qualcuno che imbroglia e prende in giro. Ma anche questi uomini sono stati necessari affinche’ io imparassi a distinguere quelli che valgono e quelli che dovevano essere allontanati.

Tuttavia quando si incontra un uomo che esprime tutto se stesso senza maschera,  nella sua piu’ bella autenticita’ e semplicita’ allora so di essere di fronte ad una persona rara, preziosa, che va tenuta stretta.

Il mio pensiero sugli uomini e’ dunque positivo. Sono convinta comunque che l’energia maschile dovrebbe sempre essere addolcita da quella femminile e quindi il rapporto uomo/donna dovrebbe sempre essere perseguito e incoraggiato.

Per concludere posso dire che una cosa l’ho imparata: dobbiamo  sviluppare una autostima di noi stessi e  conservare, in qualsiasi tipo di rapporto, la nostra indipendenza in modo tale da non dipendere da nessuno sia che siamo donne o uomini.

Lascio ai miei commentatori la domanda di questa immagine. E’ vero secondo Voi??

harry-sally-amicizia-uomo-donna

Bella domanda…!!!ultima modifica: 2022-05-08T15:24:47+02:00da acquasalata111

41 pensieri riguardo “Bella domanda…!!!”

  1. Riporto il commento di Manu che non è riuscito a pubblicare:

    “Niente, proprio non mi fa rispondere e non so perché.
    Allora ti lascio qua i miei pensieri.
    Parto dalla fine, non credo che l’amicizia prescinda dall’aspetto fisico, poi ci sarebbe da “discutere” cosa s’intende per essere attraenti che a mio avviso centra poco o nulla con l’essere belli o appunto con l’aspetto fisico, perché penso che ci possa attrarre qualcuno per mille motivi.
    Oltre a questo dovrei aggiungere anche che molte volte la parola amicizia è usata a sproposito, spesso si parla di conoscenze e che sono due cose diverse, per me almeno è così.
    Ho un paio di amicizie con delle donne, una ci sono stata insieme e poi è finita e la è nata una bella e forte amicizia che va ancora avanti.
    L’altra nata al lavoro e dove da parte di entrambi non c’è mai stato nulla, ma zero proprio.
    Ma devo confessarti che tendo e credere che l’amicizia tra generi diversi sia difficile, uno dei due qualcosa sente o prova verso l’altro/a, o magari c’è stato qualcos’altro prima e solo quando si esaurisce quel qualcosa che o ci si manda al diavolo, questo è quasi sempre, o si crea un forte legame e questo è così raro che diventa prezioso.
    Di questo ne ero molto convinto ma poi, come la vita sa fare e sa smentire, ora ho la prova che c’è amicizia anche quando nessuno dei due ha sentito nulla di affettivo o sessuale.
    Però è complicato, almeno per me.
    Infine, forse te l’ho già detto, spesso a complicare ancor più le cose è la poca chiarezza su cosa si vuole o si prova, capita che uno o una decida di farsi andare bene l’amicizia perché magari ha paura di perdere quella persona ma credo proprio che la viva molto male e prima o poi cade quell’illusione.
    Infine sono d’accordo con te, una persona dovrebbe avere sia autostima e anche una sua indipendenza per non dipendere da nessuno, specialmente le donne che spesso sono svantaggiate in questo, perché io vorrei stare insieme a qualcuna che mi fa stare bene e viceversa e non perché ha paura di stare da sola, non voglio né essere il bisogno né avrei bisogno di nessuno, ma piacere, voglia si.
    E niente questo in linea di massima è quello che penso a riguardo….-;)”

    1. Grazie carissimo Manu per la tua tempestiva risposta e commento. In linea di massima condivido le tue opinioni anche se come ho scritto nel post e anche tu nel commento tutto dipende da chi siamo, da cosa vogliamo e sopratutto da quello che ci capita o ci offre la vita. Per cui per alcuni sara’ facile dire che esiste amicizia tra un uomo e una donna se hanno avuto positive relazioni per altri sara’ difficile ammettere che possa esistere una amicizia tra un uomo e una donna. Come vedi ognuno pensa con la propria testa ed agisce con il proprio cuore poi il bello della vita sta nella possibilita’ di viverci tutte le occasioni e quando queste ci vengono incontro e’ bello abbracciarle a braccia aperte. Su una cosa di sicuro siamo sulla stessa linea d’onda ed e’ riguardo alla propria autostima e quella capacita’ di rimanere indipendenti in ogni tipo di rapporto. Non usare il rapporto o l’amicizia tra un uomo e una donna come un “bisogno” ma come una opportunita’ di crescita reciproca. Grazie infinite per la partecipazione. Ti mando un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

      1. Chiaramente ci sta che ognuno esprima il suo pensiero in base al suo vissuto, diversamente sarebbe lasciare dei giudizi ragionati col proprio cervello ma riferiti a vite e esperienze altrui.
        Altrettanto chiaramente, ancor più in un luogo non luogo come possono essere questi, l’auspicio è che si scriva senza particolari filtri o maschere, significherebbe a mio avviso raccontare qualcosa perché si vuole apparire oltre che diversi anche nelle grazie di chi legge, indipendentemente dal genere.
        Quella linea che divideva alcuni comportamenti diversi solo nella sostanza, col tempo s’è sempre più assottigliata e quindi non trovo nessuna differenza tra gli impulsi felini dei vari generi, forse c’è ancora una differenza di modo di esprimersi o di esporsi pubblicamente, ma poco altro, questo per dire che anche le Donne guardano e desiderano qualcuno che a volte solo per timore di perderlo, accettano il ruolo dell’amicizia o della conoscenza, ma ripeto e vale per me, l’amicizia tra Donna e Uomo la vedo concreta, pulita, vera e sincera nei casi in cui quella parte che riguarda almeno l’attrazione si è sinceramente esaurita, se no qualcosa ci spinge sempre a fantasticare su altro e per altro ovviamente mi riferisco al sesso o a una storia.
        Sono altresì dell’avviso che ripulito da tutto questo, l’amicizia tra generi diversi possa essere molto più autentica e vera che tra simili, proprio perché essendo venuta meno quella che è la “gelosia”, il dialogo e il rapporto sarà all’insegna del piacere di vedere l’altro felice, contento, sereno.
        Come ho letto in un altro intervento e mi trovo d’accordo, a volte si pensa che si è amici solo per il fatto che ci si “deve” vedere e sentire sempre, costantemente, quando invece per me è l’esatto contrario, che non significa mai, preciso, ma l’amicizia è prima di tutto qualcosa di empatico, è esserci quando l’altro/a ha bisogno e a volta si arriva anche a farsi sentire ancor prima che si venga cercati perché magari c’è qualcosa che non va e lo si intuisce.
        Insomma, l’Amicizia è cosa seria e della quale aver cura, per questo tengo sempre a precisare che troppo spesso c’è un abuso di questa parola, oltre che una buona dose di confusione nel definirla correttamente, scambiandola per conoscenza o buona conoscenza e come dici nel finale anche tu, l’amico/ ci fa anche crescere, è dare e punto, consapevoli che è reciproco e che di conseguenza dall’altra parte riceverai tutto ciò che lui o lei può perché il dare non è pesare.
        Buona giornata e ti lascio questo pensiero.

        1. Carissimo Manu grazie per questo ulteriore intervento ed e’ un piacere ascoltare che anche tu condividi l’amicizia tra un uomo e una donna e mi soffermo su un punto che voglio condividere con te: “l’amicizia tra generi diversi possa essere molto più autentica e vera che tra simili, proprio perché ….” Ecco sono d’accordo con te! Inoltre approvo l’idea che l’ Amicizia e’ una cosa seria direi sacra e va rispettata apprezzata mai data per scontata. Grazie per il pensiero. Ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  2. Non m’importa se non potrò mai conoscerti

    abbastanza. Mi basterà sapere che sai guardare, che sai ascoltare e sentire

    tutto quanto… anche quello che non si può vedere. Sei come la “donna che

    guarda il mare” che fa dire a Gauguin, da Tahiti, a proposito della pittura:

    “In fondo, la pittura è una donna che guarda il mare. Nient’altro io credo.

    Puoi metterci della sabbia gialla accesa, su cui la donna siede. Puoi

    aggiungerci onde alte bianchissime sulla distesa verde del mare. Ma infine

    non c’è niente più che questo: una donna che guarda il mare.” Sapessi com’è

    bella questa luce, diventata tutta un colore. E quando l’ultimo raggio cerca la

    sabbia e le grandi chiome degli alberi, allora… allora tutto diventa un

    incendio. E il mondo potrebbe non esistere più. Ho dimenticato tutto senza

    dimenticare niente. Ho visto, ho pianto, ho avuto gioie e tristezze. Ma ho

    visto questa luce, queste donne che guardano il mare. E sembrano cercare

    un punto lontano, che nessuno riuscirà mai a trovare. Ore e ore su

    quel giallo della sabbia, un orizzonte che non cambia, la linea netta

    dell’infinito. So che è questo a dare un senso a tutto, alla mia vita,

    a dare un senso alla continua ricerca di un qualcosa che ognuno di noi,

    mi rendo conto, porta già dentro di sé: L’amicizia…l’amore.

    1. Grazie carissimo Amico per il bel commento che assomiglia ad una bella poesia! Grazie anche per il complimento di considerarmi “la donna che guarda il mare”. Non so se sono proprio cosi comunque la descrizione che hai fatto del dipinto di Gauguin e’ molto bella. Complimenti anche a te e al modo in cui scrivi. Grazie infinite per la partecipazione. Ti mando un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  3. Naturalmente, per me che sono uomo rispondere alla prima parte del tuo post, come sono gli uomini, è impossibile. Ma posso cercare di rispondere alla domanda che pone Sally: “allora un uomo può essere amico solo di una donna che non ritiene attraente?” Io credo che la risposta sia decisamente no! Un uomo e una donna possono essere amici, sia che si ritengano attraenti sia che non lo pensino. Ma poi perché focalizzare l’attenzione sull’uomo e sui suoi veri o presunti appetiti sessuali. Primo mito da sfatare è che al sesso pensino solo gli uomini. Ci pensano anche le donne, eccome; vengo alla domanda: io credo che si possa essere amici anche se ci si piace fisicamente. Ogni rapporto è fatto a modo suo, non c’è una regola. Ci sono rapporti che portano, per qualche motivo, due persone anche che se si conoscono poco, subito a letto. E ci sono altri rapporti che durano per anni senza che le due persone vogliano passare per quel livello. Ma poi mi chiedo: è possibile rimanere amici anche dopo aver fatto l’amore? Io credo di sì. Si possono condividere esperienze, pensieri, parole anche dopo avere fatto l’amore, che non è detto rovini un rapporto. Si può essere amici mentre si fa l’amore, come lo si è prima o dopo. Ogni rapporto ha le sue particolarità e non credo si possa generalizzare. Così come non si può generalizzare ma ogni uomo, come ogni donna, è una storia a se.

    1. Grazie carissimo Amico per il tuo commento che condivido appieno ed in tutte le sfumature. Mi soffermo soprattutto sulla tua frase: “Ogni rapporto è fatto a modo suo, non c’è una regola. Ci sono rapporti che portano, per qualche motivo, due persone anche che se si conoscono poco, subito a letto. E ci sono altri rapporti che durano per anni senza che le due persone vogliano passare per quel livello.” Esattamente ogni rapporto e’ a se e se ci capita di incontrare quella persona speciale che sa capirci comprenderci allora scatta l’amicizia e quella comprensione diventa reciproca poi certo ci sta pure “il letto” ma quella diventa la manifestazione di un dialogo piu’ profondo nell’amicizia che non ha niente a che vedere con il rapporto di coppia o di vita in comune. Per cui come vedi approvo le tue aperture mentali e come affermi giustamente tu non si puo’ generalizzare perche’ “ogni storia e’ a se”. Inoltre io nel mio post l’ho espresso sin dall’inizio che non avevo nessuna pretesa di dare un giudizio generale sugli uomini ma solo ed esclusivamente di raccontare la mia esperienza personale che ho avuto con alcuni uomini. Grazie infinite per la partecipazione. Ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  4. Uomo e donna appartengono entrambi ad una unica specie: quella umana. Sono entrambi esseri umani, anche se lo sono in modo diverso; diversità che è la base per la prosecuzione della specie. E’ dunque inevitabile per essi sentirsi naturalmente attratti l’uno verso l’altra. A volte una attrazione fulminea e irrefrenabile che sfocia subito nell’innamoramento, altre volte una affinità che unisce dal punto di vista intellettivo e interiore “superando” l’attrazione fisica al punto da scegliere di farne a meno, oppure maturando verso un amore profondo e totale. Quando si ama si è anche amici; quando si è amici è sempre latente la spinta ad amarsi. Quando non si è amici, prevale l’istinto, con tutte le sue più varie sfumature dal bene al male tipiche dell’essere umano sia donna che uomo. Le differenze? Femminilità e mascolinità, secondo una infinita scala di gradazioni così come la natura vuole, e sempre con l’una che si mescola con l’altra, come lo yin e lo yang. Dunque, secondo me non si può rispondere in modo netto al dilemma “è possibile l’amicizia tra uomo e donna?” Tutto è legato al carattere, alla maturità, all’esperienza, all’intelligenza, alla sensibilità di ciascuno di noi. Tu hai avuto esperienze positive, amica mia; tante/i altri non l’hanno avuta; tante/i rischiano di non averne in special modo in questo periodo in cui alla decadenza si contrappone il sopruso; bisognerebbe aiutarle/i in qualche modo, secondo me. Tu che ne pensi?

    1. Grazie carissimo Amico per questo delicato commento e sul rapporto jng&yang. Condivido la tua posizione sul fatto che un uomo e una donna sono diversi fisicamente e forse anche mentalmente tuttavia la diversita’ si annulla quando si diventa amici perche’ ci si scopre con le stesse fragilita’ le stesse imperfezioni le stesse problematiche di vita e naturalmente l’amore e’ la normale conseguenza. L’amicizia e’ amore. Direi piuttosto che a volte ci sono amori senza amicizia. Ma l’amicizia e’ sempre un atto di amore. Certo rispondo positivamente alla tua domanda quelle donne o quegli uomini che hanno avuto esperienze negative vanno aiutati vanno incoraggiati ad avere prima di tutto stima di se stessi e che ogni fallimento si puo’ trasformare in una grande lezione di vita. Come ho scritto nel mio post anche io ho conosciuto uomini “imbroglioni” ma non li ho condannati anzi mi hanno aiutato ad aprire gli occhi a capire che nella vita non c’e’ solo il bene ma che il male domina e noi dobbiamo aggirarlo comprenderlo affrontarlo e superarlo. Grazie infinite per la partecipazione. Ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  5. Bel post..come sempre,che dire secondo me l’amicizia tra uomo e donna e`una cosa bellissima e puo`esistere parlo per esperienza vissuta.Ho provato ad andare oltre l amicizia ma`quando ci siamo decisi di fare l’amore ci siamo messi a ridere entrambi e siamo rimasti abbracciati tutta la notte

    1. Ohhh carissimo Amico mi hai fatto sorridere nel leggere il tuo commento! In effetti succede pure cosi: “Ho provato ad andare oltre l amicizia ma`quando ci siamo decisi di fare l’amore ci siamo messi a ridere…”. Dipende molto dal tipo di rapporto e dal tipo di persone che si incontrano. Comunque sono tanto felice che sei d’accordo sul fatto che esiste l’amicizia fra un uomo e una donna e questo detto sopratutto da un uomo ti fa onore. Spesso le donne pensano che gli uomini pensano solo al sesso, ma in realta’ non e’ cosi. E’ diventato un cliche’ l’idea che l’uomo sia assetato di sesso mentre lui e’ come noi donne gli piace il sesso come piace a noi ma lui non e’ solo sesso e’ anche un essere umano con anima e spirito. Grazie infinite per la partecipazione. Ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  6. Secondo me quello che hai detto vale sempre ed in generale per qualunque rapporto fra esseri in buona fede , dove la maschera è stata posata o mai indossata , ognuno ha il proprio modo di vivere e metabolizzare le vicissitudini della vita ed i sentimenti…sta all’altro capire ed apprezzare …e viceversa

    1. Grazie carissimo Amico per le affermazioni che hai fatto. E’ vero quando si abbassa la maschera tutto diventa piu’ facile piu’ umano e si riescono a vivere anche sentimenti autentici. Si sta anche all’altro capire ma la comprensione deve essere reciproca come ben giustamente tu affermi. Grazie infinite per la partecipazione e ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  7. Cara amica
    Sono d’accordo con un passaggio che ho letto : Tutto è legato al carattere, alla maturità, all’esperienza, all’intelligenza, alla sensibilità di ciascuno di noi.
    Secondo me, il retaggio storico ha prodotto sull’uomo delle sovrastrutture, che non contemplano questo tipo di rapporto uomo – donna “amicizia” fortunatamente l’evoluzione della specie sta dando i suoi frutti.
    Si può essere amici uomo donna sicuramente se per amicizia si intende non avere interessi personali.
    Un saluto cordiale

    1. Grazie carissimo Amico per il bel commento che condivido pienamente. Esattamente come dici giustamente tu tutto dipende dal carattere dal bagaglio culturale e di esperienza ed indubbiamente da una forte componente di sensibilita’. Ci sono state e ancora ci sono condizionamenti sull’uomo che oggi non hanno piu’ senso o almeno per me non lo hanno piu’. Il concetto di uomo “lupo” per esempio per me e’ solo una forma di propaganda e di manipolazione a sfavore delle donne per sottometterle meglio. In realta’ l’uomo e’ per me tanto forte quanto fragile come sono le donne poiche’ siamo tutti esseri umani. Sono felice di leggere che sei a favore dell’amicizia tra un uomo e una donna. Grazie infinite per la partecipazione. Ti mando un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  8. Come chiedere ad un uomo cosa pensa delle donne.
    Ma cosa vi fa pensare che una donna sia la più indicata per descrivere l’essenza di un uomo?
    O che un uomo sia il più indicato per descrivere l’essenza di una donna?
    Può un uomo capire mai la maternità?
    La donna, immagina l’uomo, così come l’uomo immagina la donna, guardandolo con il proprio cuore. Comunque sempre è solo un cuore femminile.
    E così il tuo cuore femminile vede l’uomo come un essere umano sensibile, romantico, comprensivo, empatico e generoso.
    Sai come vede un uomo un cuore maschile?
    Come un essere violento, brutale e opportunista, la regola nel suo cuore.
    L’essere gentile, compassionevole e altruista è l’eccezione.

    1. Carissimo Amico vorrei sottolineare che io non ho descritto gli uomini in generale e l’ho detto sin dall’inizio del post. Non ho nessuna pretesa di descrivere l’essenza di un uomo. Anche se poi mai si potrebbe descrivere l’essenza degli esseri umani. Inoltre io non ho immaginato l’uomo con il mio cuore. Io ho descritto semplicemente la mia esperienza. Non ho ne sognato, ne immaginato ne fantasticato sugli uomini. Io ho vissuto l’esperienza diretta con gli uomini e ho descritto cosa mi hanno fatto provare e sopratutto cosa mi hanno dimostrato di essere. Gli uomini sono persone come noi donne ne piu’ ne meno. Per quanto riguarda la tua affermazione “generale” : “Sai come vede un uomo un cuore maschile? Come un essere violento, brutale e opportunista, la regola nel suo cuore.”
      Ebbene posso dire che non e’ una affermazione generale ma semplicemente la TUA affermazione e sopratutto la tua esperienza personale e mi dispiace che ti siano capitate avventure tali da dover formulare una tale cruda e dura realta’ personale.
      Anche questa: “L’essere gentile, compassionevole e altruista è l’eccezione.” non e’ una affermazione generale ma solo la tua Personale Esperienza di Uomo.
      Grazie infinite per la partecipazione. Ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  9. Salve Chiara…come promesso eccomi qui e scusa per il ritardo.
    A quanto ho capito il problema sarebbe se può sostenersi vera amicizia tra uomo e donna , bene…a mio parere….certamente no se si guardano troppo negli occhi. ….ma se i discorsi arrivano a considerare le difficoltà della vita potrebbero farcela. L’amicizia erotica è difficile. Perché l’amicizia ha una struttura granulare. Non ha bisogno che l’amico sia vicino, a contatto di pelle. Non è esclusiva e si preoccupa essenzialmente del piacere dell’amico, con chiunque lui se lo procuri. Inserire l’erotismo nell’amicizia è perciò più facile per l’uomo, perché l’erotismo maschile è discontinuo, e non vuol sentir parlare del dopo. La donna deve far propria questa fantasia amorosa, accettare l’autonomia dell’erotico maschile. Spesso, nell’amicizia amorosa la donna gioca un ruolo diverso dall’uomo. Essa rappresenta il polo stabile, permanente, esclusivo, e l’uomo il polo discontinuo, avventuroso. Naturalmente i due ruoli possono essere invertiti, ma è più frequente la prima situazione. L’amicizia fra un uomo e una donna é sempre un poco erotica, anche se inconsciamente. Concludo dicendo che L’amicizia tra uomo e donna resiste solo se riescono a guardarsi negli occhi senza abbassare lo sguardo. Se uno dei due cede, è innamorato. Una dolce serata Chiara….un abbraccio , Andrea

    1. Carissimo Andrea ho letto molto attentamente la tua analisi sul rapporto di amicizia tra un uomo e una donna. Posso dire che hai sollevato dei temi importanti come il fatto che l’amicizia non e’ “esclusiva” e si preoccupa come dici tu del piacere dell’amico/a. Assolutamente vero Andrea possiamo avere tanti amici anche se con gradi di profondita’ differenti. Non so se l’idea di guardarsi negli occhi possa essere cosi determinante io di solito guardo tutti dentro gli occhi per cui mi dovrei innamorare di tutti? Mentre non e’ cosi. Inoltre l’innamoramento scatta almeno nel mio caso in altre complete e differenti situazioni. Un amico e’ colui come dici tu che non necessariamente debba essere vicino ma esseerci quando abbiamo bisogno di una spalla. Per l’erotismo siamo in un altro campo che io nel mio post non l’ho contemplato e magari sara’ oggetto di un nuovo post. Grazie infinite per la partecipazione. Ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  10. Nacqui negli agi in un tempo che fu
    Curato e viziato,la testa nel blù.
    Giocavo nei campi con la fantasia
    Senza amici, i cugini…una zia

    Finché la sorte mi fece capire
    Che vita è matrigna nel divenire..
    Caduto dal cielo su questa terra
    Mi son costruito: soldato in guerra

    Imparando a nascondere i sentimenti
    Tanto agli amici, quanto ai parenti
    Confessando peccati e segreti
    Solo in chiesa, davanti ai preti.

    Amici? Uno è sicuro: maschietto,
    Compagno di banco, amico diletto.
    Ancor giovane perdette il copione
    Dei suoi progetti; in una sola stagione.

    Ho rincorso l’amore mentre fuggiva
    Il primo amore mi lascio’ alla deriva
    Un’altra donna mi ridiede la vita
    Afferrando la mano, stringendo le dita.

    Credo ad una cosa, una soltanto,
    La moglie è come un guanto
    Solo lei calza a pennello…
    Usa cuore, testa e cervello

    Perché ogni fuoco tende a morire:
    Diventa brace conservata nel cuore.
    Qualunque donna, bella, avvenente
    Sarà solo amica se brace è sempre ardente.

    1. Carissimo Amico non sai quanto mi piacciano i tuoi commenti in rima ma sempre appropriati alla situazione. La storia di un ragazzo “qualunque” ma anche di un ragazzo unico nella sua essenza che cresce che impara che sbaglia che si innamora ma che alla fine riconosce che una sola donna una sola si puo’ amare. E questa certezza ti porta a difendere il rapporto di amicizia tra un uomo e una donna. Quando un uomo ama la sua donna tutte le altre possono essere solo amiche. Trovo questa conclusione splendida meravigliosa e pienamente saggia. Grazie infinite per dedicare il tuo tempo a scrivere queste belle filastrocche di vita in rima questa poi davvero articolata in rime baciate AA BB. Chissa’ quanto tempo c’e’ voluto per realizzarla. Grazie di cuore. Ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  11. Io penso che ognuno di noi ha un modo proprio di vivere la vita nel sociale e nei rapporti con l’altro sesso. Non c’e’ dubbio che l’uomo è attratto fisicamente dalla donna e viceversa. Gli uni e gli altri siamo costantemente alla ricerca di un qualcosa di bello e straordinario che ci susciti emozioni forti a livello fisico ed emotivo. L’idea che tra un uomo e una donna ci possa essere un rapporto di sola amicizia mi trova d’accordo solo in parte. L’amicizia è un sentimento molto simile all’amore, e a mio parere presto o tardi a uno dei due scatterà qualcosa dentro, iniziando a vedere l’amica/o con occhi diversi notando quei piccoli particolari a cui prima non si faceva caso. Di colpo sarà qualcosa di più, lui o lei si innamorerà e credo che se questo amore sarà ricambiato sarà un amore bellissimo pieno di complicità, di empatia, di rispetto, completo in ogni suo aspetto… Lunga vita all’amicizia… Lunga vita all’amore….

    1. Carissimo Ernesto grazie per il bel commento. In parte hai ragione eppure posso dirti che mentre tu pensi che ci si possa innamorare dopo il nascere di una amicizia posso anche dirti per esperienza che nell’essere amici a volte si trovano cosi tanti difetti che nell’innamoramento diventano un problema di coppia mentre nell’amicizia i difetti si accettano non vengono visti come ostacoli ma anzi a volte se ne parla di piu’ senza nasconderli. Io trovo che nel rapporto di amicizia si e’ piu’ se stessi nudi e senza maschera mentre se nasce un sentimento allora si cerca di “manipolare” o di “apparire” meglio di quello che si e’. Comunque questa e’ la mia umile opinione poi le realta’ sono differenti. Inoltre l’amicizia e’ amore mentre non e’ detto che chi ci ama sia anche nostro amico. Grazie infinite per la partecipazione. Ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  12. Cara Chiara,
    Il tuo caro amico ha fatto proprio “la bella domanda” e tu hai fornito una bella risposta.
    Sulla base delle tue esperienze e questo mi pare saggio oltre che autentico perché basato su realtà vissute.
    Quello su cui vorrei brevemente soffermarmi è il fattore “amicizia tra uomo e donna” se non altro per esprimere la mia piena condivisione con ciò che tu dici.
    Si, l’amicizia tra uomo e donna è possibile, ma non solo, perché secondo me, e qui faccio ricorso alle mie esperienze, l’amicizia con una donna è qualcosa di più, qualcosa di completo, è il vedere il mondo, gli accadimenti quotidiani con tutte le sfumature del caso, anche attraverso gli occhi e il pensiero di una donna. Non c’è nulla di più gratificante.
    Poi va detto che con una donna c’è anche quella marcia in più del confronto tra le due personalità che sono per forza naturale diverse. E condividere, andare in accordo ma soprattutto in disaccordo con un amica è una esperienza speciale. avere e dare piena fiducia, sfidare degli istinti anche di gelosia, perché no, in certi frangenti, raccontare un proprio intimo passato o anche presente riferito ad una donna ed essere compresi dalla tua amica sono cose di grande valore aggiunto in noi.
    Ma ci sono sfide da superare per questa amicizia, molte di più rispetto ad una amicizia con un uomo perché la donna riesce a vedere dove tu non arrivi e quando sarai allertato, attenzionato, in un primo momento ci rimarrai male, ma lei, la vera amica te lo ha detto senza mezzi termini e senza alcun interesse di parte. Vale quindi la pena ascoltarla sempre e se è il caso, lei sarà disposta a cedere il passo e darti ragione, mai a senso unico, sempre le verità, anche quelle più nascoste perché fidarsi è una cosa che ti accarezza pesino la pelle oltre il cuore.
    Avere un’amica vera è sempre un regalo. Perché l’amicizia tra uomo e donna è qualcosa di più dell’amore.

    Ci sarebbe molto altro da dire, per ora mi fermo qui.

    Un caro saluto

    1. Carissimo Amico il tuo commento mi ha davvero commosso mi e’ entrato dentro e ho ti ho sentito vero sincero nel raccontare la tua amicizia. Sicuramente hai avuto una amicizia con una o piu’ donne che ti hanno lasciato le emozioni e le considerazioni che hai scritto. In qualche modo hai descritto una donna/amica ed e’ vero che accade cosi. La donna aiuta l’uomo con una visione tutta sua femminile. L’uomo come amico racconta il suo passato i suoi errori e si libera del suo peso sapendo di essere capito accettato voluto e rispettato senza critiche e giudizi inutili. E’ anche vero che la donna potrebbe avere una visione piu’ limpida e dire le cose in modo diretto ferendo l’amico la se lei lo fa lo fa sempre per amore. Io sono convinta che persino troppo amore fa male. Quello che fa bene e’ il giusto e disinterassato amore nel campo dell’amicizia. Inoltre come evidenzi tu un aspetto bello dell’amicizia uomo donna e’ sicuramente la fiducia. Quella fiducia che a volte manca in un rapporto di coppia amoroso. Condivido appieno la tua affermazione: l’amicizia tra uomo e donna è qualcosa di più dell’amore. Assolutamente vero. Grazie infinite per la tua partecipazione e per cio’ che hai scritto mi ha toccato l’anima. Ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  13. Mi fa piacere che su quel punto la “vediamo” in maniera simile…come anche sull’Amicizia come qualcosa di “serio” e dove troppo spesso, specialmente grazie ai social, è diventata troppo spesso come un contenitore vuoto…
    Un sorriso e un abbraccio a te e buona domenica cara…-;)

  14. Io ti potrei rispondere come chi, ad un certo punto del suo cammino, davanti ad una donna che sembrava cercare qualcosa che forse credeva non avrei mai potuto darle, aveva deciso di provare a “vivere” senza maschera.
    Nonostante tutto vorrei ancora poter credere che l’amicizia possa esistere (sia che si tratti di affinità o di opposti) anche se, forse, alla fine finisci per scontrarti con qualcosa più grande di te, che siano pregiudizi o altro.
    Nonostante tutto credo di non essermi pentito della mia scelta di essere “trasparente”, alla fine credo faccia soprattutto allontanare le persone sbagliate.

    1. Carissimo Paolo grazie per il bel commento: la tua esperienza personale. Credo che l’amicizia tra un uomo e una donna dipenda dalle persone che incontriamo che a loro volta credano all’amicizia. Sono d’accordo con te sul fatto che essere trasparenti allontani le persone sbagliate. Ci sono tante persone a cui piace ingannare ma se noi abbiamo autostima di noi stessi allora loro si allontanano da soli. Grazie per l’assidua partecipazione e ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  15. ciao, devo dire che la tua descrizione degli uomini li esalta, in realtà condivido le tue asserzioni, a volte gli uomini sono i migliori amici che possano esistere, da punto di vista femminile; ma anche al contrario, per gli uomini le donne hanno lo stesso ruolo, anche per me esistono solo le donne con cui rapportarmi, in termini di amicizia, le adoro, e non ne potrei fare a meno…quindi baci e abbracci

  16. Grazie carissimo Amico per il tuo bel commento totalmente condiviso. Credo che l’amicizia di sessi opposti sia piu’ proficua a livello di crescita personale perche’ si ha uno scambio tra due mondi diversi che possono pure trovare un compromesso. Ti ringrazio per la partecipazione e ti lascio un sorriso che faccia rispendere il tuo volto.

  17. C’è una linea molto sottile che separa l’amicizia dall’amore. Talvolta si tratta di una linea tracciata con il gesso della razionalità, altre con quello della necessità, altre ancora con quello dell’immaturità. La risposta alla domanda può esistere amicizia tra uomo e donna secondo la mia esperienza è : si! A dire il vero ho molte più amicizie femminili che maschili e non parlo per interesse “sessuale” ma perché ritengo che l’universo femminile sia più ricco di spunti di crescita a causa della diversità. L’amicizia, quella vera, non ha bisogno di sesso per esistere e sopravvivere ma di fiducia e capacità di ascolto reciproco. Esserci quando serve e rimanere in silenzio quando c’è troppo “rumore di fondo”. C’è chi approfitta delle fragilità al femminile per raggiungere certi scopi e chi come me raccoglie da quella fragilità o da quella forza gli spunti necessari a capire oltre l’apparenza e consigliare oltre l’imbarazzo. L’amicizia è anche e soprattutto fatta di scelte. Scelte che ti consentono di rimanere da una parte o dall’altra di quel segno fatto solo anche con il gesso senza cancellarlo lasciando che il rapporto rimanga “puro” e scevro da ciò che viene controllato da altre pulsioni. La tentazione di cadere in un rapporto diverso c’è ed è inutile negarlo: siamo fatti di carne ma abbiamo sempre è comunque la possibilità di scegliere e non cancellare per ciò che “consumiamo” quella possibilità di un rapporto meraviglioso fatto di un incontro di anime!

    1. Grazie carissimo Amico per il bel commento che ho letto con molto piacere. Condivido tutto quello che hai scritto ed in particolare mi e’ piaciuta la frase: “L’amicizia, quella vera, non ha bisogno di sesso per esistere e sopravvivere ma di fiducia e capacità di ascolto reciproco”. Sono d’accordo pure io su questo punto. L’amicizia di solito non nasce da una infatuazione, da una attrazione fisica, nasce da qualcosa di piu’ profondo: due anime che si incontrano sulla stessa linea d’onda e non ha importanza quanti anni hanno se uno e’ giovane o l’altra e’ anziana o viceversa, se uno e’ bello e l’altra e’ brutta, se uno e’ grosso e l’altra e’ magra. L’eta’ non ha nessuna influenza, nasce l’amicizia quando ci si incontra sul quel filo energetico che ti fa sentire l’altra persona come il tuo alter ego o quella parte di te che non hai mai avuto e che ritrovi come completamento in un altro/a. Parli anche della “tentazione” di cadere in un rapporto fisico o sessuale. Ebbene io posso dirti che puo’ puo’ capitare Pietro perche’ siamo esseri umani e non possiamo negarlo. E se nell’amicizia si arriva ad un punto di confidenza profonda e’ possibile che ci sia pure un rapporto sessuale. Tuttavia quel rapporto sessuale non avra’ nulla a che vedere con il comune rapporto sessuale di una coppia sposata o di una coppia di amanti. Il rapporto sessuale tra due amici npn e’ un rapporto sessuale di attrazione fisica di livello di ormoni da scaricare no! E’ semplicemente un dialogo piu’ profondo un modo di comunicare anche a livello fisico ma sempre come ricerca di aiutarci reciprocamente. Come dici giustamente te l’amicizia e’ fiducia e ascolto e’ comprensione ed empatia e’ supporto ed aiuto e crescita reciproca di due anime. Grazie per la partecipazione e ti lascio un sorriso che faccia risplendere il tuo volto.

  18. Incornici i tuoi post molto bene e se porti il visitatore a scriverti, a rispondere ai tuoi quesiti, è un in più, un merito.
    Scrivo perché voglio esser cattivo, perché cattivi sono i tempi, cattivo è il pensiero.
    Può una uomo essere amico di una donna che ritiene attraente?
    Può un uomo dal suo divano di egocentrismo, elevarsi a giudice e affermare la superiorità su un popolo che per una medievale cultura, reprime e uccide donne e ragazze, che osano opporsi alla tradizione del bulka e del velo?
    C’è differenza tra l’occidente civile e filosoficamente evoluto da dipanarsi in un confronto tra amore, amicizia e attrazione e il medio oriente, terra arginata da una trincea di dogmi primitivi?
    Quante trincee abbiamo costruito nella nostra mente?
    Un uomo saggio dalla cima di una montagna disse: “come potrai dire al tuo fratello ‘permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio’, mentre nell’occhio tuo c’è la trave?”.
    Un uomo non potrà essere mai amico di una donna attraente.
    E non perché le sue curve, la sua bellezza porta ad una erezione, ma perché l’istinto di prevaricare e dominare, è lo stesso di qualunque altro animale.
    Predichiamo democrazia, libertà, parità, ma siamo pronti ad approfittare di una ragazza che in un locale non è più in sé.
    Che differenza c’è tra chi spegne l’anima davanti al corpo inermi di un debole e un iraniano che vede in una donna una serve donatagli dal suo Dio?

    1. Carissimo amico molto interessanti le tue riflessioni. Non si tratta di essere o fare o scrivere “cattivo”. Ognuno è come è e qui si è davanti ad un confronto di idee che è bello condividere e rispettare. Perciò tutto quello che hai scritto non è né buono ne cattivo è solo la tua opinione che io accetto e ringrazio per la partecipazione. Anzi mi sento onorata di averti coinvolto in questo confronto e spero di ritrovarti ancora perché sei un valido commentatore e si può imparare tanto. Grazie di esserci!

      1. L’onore è stato mio, devo lodarti per l’accoglienza, non è scontata, essere educati è una cosa, esser garbati e gentili, è ben altra cosa. Proprio questo intendevo quando scrivevo di cattiveria e pensieri cattivi, i tempi sono per certi versi cattivi, ci sono tanti eventi che ci fan riflettere e porre quesiti, ed è bello confrontarsi.
        Grazie a te

        1. È importante confrontarsi carissimo. Non siamo più capaci di farlo ma tentare e provare a rifarlo come si faceva una volta nei circoli culturali sarebbe bello. Il mio blog non ha nessuna pretesa di elevarsi a circolo culturale è solo un modo che io offro a me stessa e a tutti voi di crescere insieme attraverso l’esperienza e le opinioni altrui condivise e rispettate. Queste sono grandi lezioni di vita. Io sto crescendo insieme a te e a tutti voi. Un caro saluto e grazie!

          1. Sono d’accordo con quello che hai scritto, ed è il motivo per cui siamo qui e in generale ci impegnano per migliorare.
            Come ho scritto nel Post in cui inizio il viaggio, nessuna pretesa, nessuna ricerca, solo la voglia di passeggiare a volte e spesso da solo, altre in compagnia.
            Grazie ancora.

Lascia un commento