Incontro…con Emma!

IMG_20240403_140254

Era una giornata nuvolosa e non avevo voglia di sgusciare dal letto. Era una di quelle giornate che non si ha voglia di fare nulla.

Eppure dentro di me mi dissi : “su coraggio alzati, vestiti ed esci!”

Intrapresi,  lungo un bosco, un sentiero piuttosto stretto, ma asfaltato ed attraversato solo da pedoni e biciclette.

Tutto intorno a me era un silenzio  avvolto da un manto di nuvole che rendeva il cielo bianco, un silenzio interrotto raramente dal cinquettio di qualche uccellino.

Mentre camminavo lentamente insieme ai miei pensieri notai che la stradina era ostacolata da sassi di varia dimensione tant’è che le biciclette che mi sfrecciavano accanto facevano la gincana per evitare quei sassi.

Io cercavo, mentre camminavo, di spostarli sul lato esterno della stradina per evitare piccoli incidenti.

Ad un tratto vidi arrivare la postina Emma che con un grande sorriso mi salutó. La sua bicicletta era elettrica anche perché portava due grande scatole una davanti ed una dietro piene di posta da distribuire.

Anche la sua bicicletta che andava veloce incontrò un grande sasso e parte della posta si rovesciò a terra.

L’aiutai a raccogliere il tutto e lei, grata del mio intervento, mi ricompensò con un sorriso pieno, bello, che rispecchiava tutto il suo viso dando risalto ai suoi occhi neri.

Spontaneamente le dissi che quel suo sorriso mi aveva regalato tanta energia positiva, ed aveva dato calore alla mia  giornata anonima.

Lei fu sorpresa dalla mio modo di esternare le emozioni e mi disse che sarebbe stato bello se tutte le persone fossero state in grado di esprimere emozioni. La vita sarebbe stata più umana.

Lei purtroppo raccontò che aveva perso questa capacità sin da bambina perché le avevano insegnato che rivelare  le emozioni l’avrebbe resa una donna fragile.

Poi guardò l’orologio e scappò di corsa lasciandomi ancora un bel sorriso.

Mentre continuavo il mio percorso portandomi con me il suo sorriso mi chiedevo : sono forse io una donna fragile?

frasi-per-la-forza-delle-donne