Le aziende utilizzano sempre più il web, i social media e le app mobili per vendere i loro prodotti e servizi. Quindi hanno bisogno di lavoratori nel settore del marketing digitale.
Quando un’azienda ha sviluppato, aggiornato o ridisegnato il suo sito web, creato il suo negozio online o lanciato la sua applicazione mobile, vorrà continuare a sviluppare il proprio business grazie a questi strumenti. Come Digital Marketer, ecco come sarai in grado di aiutarla!Creare contenuti online di qualitàUn bel sito web non è nulla senza contenuti rilevanti per l’utente. È qui che entra in gioco il Content Manager. Ti assicurerai che gli articoli, i video e le infografiche pubblicati sul sito siano di qualità. Per non parlare, ovviamente, dei post pubblicati sui social network che dovrebbero contribuire a far conoscere l’azienda.
Dare visibilità sui motori di ricerca
Quando un’azienda offre un prodotto o un servizio, l’ideale è che a seguito di una query su un motore di ricerca, appaia nelle prime posizioni. Questo è il compito del SEO Manager, il cui compito è quello di assicurare che il sito web sia ben referenziato dai motori di ricerca (questo è chiamato riferimento organico o naturale, al contrario del riferimento a pagamento).
Per decidere di mettere un sito in una buona posizione, i motori di ricerca giudicano la qualità del suo contenuto, la velocità di download, il comportamento degli utenti di Internet sul sito, il suo design. Il SEO Manager cercherà di ottimizzare tutti questi elementi.
Gestire campagne pubblicitarie online
Un’azienda può anche utilizzare la pubblicità online per pubblicizzare il proprio sito Web, app o prodotti. Quando questo annuncio viene trasmesso su un motore di ricerca, come Google ad esempio, si parla di SEA (Search Engine Advertising). Quando appare sui social network (ad esempio Facebook o Instagram), si chiama SMA (Social Media Advertising).
In qualità di sea/SMA Manager, il tuo ruolo non si limita associare un budget pubblicitario alle diverse piattaforme. Devi anche progettare gli annunci più accattivanti che abbiano un buon ritorno sull’investimento.
Una delle tecniche utilizzate dai SEA/SMA Manager per ottimizzare la pubblicità online è l’A/B testing: creiamo due annunci che si differenziano in un solo elemento (la foto, lo slogan…) e analizziamo quale ottiene il maggior numero di click o vendite. Alla fine arriveremo alla pubblicità perfetta: quella che ha il miglior visual, il miglior testo e che si rivolge al pubblico giusto.
Rendere l’esperienza dell’utente il più piacevole possibile
Come UX Designer, il tuo compito sarà quello di lavorare con gli sviluppatori per rendere il sito Web o l’applicazione il più piacevole possibile per l’utente. Stai testando costantemente il sito e lo hai anche testato dagli utenti in condizioni reali.
Mantenere il collegamento con la tua community
I contatti di un’azienda sono una risorsa preziosa: ex clienti, abbonati alla newsletter, follower sui social network. L’elenco delle e-mail di questi contatti consente al Responsabile E-mailing di inviare newsletter per tenerli informati sulle novità dell’azienda. Da parte sua, il Community Manager interagisce con la community sui social network.
Aumentare le vendite online
Quando il sito web o l’applicazione mobile consente l’acquisto di un bene o servizio online, la funzione di e-commerce Manager è cruciale. Come gestore di e-commerce, sei responsabile del successo finale delle azioni di marketing digitale. Perché, che senso ha avere un bel sito, una community fidelizzata, un budget pubblicitario consistente se non porta alle vendite online?
Avrai la responsabilità generale di garantire che i clienti arrivino sul sito web, trovino il prodotto o il servizio che soddisfi le loro aspettative e arrivino fino alla conclusione della transazione, un acquisto online!