10 fatti su Elisabetta II che potresti non sapere

La regina di Gran Bretagna è stata la monarca più longeva del nostro tempo. Sua Maestà è riuscita a rispondere a 3,5 milioni di lettere, incontrare sette Papi e raccogliere una collezione di 5.000 cappelli. L’8 settembre morì Elisabetta II all’età di 96 anni. I fatti più interessanti sulla regina – nel materiale BeautyHack.

La regina d’Inghilterra è nata a Londra il 21 aprile 1926 alle 2:40. La neonata principessa fu battezzata nella cappella di Buckingham Palace e prese il nome da Elizabeth-Alexandra-Mary (Elizabeth – in onore di sua madre, Alexandra – bisnonna, Mary – nonna paterna). La futura regina di Gran Bretagna è stata educata a casa: ha studiato matematica, francese, storia, costituzione, legge, ha imparato a nuotare e ad andare a cavallo.

Durante la seconda guerra mondiale, Elizabeth andò a prestare servizio nell’esercito: prestò servizio come meccanico e camionista. Il 20 novembre 1947, la principessa sposò il tenente Philip Mountbatten, che, tra l’altro, incontrò all’età di 8 anni. Si dice che non abbia ricambiato immediatamente i sentimenti della principessa. Ma quando vide la sua felicità, affrontò altre difficoltà: la famiglia di Elisabetta era contraria al matrimonio. Nonostante tutte le proteste, la coppia si è sposata ed è diventata un modello di relazioni forti, amore e rispetto sconfinato l’uno per l’altro. L’abito da sposa della regina Elisabetta II è stato disegnato dallo stilista Norman Hartnell. Ci sono volute 10.000 perle portate dall’America per crearlo.

Fatto n. 1: Elizabeth sapeva sparare

Elisabetta è l’unica monarca a prestare servizio militare durante la seconda guerra mondiale. E sì, poteva sparare! Durante una visita a un poligono di tiro nel Surrey, non è riuscita a oltrepassare il fucile L85, sparando abilmente diversi colpi.

Fatto n. 2: la regina d’Inghilterra poteva viaggiare senza passaporto

Negli ultimi anni, la regina non ha lasciato spesso il Regno Unito. Ma, andando in viaggio, poteva benissimo permettersi di non prendere il passaporto. Sai perché? I passaporti ai cittadini britannici vengono rilasciati per conto di Sua Maestà e il suo ritratto è su monete e banconote: puoi presentarli invece di un documento. Questo privilegio era disponibile solo per Elisabetta: i principi, il coniuge e gli altri membri della famiglia devono verificare la disponibilità del documento prima di uscire di casa.

Fatto n. 3: Elisabetta usava una borsetta come sistema di segnalazione

Sì, sì, è stato con l’aiuto della borsa che la regina ha dato segni al bastone. Se, ad esempio, Elizabeth voleva lasciare il ricevimento, la metteva sul tavolo. Passando l’accessorio di mano in mano, Sua Maestà ha fatto capire che l’interlocutore era stanco (leggi qui sulle regole dell’educazione nelle famiglie reali).

Fatto n. 4: la regina d’Inghilterra non ha sempre superato il controllo facciale

Come si è scoperto, l’appartenenza al sangue blu non è un argomento per alcune guardie. Nel 1991, a Elizabeth non fu permesso di entrare nel palco VIP del Royal Windsor Horse Show. Face Controller ha commentato: “Pensavo che la vecchia signora si fosse appena persa”. Diciamo che è la mancanza di wi-fi e social network.

Fatto n. 5: con Elizabeth potrebbe farsi un selfie

Avvicinarsi a lei con una simile richiesta per strada, ovviamente, non era molto appropriato. Ma se la regina è caduta accidentalmente nell’inquadratura, l’immagine è diventata un successo in rete. Un giorno, le atlete australiane Jane Taylor e Brooke Paris decisero di scattare una foto durante una partita di hockey su prato. E, miracolo, l’obiettivo ha catturato Sua Maestà! Rendendosi conto di essere nell’inquadratura, Elizabeth non si voltò, ma iniziò a sorridere alla telecamera.

Fatto n. 6: la persona che ha tentato di assassinare Elizabeth è stata punita con soli tre anni di prigione

Nel 1981, Elizabeth prese parte alla parata annuale Trooping the Colour. Il diciassettenne Marcus Sergeant ha sparato sei volte alla regina che passava a cavallo. Le cartucce erano vuote. Ma i suoni dello sparo spaventarono il cavallo, che Elisabetta riuscì a tenere. Durante l’interrogatorio, il ragazzo ha ammesso di voler solo diventare famoso. Questo desiderio gli è costato tre anni di cure obbligatorie in una clinica psichiatrica. Dopo aver lasciato il luogo della punizione, il ragazzo ha cambiato nome.

Fatto n. 7: Elisabetta è la prima monarca a viaggiare per il mondo

Nel 1954, Elizabeth decise di viaggiare per il mondo. Il tour è durato sei mesi. Per 6 mesi, la regina ha visitato un gran numero di paesi, tra cui Australia, Nuova Zelanda e Fiji.

Fatto n. 8: La regina ha recitato in un film con Daniel Craig

No, non ha ottenuto il ruolo della fidanzata di James Bond: Elizabeth ha interpretato se stessa. Il cortometraggio con Daniel Craig è stato girato a Buckingham Palace prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici.

Secondo la trama, James Bond chiede udienza alla regina d’Inghilterra e poi l’accompagna allo stadio. Come tipo di trasporto “reale” è stato scelto un elicottero. E poi tutto è nella migliore tradizione di Bond: l’auto si è librata sopra lo stadio e James ed Elizabeth si sono paracadutati nell’arena.

All’apertura dei giochi, la Regina ha indossato lo stesso vestito che indossava sul set, un sottile cenno a come Sua Maestà è arrivata allo stadio.

Fatto n. 9: Elizabeth potrebbe essere incontrata per strada

In passato, la regina si trovava spesso nelle vicinanze di Buckingham Palace, a passeggiare da sola. Una volta è stata accolta da turisti che non hanno riconosciuto Sua Maestà in una donna vestita in modo modesto con una sciarpa in testa. Le chiesero se avesse visto la regina. A cui Elizabeth ha risposto: “Non l’ho fatto, ma ha sicuramente visto!” – e indicò il poliziotto.

Fatto n. 10: la regina teneva un registro degli oggetti donati

Ogni anno sul sito ufficiale di Buckingham Palace veniva pubblicato un rapporto sugli oggetti donati! Lì potevi trovare qualsiasi piccola cosa: da una saliera a uno spillo. La regina aveva il diritto di usarli, ma non erano considerati proprietà privata.

Testo: Natalia Kapitsa
10 fatti su Elisabetta II che potresti non sapereultima modifica: 2023-01-04T23:41:39+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.