Perché acquistare un umidificatore

NLa necessità di un umidificatore arriva spesso con la nascita di un bambino. Dopotutto, è l’aria secca che causa problemi respiratori nei bambini e complica il recupero dalle malattie respiratorie. Gli adulti soffrono di pelle secca costante a causa della stagione calda. Uno dei metodi “antiquati” per aumentare il livello di umidità nella stanza è appendere un asciugamano bagnato sul termosifone o metterci sotto un contenitore d’acqua. Tuttavia, questi metodi non hanno un effetto a lungo termine e sono semplicemente scomodi. Prima di decidere di acquistare un umidificatore, procurati un igrometro per conoscere l’esatto livello di umidità nell’appartamento. Molto probabilmente, non mostrerà più del 20%, a condizione che la cifra confortevole in inverno sia del 40%.

Tuttavia, tutto dipende dal tipo di casa in cui vivi (negli edifici a pannelli l’aria è più secca in inverno), se hai piante verdi in casa e come funziona il sistema di ventilazione.

Come scegliere un umidificatore?

Per non perderti tra l’enorme numero di modelli, determina tu stesso la categoria di prezzo e l’elenco delle funzioni aggiuntive (come la ionizzazione e il controllo automatico) che il dispositivo dovrebbe avere.

L’opzione più economica sono gli umidificatori con vapore freddo e caldo. Quest’ultimo ha un elemento riscaldante che fa evaporare l’acqua. I dispositivi funzionano in modo molto semplice, umidificano l’aria al livello desiderato e non richiedono apparecchiature aggiuntive sotto forma di cartucce rimovibili. Tuttavia, un umidificatore a vapore caldo ha i suoi svantaggi: aumenta la temperatura nella stanza, non è del tutto sicuro a causa del getto d’aria calda, è piuttosto rumoroso e consuma molta energia.

L’umidificatore a ultrasuoni è più popolare. Usando le vibrazioni ultrasoniche, fa evaporare l’acqua, mentre lavora silenziosamente. Tuttavia, in questo caso, sarà necessario monitorare la qualità dell’acqua versata nel filtro o rinnovare le cartucce di pulizia ogni tre o quattro mesi. Di norma, l’uso dell’acqua del rubinetto comporta la comparsa di sedimenti sui mobili: sali di calcio. Puoi evitarlo versando acqua distillata o bollita nell’umidificatore.

Le opzioni più costose e di alta qualità sono gli umidificatori con ionizzazione e lavaggio dell’aria. Si tratta di sistemi multifunzionali che purificano e umidificano l’aria contemporaneamente. Ma preparati al fatto che questi dispositivi complessivi richiederanno attenzione: anche le cartucce al loro interno dovranno essere cambiate.

L’umidificatore funziona?

Quando scegli un umidificatore, considera le tue esigenze e le dimensioni della stanza. Anche il volume del serbatoio dell’acqua è importante: se è necessario il funzionamento continuo dell’umidificatore, prestare attenzione ai modelli con una capacità da quattro a cinque litri. Questa quantità di acqua è sufficiente per tutta la notte. Ma in questi casi torneranno utili i sistemi automatizzati che manterranno l’umidità allo stesso livello. A proposito, per raggiungere un livello del 40%, è necessario lasciare il dispositivo acceso per mezz’ora, per raggiungere il 60% ci vorranno circa tre ore. L’opzione migliore è umidificare l’aria prima di andare a letto, aprendo la finestra. Questo sarà sufficiente per un soggiorno confortevole in casa.

Testo: Julia Kozoliy
Perché acquistare un umidificatoreultima modifica: 2023-01-05T03:56:30+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.