ODi solito la prima cosa che viene in mente quando parli di Lapino è il reparto maternità. Tuttavia, questo non è l’unico orgoglio dell’ospedale: qui puoi completare un ciclo completo di recupero dopo il parto – dall’eliminazione della depressione postpartum e terminare con ginnastica intima e sollevamento del seno. Massaggi rilassanti, palestra, fitness, galleggiamento a secco, crioterapia, aqua zone con idromassaggio, sole artificiale e varie saune – tutto in un unico edificio!
I redattori di BeautyHack si sono recati al complesso Medical SPA dell’Ospedale Clinico Lapino per una ricognizione e hanno appreso dei nuovi prodotti e delle migliori procedure di restauro.
Crioterapia
La criosauna ha da tempo guadagnato popolarità in tutto il mondo e la Medical SPA ha attrezzato un’intera stanza per questa procedura, composta da due camere con una temperatura di -60 °C e -110 °C, dove una persona entra in sequenza .
È molto semplice: il paziente entra nella criosauna, e lo specialista all’esterno controlla le sue condizioni, essendo in costante contatto con lui. Il raffreddamento a breve termine fino a -110 °C arresta i cambiamenti infiammatori nelle articolazioni ed elimina il dolore, oltre ad accelerare i processi metabolici, migliora il tono della pelle e la resistenza allo sforzo fisico. Non farà freddo, solo una piacevole pelle d’oca su tutto il corpo. E dopo la procedura, c’è una sensazione di leggerezza e anche l’umore migliora!
Procedura Wave Dream
La tecnologia austriaca Wave Dream combina psicoterapia e meditazione, permettendoti di risolvere una varietà di problemi. La procedura si svolge in un’ampia stanza buia, al centro della quale si trova una piccola piscina. Raggi di luce blu cadono sull’acqua che, riflessa dal fondo, crea un disegno di onde sul soffitto. Tutto ciò che è richiesto al paziente è rilassarsi e osservare il movimento dei riflessi blu.
Di norma, nei primi mesi di maternità, le donne hanno bisogno di un “reset” psicologico, quindi molte passano direttamente dal reparto maternità di Lapino alla meditazione riparatrice. Inoltre, l’ospedale ha uno speciale programma di perdita di peso basato sulla programmazione psicoterapeutica. In primo luogo, lo specialista parla con il paziente, approfondisce i suoi problemi, trova le ragioni psicologiche dell’eccesso di cibo e poi inizia il divertimento. Mentre il paziente guarda le onde blu, il medico lo introduce in uno stato di profondo rilassamento, quindi lo programma con determinate frasi e tocchi per un corretto comportamento alimentare. Già dopo la prima seduta, la voglia di cibo si indebolisce e la seconda visita fissa a lungo il risultato – verificato dall’esperienza personale!
Galleggiante a secco
Sicuramente hai sentito parlare di galleggiamento, quando una persona raggiunge il completo rilassamento, sdraiata sulla superficie dell’acqua in una camera speciale. Il centro termale Lapino presenta un nuovo analogo senz’acqua della procedura popolare, che è un must per le giovani madri!
Durante una sessione di galleggiamento a secco, il paziente viene adagiato su un letto morbido, che ricorda un’accogliente coperta, riempito con acqua riscaldata a temperatura corporea. Le sensazioni sono le stesse del procedimento classico: le vibrazioni e il calore del liquido si avvertono attraverso la materia sottile, tanto che sembra di fluttuare tra le nuvole. Grazie all’effetto dell’assenza di gravità, il carico sulla colonna vertebrale, l’apparato vestibolare viene completamente rimosso e tutti i gruppi muscolari si rilassano. Nel silenzio e nell’oscurità, il cervello smette di rispondere agli stimoli esterni, quindi questa è un’ottima occasione per dimenticare i problemi e sbarazzarsi della stanchezza cronica.
Riabilitazione intima
La terapia BFB (metodo di biofeedback) risolve un problema comune dopo il parto: la perdita del tono muscolare intimo.
La procedura di riabilitazione ricorda un gioco per computer, ma al posto di un joystick ci sono i muscoli intimi. Dopo un’analisi computerizzata dettagliata dei processi fisiologici interni, il paziente viene collegato a sensori speciali e sullo schermo viene visualizzato qualcosa di simile a un’attività. Devi sforzare i muscoli intimi con un certo ritmo e con la giusta forza: una vera forma fisica! Tale programma aiuta a riprendersi dopo il parto, ripristinare il tono perso con l’età e funge anche da prevenzione del prolasso dell’utero e delle pareti vaginali.
Testo: Maria Stefanova