Cosmetici per adolescenti, tutto quello che volevi sapere

Дdermatologa Clinica BioMi Vita Inga Kozyrenko – su come prendersi cura della pelle problematica e di cosa possono fidarsi i marchi .

Inga Kozyrenko
Inga Kozyrenko
dermatologo, cosmetologo e tricologo pediatrico

Quando dovrei iniziare a truccarmi?

La cura della pelle è importante fin dall’infanzia. In tenera età ha bisogno di essere idratata e, in inverno, assicurati di applicare una crema untuosa sulle guance, l’area intorno alla bocca e al naso per evitare screpolature e ridurre l’immunità locale (leggi di più sui prodotti specifici su collegamento).

Anche i bambini che sono entrati nella pubertà hanno sicuramente bisogno di prodotti per la cura della pelle. Guarda non l’età, ma le manifestazioni cliniche: ad esempio, se noti che un bambino di 9-10 anni ha comedoni o un’eccessiva untuosità della pelle, scegli prima di tutto un detergente di qualità per lui.

Cosa dovrebbero usare esattamente gli adolescenti?

Oltre alla detersione, se necessario, consiglio prodotti in stick ad alto contenuto di acidi, che vanno applicati localmente (!) sugli eritemi dell’acne, seccandoli così. Un’altra opzione: usa alcol salicilico al 2% per questo scopo. Se un adolescente ha fino a cinque eruzioni cutanee sul viso, allora si tratta di acne lieve e, con un’adeguata cura e controllo nutrizionale, i genitori e il bambino possono far fronte a questo problema da soli. Se ci sono molte eruzioni cutanee e diventano profonde, dolorose, compaiono gonfiori, arrossamenti, si diffondono al petto, al collo, alla schiena, dovresti assolutamente andare da un dermatologo.

Altri cosmetici per adolescenti: emulsioni e creme idratanti non grasse – consiglio di applicarle mattina e sera. Se un adolescente ha la pelle grassa e conduce uno stile di vita attivo, ha bisogno di un toner da applicare dopo la detersione. Puoi usare l’acqua termale.

Noto che sia le ragazze che i ragazzi devono prendersi cura della propria pelle. Non esiste un trucco esclusivamente per adolescenti per ragazze.

Consiglio anche agli adolescenti di utilizzare maschere detergenti a base di argilla una volta alla settimana. Applicali sulla pelle, evitando le zone intorno agli occhi e alle labbra. Se il bambino non ha (!) l’acne, sono consentiti scrub con piccole particelle esfolianti due volte a settimana.

Io stesso uso la maschera Elizavecca Milky Piggy Carbonated Bubble Clay Mask. Pulisce e rinfresca molto bene il viso: un buon esempio di cosmetici coreani per adolescenti.

Come scegliere i cosmetici?

Leggi sempre gli ingredienti quando scegli il trucco per il viso delle adolescenti. Se questo è un detergente, allora devi capire con quale componente viene pulita la pelle. Se c’è una grande quantità di alcol nella base (sono in cima alla lista), allora tali cosmetici non andranno bene per un adolescente, poiché seccheranno la pelle, il che porterà alla produzione di ancora più sebo ( e questo è uno dei problemi principali a questa età). Idealmente, se ci sono acidi tra i componenti: salicilico, mandelico, lattico, glicolico. Per un adulto, il contenuto di acido glicolico nel prodotto non deve superare il 5%. Per un adolescente – 3-5%.

Un’altra categoria è quella dei bambini con dermatite atopica che necessitano di emollienti, idratanti leggeri sotto forma di schiume ed emulsioni che purificheranno la pelle e non ostruiranno i pori.

Altre raccomandazioni per gli adolescenti: non “pettinare” i luoghi in cui si verificano elementi infiammatori, evitare oli e grassi nella composizione dei prodotti, monitorare l’alimentazione (mangiare meno fast food e dolci), controllare il proprio stato emotivo (alcuni adolescenti sviluppano l’acne sullo sfondo dello stress), non abusare di unguenti ormonali (possono anche provocare l’acne) ed essere esaminati da uno specialista.

Quando scegli i prodotti per la cura della pelle degli adolescenti, presta attenzione ai marchi delle farmacie (ad esempio, La Roche-Posay, Vichy). Uriage ha una buona serie per la pelle problematica di Iseac. Mi piace anche la serie SpaTeen del marchio Pevonia Botanica. Ha tonici, detergenti, concentrati per l’applicazione su aree problematiche. La base di tutte le composizioni è acqua, glicerina (che protegge dall’eccessiva perdita di umidità), acido ialuronico (maggiori informazioni su link), componenti antinfiammatori (calendula, camomilla, estratti di aloe).

Cosmetici per adolescenti, tutto quello che volevi sapereultima modifica: 2023-01-22T09:27:37+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.