Salva e moltiplica, come migliorare la condizione dei capelli

КTricologo cosmetico, creatore del marchio di cosmetici naturali e editorialista di BeautyHack Vita Lasota (@natureal.ua) ha spiegato come lavare correttamente i capelli, è possibile salvare la lunghezza se le punte sono divise e come asciugare i capelli per evitare lesioni.

Suggerimento n. 1: insapona i capelli tre volte

Non essere pigro e risparmia lo shampoo! Alla prima applicazione rimuoverai parzialmente i metalli pesanti (completamente solo con uno shampoo per la pulizia profonda), la polvere e lo sporco. Dopo aver insaponato la testa una seconda volta, ti sbarazzi del sebo in eccesso e del resto dei prodotti per lo styling. Il terzo è il controllo. All’ultima applicazione si forma una spessa schiuma, che indica che i capelli sono ben puliti.

Suggerimento n. 2: lasciare agire lo shampoo per un minuto

Lo shampoo viene applicato solo sul cuoio capelluto: per lavare la lunghezza sarà sufficiente la schiuma formata durante il processo. Lasciare lo shampoo in posa per uno o due minuti, non è necessario risciacquare subito! Questo è l’unico modo per pulire il cuoio capelluto “a cigolio”. Questa tecnica è particolarmente indicata per le ragazze con i capelli grassi. Forse il motivo per cui i capelli si sporcano rapidamente è una pulizia insufficiente. Non è necessario versare un palmo pieno del prodotto: basta un “pisello”. La regola “più sono meglio è” non funziona con balsami, shampoo o oli.

Suggerimento n. 3: copri la bilancia

Le squame “aperte” sono una causa comune delle doppie punte. Se ignori periodicamente il balsamo, aspettati spiacevoli sorprese. Gli shampoo hanno spesso un ambiente alcalino: “sollevano” la cuticola per eliminare l’inquinamento, mentre i balsami ne hanno uno acido. Aiutano a ripristinare il pH e chiudere le squame. Dopo la tintura, i capelli, al contrario, necessitano di alcali per neutralizzare l’azione degli agenti ossidanti. Per questo, i maestri usano shampoo speciali.

Suggerimento n. 4:non ignorare i fattori esterni

Spesso i capelli non hanno l’aspetto che vorresti a causa di fattori esterni: asciugatura impropria, acqua dura, abuso di arricciacapelli e ferri da stiro, cura impropria. In questo caso possono essere d’aiuto i trattamenti leave-in che proteggono parzialmente dall’esposizione termica e dai fattori aggressivi ambientali. E non dimenticare di controllare periodicamente il livello di vitamina D, ferritina, zinco, vitamine del gruppo B, rame, manganese.

Consiglio n. 5: non asciugare i capelli a testa in giù

In primo luogo, non è fisiologico: i capelli bagnati sono troppo vulnerabili e facilmente soggetti a danni meccanici. In secondo luogo, i fili devono essere asciugati con un angolo di 45 gradi dall’alto verso il basso. In caso contrario, l’aria penetra sotto la cuticola, impedendole di chiudersi saldamente.

Suggerimento n.6: acquista il pettine “giusto”

Se sei abituato alle spazzole in legno, fai attenzione ai denti: devono essere arrotondati e perfettamente lisci. Altrimenti rischi di tagliarti i capelli. I massaggi in metallo graffiano il cuoio capelluto: sostituiscili con la ceramica. I pettini di setole naturali sono buoni, ma poco etici per gli amanti degli animali. Per capelli radi, Teeze “baby” è perfetto, per capelli spessi e pesanti -: Olivia Garden, BabyBliss. Pettina i fili nella direzione dalle estremità alle radici e non dimenticare di lavare lo “strumento” 2 volte a settimana.

Suggerimento n. 7: prenditi cura dei tuoi follicoli


I capelli sani iniziano con un cuoio capelluto sano. Gustata dipende dal numero di follicoli piliferi: questo è un fattore geneticamente determinato. Se prima avevi un “mop” e oggi hai una coda da “topo”, è del tutto possibile svegliare i “bulbi” e aumentare la quantità di capelli. Per fare questo, è necessario utilizzare prodotti speciali con ingredienti che stimolano i processi metabolici: caffeina, pepe di cayenna e altri. Ma aiutano solo se tutti i fattori interni sono esclusi: insufficienza ormonale, carenza vitaminica, malattie degli organi interni.

Salva e moltiplica, come migliorare la condizione dei capelliultima modifica: 2023-01-22T20:41:20+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.