Perché i bambini non dovrebbero mangiare dolci e cioccolatini.

Caramelle e cioccolatini sono nella lista nera di molti genitori.

Si ritiene che i dolci non abbiano posto nella dieta dei bambini , e su ci sono buone ragioni per questo. Raccontiamo come i dolci danneggiano la salute del bambino e interferiscono con lo sviluppo.

Quali sono i pericoli dei dolci

I dolci e lo zucchero non hanno benefici per la salute di bambini e adulti. Il pericolo maggiore è una dieta squilibrata con abbondanza di dolci, quando un corpo in crescita non riceve le sostanze necessarie, mangiando carboidrati veloci e zuccheri semplici.

Il menu per bambini dovrebbe essere progettato tenendo conto dell’età del bambino, dell’attività fisica e dello stress mentale e delle sue caratteristiche di salute. I bambini hanno un maggiore dispendio energetico, quindi hanno bisogno di assumere abbastanza calorie, proteine, grassi e carboidrati complessi, non zucchero bianco e calorie vuote.

Zucchero, dolci, pasticcini dolci e soda sono fonti di carboidrati veloci e zuccheri semplici che innescano picchi di insulina per un apporto energetico rapido ma di breve durata. Mangiando una barretta di cioccolato, il bambino sente un’ondata di energia, ma dopo un po’ sviluppa una grave stanchezza, irritabilità, debolezza, fame o voglia di fare un pisolino.

Frequenti picchi nei livelli di insulina provocano lo sviluppo di insulino-resistenza e zucchero diabete di tipo 2 . Questo è uno dei motivi principali per escludere i prodotti con zucchero raffinato dal menu del bambino.

Il consumo di dolciumi industriali porta anche a un eccesso giornaliero di carboidrati veloci e a una serie di altri effetti negativi sulla salute.

Disturbi alimentari

I dolci in eccesso possono portare al rifiuto di cibi semplici, provocare eccesso di cibo e altri tipi disturbi alimentari.

Sviluppo della carie

Lo zucchero interrompe l’equilibrio acido-base della cavità orale, che contribuisce alla crescita dei batteri e alla violazione dell’integrità dello smalto dei denti.

Problemi di digestione

I dolci sono fatti di carboidrati semplici e sono il cibo e l’habitat perfetto per i microbi. La microflora dannosa riproduce attivamente e sopprime la normale microflora immatura dell’intestino dei bambini. Una forte fermentazione e flatulenza iniziano nell’intestino (i bambini sviluppano stitichezza, diarrea, dolore).

Processi di pensiero e memoria compromessi

Il bambino diventa disattento e irrequieto, la concentrazione e la capacità di apprendimento sono ridotte.

Sviluppo di sindrome metabolica e obesità

Secondo gli ultimi dati, sovrappeso e obesità si verificano 25-30 % di scolari. Il motivo principale è il consumo eccessivo di dolci, cereali per la colazione, fast food e bibite.

Sviluppo precoce di alcune malattie gravi

L’abuso di dolci aumenta di parecchie volte il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo II, ipertensione, aterosclerosi vascolare e altre malattie.

Allergia

Eruzione cutanea, gonfiore, arrossamento, shock anafilattico possono essere una reazione ai componenti dei dolci (proteine di noci, uova, grano e altri prodotti, esaltatori di sapidità, aromi, coloranti , altri additivi chimici ).

I dolci fermentano anche gli alimenti proteici nel tratto gastrointestinale, provocando il rilascio di tossine che vengono assorbite nel sangue e provocano una reazione allergica.

Carenza di nutrienti e ridotta immunità

L’assunzione di più zuccheri semplici nella dieta porta a carenze di vitamine e minerali e la mancanza di grassi trans porta a una carenza di grassi essenziali, in particolare di omega-3 acidi grassi.

La carenza di Omega-3 porta a irritabilità, aumento dell’ansia, depressione, e altri disturbi comportamentali. La carenza di vitamine dovuta alla mancanza di nutrienti è la ragione principale della ridotta immunità, dei frequenti raffreddori e della stanchezza cronica.

Cosa può sostituire dolci e cioccolatini

Per ridurre l’impatto negativo dei dolci sulla crescita e lo sviluppo del bambino, consiglio di sostituire lo zucchero artificiale con quello naturale.

Gli zuccheri naturali si trovano in bacche, frutta e alcune verdure: anche questi sono dolci, ma più sani, ricchi di vitamine e antiossidanti.

I dolci e i dolciumi acquistati in negozio possono essere sostituiti con dolci fatti in casa ( ad esempio frutta secca candita, brownie fatto in casa), marshmallow alla frutta senza zuccheri aggiunti, mango essiccato, noci, cioccolato senza zucchero o cioccolato di carruba.

A proposito, non è consigliabile introdurre il cioccolato nel dieta fino a quando il bambino raggiunge l’età di sei anni. Questo non è solo un prodotto utile, ma anche altamente allergenico. Un’allergia può essere non solo al cacao, ma anche ad altri componenti (ad esempio latte o noci).

Consiglio di scegliere il cioccolato con un numero minimo di componenti e con un contenuto di cacao di almeno il 72%.

Stai lontano dal cioccolato bianco perché non contiene liquore al cacao ma è ricco di zucchero. Un dolce del genere provoca bruschi sbalzi di glucosio nel sangue, senza apportare alcun beneficio.

A che età puoi dare dolci ai bambini

La proporzione di zucchero libero (che non si trova negli alimenti e funge da integratore) nella dieta umana non deve superare il 5% delle calorie giornaliere assunzione.

Secondo Rospotrebnadzor, quantità consentita di zucchero per bambini è:

  • Bambini sotto i tre anni – Lo zucchero raffinato non è raccomandato;

  • Bambini sopra i 10 anni e adulti fino a 25 g al giorno (non più di sei cucchiaini).

È importante tenere presente che la quantità consigliata include non solo lo zucchero puro, che viene aggiunto al tè o ad altre bevande, ma anche tutte le altre fonti di zucchero: caramelle, cioccolato, biscotti, muffin, soda dolce e così via.

Tuttavia, non puoi imporgli un dolce tabù, elevarlo a un culto “Premi per il successo” o marchiarlo come un “cattivo prodotto” – questo approccio può provocare lo sviluppo di un disturbo alimentare.

Se rimproveri un bambino per aver mangiato caramelle, nascondi dolci o proibisci di avvicinarsi alle torte, allora ad ogni occasione mangerà troppo i dolci per un uso futuro, senza sentirsi pieno , e questo è un percorso diretto verso l’eccesso di cibo compulsivo o la bulimia.

Leggi attentamente la composizione dei dolci: dai la preferenza a prelibatezze naturali senza sostituti, coloranti e esaltatori di sapidità. A volte dai dei dolci a tuo figlio, ma sempre dopo il pasto principale e tenendo conto delle norme consigliate.

Perché i bambini non dovrebbero mangiare dolci e cioccolatini.ultima modifica: 2023-12-30T19:06:14+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.