In che modo il buon sonno influisce sul sistema immunitario

La sistematica mancanza di sonno comporta molti problemi di salute, comprese le malattie cardiache. Il sonno sano e l’immunità sono direttamente correlati.

L’effetto del sonno sull’immunità

Gli scienziati hanno ripetutamente esplorato questo argomento. Nel 2016 in Germania
È stato pubblicato un nuovo studio che dimostra l’effetto del sonno sull’immunità a livello cellulare. A quanto pare, la mancanza di sonno inibisce la produzione di cellule immunitarie note come cellule T o linfociti T.

Il nostro corpo produce diverse varietà di queste cellule, e tutte sono estremamente importante per combattere i patogeni intracellulari come il virus dell’influenza, il coronavirus SARS-CoV-2 o il virus dell’herpes

Il professore di microbiologia, ricercatore presso l’Università di Tubinga e autore principale dello studio, Stoyan Dimitrov, ha rivelato il meccanismo di come il sonno influisce sull’immunità.

“Il nostro lavoro lo dimostra gli ormoni dello stress come l’epinefrina e la norepinefrina, combinati con le prostaglandine (molecole infiammatorie), inibiscono l’adesione di specifici recettori dell’integrina, ha detto a HealthLine. – Durante il sonno, il livello di questi ormoni è basso, l’adesività delle integrine aumenta. Ed è molto importante affinché i linfociti T possano distruggere efficacemente le cellule infette da virus o cancerose.”
Vedi anche: Come aumentare rapidamente l’immunità

I ricercatori hanno confrontato le cellule T di due gruppi di volontari. Erano tutti giovani sani senza patologie croniche. Allo stesso tempo, un gruppo dormiva, il secondo, al contrario, era sveglio tutta la notte.

Di conseguenza, gli scienziati hanno scoperto che nel primo gruppo i linfociti T avevano un’attività molto più elevata e integrine meglio attivate.

Quanto sonno al giorno è necessario per rimanere in buona salute?

È interessante notare che dormire troppo, proprio come la mancanza di sonno, mina seriamente il sistema immunitario. Se dormi troppo, provoca un invecchiamento precoce del cervello, provoca congestione del sangue e, di conseguenza, malattie cardiovascolari:

  1. La probabilità di angina pectoris aumenta del 10%;
  2. Aumento del rischio di ictus a causa del ridotto trasporto di sangue al cervello;
  3. Aumento della tendenza all’aumento di peso e all’obesità, aumento della resistenza all’insulina.

Inoltre, dormire più di 9 ore al giorno interrompe seriamente i ritmi circadiani e aumenta la produzione di melatonina.

E la qualità del sonno non dipende solo dalla sua durata. Se ti svegli più volte durante la notte, interrompendo il sonno REM, questo peggiorerà seriamente il tuo benessere al mattino

Pertanto, sorge una domanda urgente: quanto sonno al giorno per rimanere in buona salute? Le raccomandazioni mediche generali (ad esempio, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie) affermano che un adulto sano ha bisogno di almeno 7 ore. Le persone anziane hanno bisogno dalle 6 alle 8 ore per un buon riposo.

Vedi anche: Come affrontare la privazione cronica del sonno in inverno

Tuttavia, è importante non solo “ottenere” il numero prescritto di ore, ma anche andare a letto all’incirca alla stessa ora.

La dottoressa Kimberly Hardin, direttrice del programma di educazione alla medicina del sonno presso l’UC Davis, osserva che molte persone danno per scontato un buon sonno.

“Come altri processi fisiologici , il sonno è il nostro bisogno naturale. La qualità del sonno deve essere curata per rimanere in salute, afferma. – Il riposo notturno dovrebbe lasciare una sensazione di allegria, non sonnolenza e letargia. Naturalmente, la qualità del sonno cambia con l’età, motivo per cui è così difficile per le persone anziane svegliarsi e sentirsi bene al mattino.”

Perché la mancanza di sonno è pericolosa per l’immunità

Meno di cinque ore di riposo al giorno, se è un’abitudine per una persona, è associata ad un alto rischio di mortalità. Meno di 7 ore per tre notti di fila ha lo stesso effetto sul corpo di una notte insonne prima degli esami.

Letargia costante, problemi di memoria, distrazione, debolezza muscolare: conoscerai sicuramente tutto questo se ti manca regolarmente il sonno. Allo stesso tempo, la mancanza di sonno è pericolosa per il sistema immunitario sia a lungo che a breve termine.

Le conseguenze a lungo termine sono molto più gravi. La privazione regolare del sonno aumenta i livelli dell’ormone dello stress cortisolo, che innesca l’infiammazione sistemica nel corpo. Questo è irto di problemi con la pressione sanguigna (ipertensione), lo sviluppo di insulino-resistenza e picchi di zucchero nel sangue, ecc.

Allo stesso tempo, ovviamente, a causa della minore attività di linfociti T, ti ammalerai di raffreddore più spesso e sarà più difficile sopportarli. C’è un’alta probabilità di complicanze più gravi come bronchite o polmonite

Si ritiene inoltre che la mancanza di sonno sia pericolosa per il cuore. Uno studio del 2019 sui topi ha trovato una relazione tra il midollo osseo e il sistema circolatorio. I roditori che dormivano bene erano meglio protetti dall’aterosclerosi, poiché è il sonno che regola il processo di emopoiesi – in particolare, produce monociti più specifici responsabili della rimozione del colesterolo “cattivo” dai vasi sanguigni.

Vedi anche: In che modo l’alcol influisce sul sistema immunitario

Perché le persone non dormono abbastanza?

Nonostante i numerosi fatti sulla relazione tra sonno e immunità, i medici affermano che molte persone non prestano sufficiente attenzione ad esso.

E qui i problemi possono risiedere in qualsiasi cosa. Ci sono ragioni banali, ad esempio il mancato rispetto della routine quotidiana o un intenso allenamento notturno, ecc. Esistono anche problemi sistemici profondi, come la sindrome da stanchezza cronica (CFS), o disturbi fisici, come l’apnea ostruttiva del sonno.

“Le persone dovrebbero dare uno sguardo onesto alla qualità del proprio sonno. Causano molti problemi, afferma il dott. Eric Olson, pneumologo e specialista in medicina del sonno presso la Mayo Clinic. “Mantieni un’atmosfera buia e fresca in camera da letto ed elimina il più possibile le distrazioni, come animali domestici o diverse fonti di luce.”

In generale, le persone non dormono abbastanza proprio perché si creano problemi:

  1. Bevi alcolici prima di andare a letto;
  2. Bere molto caffè e bevande energetiche durante il giorno e la sera;
  3. Lavora al computer o leggi dal telefono prima di andare a letto. Questo non è solo dannoso per gli occhi, ma interferisce anche con l’addormentarsi;
  4. Fanno troppa attività fisica la sera;
  5. Cena abbondante la sera, ecc.

Tutti questi problemi possono essere evitati se si seguono le regole banali, si crea una routine quotidiana e la si segue. Fallo subito prima che inizino problemi di salute più seri!

In che modo il buon sonno influisce sul sistema immunitarioultima modifica: 2024-03-01T07:03:41+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.