È necessario somministrare il vaccino MMP a un adulto, cause e possibili complicanze

Il vaccino combinato MMP protegge da morbillo, parotite e rosolia. In Russia, è incluso nel programma annuale di vaccinazione per i bambini piccoli. Sfortunatamente, tuttavia, il vaccino MMR non fornisce una protezione permanente. Inoltre, non a tutti viene somministrato durante l’infanzia (controindicazioni mediche, disattenzione dei genitori, ecc.).

Se hai più di 18 anni e non sei stato vaccinato, probabilmente avrai bisogno di un esame completo e di una serie di vaccinazioni. Soprattutto se ti aspetta un viaggio all’estero.

Di norma, le persone anziane nate prima del 1957 sono immuni al morbillo e alla parotite. Il vaccino MMP è raccomandato per la maggior parte degli adulti nati dopo questa data e che non hanno alcuna registrazione nella loro cartella clinica di aver avuto il morbillo, la rosolia o la parotite durante l’infanzia.

Perché gli adulti hanno bisogno del vaccino MMP?

Il morbillo, la parotite e la rosolia sono malattie aeree altamente contagiose. Tossire, starnutire o semplicemente respirare vicino a te è sufficiente per farti star male. Allo stesso tempo, di norma, gli adulti li tollerano molto peggio dei bambini.

Morbillo negli adulti

Il morbillo è considerato una malattia infantile e di solito si presenta con febbre, naso che cola ed eruzioni cutanee. Attacca le vie respiratorie superiori e i polmoni. Allo stesso tempo, gli adulti generalmente tollerano il morbillo peggio dei bambini. La vaccinazione di massa generalmente aiuta a diffondere l’epidemia di morbillo. I tassi di immunizzazione globale sono aumentati negli ultimi anni, ma l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che 89.780 persone siano morte di morbillo nel 2016.

I focolai di morbillo sono spesso registrati in paesi in cui non esistono efficaci programmi di immunizzazione infantile. Negli ultimi anni sono stati sempre più registrati anche negli stati prosperi, in particolare negli Stati Uniti e nei paesi dell’UE. I medici chiamano il motivo principale del rifiuto di massa della vaccinazione tra i genitori.

Perché il morbillo è pericoloso per gli adulti

Gli adulti sperimentano i sintomi del morbillo molto più duramente dei bambini. E non è tanto nel dolore, nel caldo e nell’eruzione cutanea, ma nelle complicazioni. La causa più comune di morte per morbillo negli adulti è l’encefalite (idropisia o gonfiore del cervello).

C’è anche una complicazione più distante nel tempo: la panecefalite sclerosante. Può manifestarsi dopo cinque anni e dopo 7-10 anni dopo l’infezione.

Per le donne incinte, il morbillo è pericoloso a causa della prematurità, della minaccia di aborto spontaneo, della nascita di un bambino con mancanza di peso.

Parotite (parotite) negli adulti

Gli adulti raramente si ammalano di parotite, poiché l’immunità viene acquisita durante l’infanzia. Tuttavia, se per qualche motivo la vaccinazione preventiva non è stata consegnata prima dei 7 anni, è molto facile contrarre l’infezione. La malattia è molto più grave e più lunga che nei bambini.

I sintomi più tipici:

  1. febbre, stanchezza e debolezza;
  2. mal di testa;
  3. dolori muscolari;
  4. gonfiore delle ghiandole salivari.

Gli uomini hanno anche periodicamente casi di infiammazione dei testicoli, che, se non curati, minacciano l’infertilità.

Anche le complicazioni della parotite negli adulti possono essere molto gravi: perdita dell’udito; infiammazione del rivestimento del cervello e del midollo spinale.

Rosolia (rosolia) negli adulti

Una malattia virale che provoca febbre e una grave eruzione cutanea in tutto il corpo sotto forma di punti rossi. È estremamente pericoloso per le donne in gravidanza, poiché porta a numerose malformazioni: sordità, insufficienza cardiaca, danni al fegato e alla milza, ritardo mentale. La probabilità di uno qualsiasi dei problemi elencati è almeno del 20% (rischio molto alto).

Quando gli adulti dovrebbero ricevere il vaccino MMP?

Nei paesi occidentali si ritiene che ogni adulto nato dopo il 1957 debba essere rivaccinato contro parotite, morbillo e rosolia. In particolare, le linee guida cliniche dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie affermano che le MMP dovrebbero essere rivaccinate:

  1. le donne in età fertile che non hanno in cartella clinica annotazioni relative alla precedente vaccinazione;
  2. adulti che hanno avuto il morbillo o la parotite o che vivono in un’area in cui sono stati osservati focolai;
  3. studenti di college e altre istituzioni educative;
  4. turisti in vacanza all’estero;
  5. operatore sanitario.

Le linee guida del CDC affermano inoltre che gli adulti ad alto rischio di parotite, rosolia o morbillo dovrebbero ricevere almeno due dosi del vaccino MMP. Il secondo è collocato quattro settimane dopo il primo.

I gruppi di rischio includono anche:

  • persone che hanno ricevuto un vaccino contro il morbillo “ucciso” (inattivo) da bambini. È considerato meno efficace del vaccino di tipo vivo utilizzato oggi;
  • coloro che sono stati vaccinati tra il 1963 e il 1967, ma non sopravvive alcuna registrazione del tipo di vaccino.

Quando un adulto non ha bisogno del vaccino MMP?

L’unica eccezione al piano di vaccinazione sono le persone che hanno la prova di essere state vaccinate – questo deve essere riportato nella cartella clinica. Oppure sono riusciti ad ammalarsi di morbillo, parotite e rosolia durante l’infanzia.

Inoltre, il vaccino MMP non è necessario:

  • Durante la gravidanza. Una donna incinta non dovrebbe ricevere il vaccino MMP a causa del rischio per il bambino. Dovrebbe essere soppresso almeno quattro settimane prima del concepimento.
  • Se è allergico ai componenti del vaccino MMP, come la neomicina (un antibiotico).

Inoltre, il vaccino MMP è assolutamente controindicato in presenza di patologie gravi:

  1. HIV;
  2. Altri disturbi del sistema immunitario o immunità indebolita dopo una malattia;
  3. Malattia oncologica e un corso di farmaci per il cancro;
  4. Assunzione di steroidi e altri farmaci che sopprimono il sistema immunitario;
  5. Bassi livelli di piastrine nel sangue (scarsa coagulazione, trombocitopenia);
  6. Malattie infettive concomitanti (influenza, SARS, ecc.).

Vaccino MMP e sua composizione

Come molti altri vaccini, l’MMR colpisce il sistema immunitario iniettando un ceppo indebolito del virus nel corpo. Come parte dell’MMR, sono tutti “attenuati”, cioè vivi, ma particolarmente indeboliti in laboratorio.

Esistono due tipi di vaccino: MMR e MMR II. Nel mercato russo ora puoi trovare principalmente la seconda versione. Tuttavia, ci sono poche differenze tra loro. Entrambi i vaccini MMR contengono diversi componenti:

  • Attenuvax (ceppo del virus del morbillo);
  • Cera di parotite (ceppo di parotite);
  • Meruvax II (ceppo della rosolia).

Quali sono i rischi e gli effetti collaterali del vaccino MMP?

Per la maggior parte degli adulti, i rischi del vaccino MMP sono trascurabili rispetto ai benefici. Molto spesso si osservano reazioni dolorose tipiche che scompaiono dopo due giorni. Questi includono febbre, dolore e rigidità delle articolazioni, a volte una lieve eruzione cutanea e ghiandole salivari gonfie. Gli “effetti collaterali” più gravi includono un calo temporaneo dei livelli piastrinici o una reazione allergica.

Se le è stato somministrato il vaccino combinato MMR e sta riscontrando problemi respiratori, forti capogiri, palpitazioni cardiache, debolezza, informi il medico.

Leggi anche: Verità e miti sul vaccino combinato contro morbillo, parotite e rosolia (MPR)

 

È necessario somministrare il vaccino MMP a un adulto, cause e possibili complicanzeultima modifica: 2024-03-01T13:03:45+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.