Perché hai gli incubi di notte e cosa fare al riguardo

Molte persone hanno incubi notturni e non sappiamo cosa farne. Tuttavia, gli psichiatri li considerano una sorta di meccanismo di sopravvivenza. Altrimenti, l’umanità si sbarazzerebbe di loro nel processo di evoluzione.

Almeno questo è ciò che pensa Deirdre Barret, scienziata dell’Università di Harvard. Secondo la sua teoria, gli incubi stimolano il nostro cervello, focalizzando l’attenzione su quei problemi che devono essere risolti.

Motivi degli incubi

Un incubo nel suo senso più generalizzato è un sogno terribile. Di solito sono accompagnati da:

  1. sudorazione;
  2. irrequietezza nel sonno;
  3. Urla o gemiti;
  4. A volte sonnambulismo (sonnambulismo);
  5. Risveglio improvviso con paura.

La scienza sa che gli incubi non sono causati da cause organiche (fisiologiche). Cioè, possono sognare persone assolutamente sane.

La causa principale degli incubi: esperienze traumatiche inconsce, problemi attualmente irrisolti, stress e stress psicologico. In altre parole, una persona è semplicemente preoccupata per qualcosa. A volte i problemi sono così gravi che gli incubi si presentano ogni notte. Tuttavia, ripetiamo, possono tormentare persone assolutamente fisicamente e mentalmente sane

Perché le persone hanno gli incubi di notte?

Stranamente, non sono state trovate ragioni fisiologiche per i brutti sogni. Sono visti periodicamente da chiunque abbia vissuto questo o quel dramma o che si trovi in una situazione difficile. Il dottor Barret crede che a un certo punto questi sogni improvvisi e spaventosi siano stati il nostro vantaggio evolutivo.

“Gli incubi si sono probabilmente evoluti con noi. Ci incoraggiano a preoccuparci dei potenziali pericoli”, afferma. – Anche i sogni causati dal disturbo da stress post-traumatico hanno svolto un ruolo utile per i nostri lontani antenati. Supponiamo che siano stati attaccati da un animale selvatico o da una tribù ostile. Ciò ha spinto la persona a fare attenzione e ad aspettarsi che una cosa del genere possa accadere di nuovo.

Tuttavia, a giudicare da tutto nelle condizioni moderne, questi inquietanti promemoria non sono così utili come lo erano nei tempi antichi.

“Pericoli moderni come incendi, incidenti stradali, stupri, rapine difficilmente capita due volte alla stessa persona. Quindi questo meccanismo di adattamento non è sempre a nostro favore, afferma il dott. Barrett. “Tuttavia, alcuni dei tuoi sogni inquietanti potrebbero essere un segnale per prestare attenzione a qualcosa. Una volta che ti rendi conto della gravità della situazione, puoi convincere il tuo subconscio che non c’è bisogno di perdere tempo ed è ora di agire.”

Come fermare gli incubi?

Diciamo subito che sonniferi, barbiturici, antidepressivi e ancor più alcol, sono cattivi aiutanti nella lotta contro gli incubi. Probabilmente avrai bisogno di diverse sedute di psicoanalisi con un bravo psicologo.

“Le persone possono controllare i sogni”, afferma il dottor Barrett. – Alcuni preferiscono respingere l’aggressore e attaccare, altri aspettano che qualcuno li salvi. Nel contesto dei sogni, alcuni si aspettano una soluzione del problema realistica, mentre altri metaforica.

Sulla base di questo, possiamo dare alcuni consigli:

  1. Se un sogno ti perseguita ogni notte, prova mentalmente la sua fine;
  2. Mentre ti addormenti, ripeti a te stesso come vuoi che finisca il tuo sogno;
  3. Ispira te stesso con un esito positivo degli eventi. Supponi di non essere caduto nell’abisso, ma di esserti librato al di sopra di esso;
  4. Durante il giorno, assicurati di discutere e parlare ad alta voce con qualcuno delle tue paure. Dovrebbero essere i parenti a capirti o uno psicologo.

Come dimostra la pratica, raramente è possibile fermare gli incubi in un giorno o anche in una settimana. I problemi sono così intrattabili che una persona deve affrontarli per anni. E va detto che l’intera ragione dei brutti sogni è che non sei riuscito a fare, o l’ambiente in cui ti trovi.

“Una volta che hai trovato il tuo finale preferito, prova finché non ti svegli. E poi memorizzalo e ricorda a te stesso di ripeterlo se l’incubo si ripresenta”, consiglia il dottor Barrett.

È interessante notare che alcune culture, come la tribù indiana Lakota, fanno affidamento su sogni e incubi quando devono prendere una decisione importante.

Nel 2005, la ricercatrice olandese Elisabeth Mohkamsing-den Boer ha registrato la struttura degli incubi delle tribù indigene dell’Australia e dell’isola del Suriname. Ha scoperto che i loro sogni erano correlati a qualsiasi evento significativo che i dormienti hanno vissuto o previsto nel prossimo futuro.

I rappresentanti delle tribù hanno spesso detto allo scienziato che “i sogni preparano le emozioni”, e quindi, a loro avviso, sono una guida all’azione quando è necessario fare una scelta difficile.

Il dottor Barret osserva che gli incubi sono una parte normale del sonno e la loro frequenza varia da persona a persona. Può sembrare che i sogni inquietanti siano un brutto segno, tuttavia alcune persone hanno sogni più vividi e realistici in generale.

“Devi cercare aiuto nei tuoi incubi, non combattere loro. Soprattutto se riflettono il tuo umore diurno o hai paura di addormentarti, dice Barrett. “La maggior parte delle persone spesso sogna vari orrori e non presta loro nemmeno molta attenzione.”

Sommario

Hai incubi notturni perché hai paura di qualcosa o non hai fatto qualcosa in passato. Tuttavia, in generale non è pericoloso per la salute. Cosa farne? Cerca di affrontare i problemi urgenti in tempo, non ritardare la decisione, anche se devi affrontare una scelta morale difficile. Piccoli problemi domestici che accadono a tutti possono essere ignorati.

Perché hai gli incubi di notte e cosa fare al riguardoultima modifica: 2024-03-01T19:03:32+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.