È possibile correre con la tosse – conseguenze per la salute

Se hai un regime di allenamento specifico, come il jogging, è improbabile che tu voglia deviarne. Ma cosa succede se inizi a tossire mentre corri? Beh, a volte va bene, ea volte è nel tuo interesse ritardare l’allenamento.

Quando è normale tossire mentre si corre?

La Mayo Clinic General Guide to Exercise and Disease suggerisce di utilizzare il criterio sopra/sotto il collo:

  • Sopra il collo. L’allenamento di solito va bene se tutti i sintomi sono concentrati sopra il collo. Questi includono congestione nasale, naso che cola, starnuti e talvolta tosse secca;
  • Sotto il collo. È necessario fare una pausa dal jogging e da qualsiasi attività fisica per un po ‘se ci sono sintomi sotto il collo. Ciò include difficoltà respiratorie e respiro sibilante, tosse acuta o produttiva (con catarro e muco), diarrea e dolore addominale, dolore toracico o lombare.

Tuttavia, anche se tutti i segni sono sopra il collo, considera di ridurre il tuo allenamento. Scambia una corsa veloce con una camminata regolare e non cercare di battere il record che hai stabilito con una buona salute.

Tosse durante l’esercizio e le sue varietà

Quando si sceglie secondo il criterio “sopra / sotto il collo”, prestare attenzione al tipo di tosse

Tosse secca

Scorre senza muco ed espettorato. Solitamente causato da irritazione o infiammazione del tratto respiratorio superiore. Si chiama anche tosse non produttiva. Solitamente causato da allergie o da un lieve raffreddore. Puoi fare jogging.

Tosse produttiva

È anche una “tosse umida”, perché è accompagnata dal rilascio di muco ed espettorato. Un fenomeno simile indica che il problema è almeno a livello dei bronchi e interferisce con la normale respirazione, soprattutto con un aumento della frequenza cardiaca. La corsa dovrebbe essere posticipata fino al recupero.

Se la tosse non scompare

Se la tosse dura non più di tre settimane, si parla di tosse acuta. Più di otto settimane – una forma cronica di tosse.

Le cause più comuni di tosse acuta sono:

  1. influenza;
  2. Freddo;
  3. polmonite;
  4. inalazione dell’allergene.

La tosse cronica è provocata da:

  1. bronchite;
  2. allergie;
  3. GERD (malattia da reflusso gastroesofageo);
  4. sindrome da gocciolamento postnasale;
  5. asma.

Perché non puoi correre con una tosse acuta?

Quindi, se i sintomi della tosse sono sotto la gola, la corsa è controindicata. Perché? Ci sono diversi motivi:

  1. Il corpo spende già energia per combattere la malattia, gli aggiungi un carico extra e inutile;
  2. Il sistema immunitario soffre. Anche una corsa leggera sopprime la funzione delle cellule immunitarie, che è l’ultima cosa di cui hai bisogno quando combatti la bronchite;
  3. Con uno scarso apporto d’aria, aumenta il carico sul sistema cardiovascolare. A lungo termine, ciò può portare a gravi complicazioni, ad esempio la miocardite.

Prendersi del tempo libero a causa della tosse danneggerà la mia forma fisica?

I corridori ricreativi temono che pochi giorni di riposo possano seriamente peggiorare i loro livelli di forma fisica. In particolare, in assenza di esercizi sistematici, cade il cosiddetto indicatore VO2 max, la capacità del corpo di assorbire ossigeno dall’aria circostante.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Tuttavia, nel 1993, uno studio comparativo è stato pubblicato sul Journal of the American Society of Physiotherapists, in cui si afferma che negli atleti ben allenati, il VO2 max diminuisce leggermente durante i primi 10 giorni. Quindi è meglio usare questo tempo per riprendersi meglio dalla malattia. Bene, se sei un principiante e hai appena iniziato a essere coinvolto nel programma, dedica ancora di più questo tempo al trattamento.

Sommario

Le situazioni sono diverse. Pertanto, la decisione – se è possibile correre con la tosse o meno – ogni atleta la prende da sé. Concentrati su come ti senti, analizza i tuoi sintomi. Assolutamente non dare il massimo se hai il naso chiuso o la tosse secca.

L’esercizio fisico regolare è necessario per migliorare la salute, non per rovinarla. Quindi lascia che il tuo corpo ti guidi e ascolta costantemente i suoi segnali.

Se i tuoi muscoli fanno molto male, ti senti stanco, hai la febbre, è meglio non correre. E assicurati di consultare un medico se la tosse persiste.

È possibile correre con la tosse – conseguenze per la saluteultima modifica: 2024-03-02T19:03:28+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.