Le malattie più comuni nei bambini, le 10 malattie più comuni

Tuo figlio prenderà sicuramente qualche tipo di piaga (e non necessariamente il coronavirus) quest’inverno. Ci sono molte malattie tipiche dell’infanzia e sarà utile sapere cosa prepararsi. Quindi, quali bambini si ammalano più spesso e come riconoscere i sintomi in tempo.

Mio figlio Tommy ha compiuto un anno lo scorso inverno. Durante questo periodo sembrava che fosse stato malato di tutto ciò che era possibile: roseola, infezioni virali respiratorie acute costanti (e ovviamente otite media), disturbi gastrici. Non appena si è ripreso, ha subito catturato qualcos’altro. Era come se avesse un enorme bersaglio appeso alla schiena e tutti i virus e i batteri puntassero proprio su di esso. In un certo senso lo era.

testato dalle infezioni, quindi è molto più incline a varie malattie, – commenta la dottoressa Joan Cox, pediatra e capo della pediatria generale al Boston Children’s Hospital. “Inoltre, i bambini tendono a sentire e mettere tutto in bocca, comprese le dita sporche.”

A proposito, c’è una teoria secondo cui i bambini si mettono in bocca ogni sorta di cose per un motivo, ma nel tentativo di rafforzare istintivamente la loro immunità. Inoltre, il bambino impara il mondo attraverso sensazioni tattili e tattili.

battaglia persa. Il bambino si ammalerà comunque di varie sciocchezze e non c’è bisogno di essere troppo drammatici. È meglio prepararsi adeguatamente per le piaghe future. E la prima cosa che dovresti fare è imparare a identificare i loro sintomi

Non prenderemo in considerazione malattie come la poliomielite, la tubercolosi o la parotite con la rosolia. Puoi facilmente proteggere tuo figlio da loro semplicemente facendoti vaccinare. Non trascurare questa opportunità!

Speriamo che la nostra guida ti aiuti a identificare ciò che è più comune nei bambini e come affrontarlo.

Le malattie infantili più comuni

Tanto per cominciare, facciamo una prenotazione: l’esordio di molti contagi avviene prima dei 12 mesi di età. Tuttavia, questo non significa affatto che il bambino non li raccoglierà più tardi o non si ammalerà di loro due, tre o anche quattro volte. I neonati hanno le loro piaghe e rischi, che non sempre sono associati a virus o batteri. Puoi leggere su di loro in un articolo separato.

In ogni famiglia, i bambini si ammalano costantemente di raffreddore e alcuni lo fanno , come secondo il calendario, una volta all’anno portano mal di gola. È solo una predisposizione

ARVI

Puoi aspettarti fino a cinque casi all’anno, anche se probabilmente sai come appare la SARS nei bambini senza di noi:

  1. Febbre e febbre;
  2. congestione nel rinofaringe (naso che cola e tosse);
  3. Mal di gola, ecc.

Trattare questa condizione è semplice: riposare, con una forte temperatura – antipiretico. L’ibuprofene per bambini (sciroppo per neonati e compresse per bambini più grandi) è il migliore.

Stare lontano da tutti i tipi di antivirali (sono inutili), gocce nasali, ecc. La soluzione salina normale è la migliore per il lavaggio. Non dimenticare di usare una pompa per ugelli per far sentire meglio il tuo bambino.

Sarà utile anche un nebulizzatore o almeno un umidificatore per ambienti, a patto di mantenerlo regolarmente e prevenire la formazione di muffe.

A un bambino più grande deve essere insegnato a soffiarsi il naso per prevenire complicazioni.

In media, un bambino guarisce dalla SARS in 5-7 anni giorni. Se ciò non accade, contatta il tuo pediatra. Chiama urgentemente un’ambulanza se hai la febbre alta (superiore a 38,6°C), che non viene abbattuta dagli antipiretici!

Virus respiratorio sinciziale (RSV), bronchiolite obliterante

I bambini sotto i 2 anni sono i più sensibili e per i neonati (da 0 a 12 mesi) è generalmente mortale. Adulti e scolari praticamente non si ammalano di loro.

Il nome dice tutto: è una tipica malattia virale respiratoria che può colpire i polmoni. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i sintomi dell’infezione da RSV sono lievi e quasi indistinguibili da un raffreddore.

I genitori di bambini prematuri, immunocompromessi e congeniti dovrebbero essere sulle loro proteggere le malattie cardiache o qualsiasi malattia polmonare. L’RSV è pericoloso perché causa bronchiolite (infezione dei piccoli bronchi – bronchioli) o polmonite

Negli Stati Uniti, circa 150.000 bambini vengono ricoverati ogni anno con infezione da RSV. Chiama subito il medico se i tipici sintomi del raffreddore di tuo figlio sono accompagnati da questi sintomi:

  1. Respiro sibilante quando si tossisce e si respira;
  2. respirazione rapida e frequente;
  3. Respirazione difficoltosa;
  4. Letargia, debolezza, rifiuto del cibo;
  5. Il sintomo più minaccioso è la cianosi delle labbra e il pallore.
Roseola

La buona notizia è che è probabile che tuo figlio l’abbia avuto all’età di 2 anni, anche prima che inizi la scuola materna.

L’agente eziologico della malattia non è altro che il virus dell’herpes di tipo 6 o 7 (non ha nulla a che fare con l’herpes genitale). I sintomi del bambino roseola sono spesso lievi. Succede che i genitori non si accorgano affatto che il bambino si è ammalato. Tuttavia, in alcuni casi è possibile:

  1. Aumento della temperatura;
  2. Tosse secca;
  3. Eruzione cutanea irregolare che inizia a diffondersi dal petto.

È importante capire che non esiste una cura per il virus dell’herpes: l’immunità del bambino ce la farà in circa una settimana. Ma assicurati di consultare un medico se la temperatura persiste e non diminuisce per più di 3 giorni.

Gastroenterite virale acuta

Molto peggio di baby gas o coliche.

Una malattia che è accompagnata da disturbi del tratto gastrointestinale, che causano vomito, diarrea e dolore addominale. Un altro nome è l’influenza dello stomaco. Allo stesso tempo, sia gli adulti che i bambini possono ammalarsi di loro. E di sicuro il tuo bambino sopravviverà ad almeno un episodio di gastroenterite prima del secondo compleanno.

Un tipico agente eziologico dell’influenza intestinale è il norovirus e un luogo tipico in cui è possibile raccoglierlo è un asilo.

Anche qui non è richiesto alcun trattamento speciale, la malattia scompare da solo in circa una settimana. Il tuo compito principale è assicurarti che tuo figlio beva abbastanza liquidi per prevenire la disidratazione

L’errore più grande che fanno i genitori è quello di dare molta acqua alla volta. Lo stomaco dei bambini semplicemente non lo sopporta. Pertanto, è meglio utilizzare elettroliti farmaceutici in polvere (ad esempio Pedialyte), somministrandoli un po ‘ogni 15 minuti e aumentando gradualmente la dose.

È inoltre necessario nutrire un bambino con gastroenterite in piccole porzioni, scegliendo i cibi morbidi più neutri. La classica dieta BRAT è la migliore: banane, riso bollito, salsa di mele e pane croccante.

 

Stomatite vescicolare da enterovirus (sindrome mano-piede-bocca)

Una tipica malattia infantile, l’agente eziologico è di nuovo un virus, più precisamente il virus Coxsackie o enterovirus. È più contagioso a fine estate e in autunno, perché è una tipica malattia respiratoria, cioè si trasmette per goccioline trasportate dall’aria o per contatto.

Fortunatamente, è facile riconoscere la stomatite vescicolare da enterovirus in un bambino. Basta cercare le caratteristiche vesciche sulla lingua, sul palato e intorno alla bocca. Molto presto appariranno sui piedi e sulle mani

Il trattamento, ancora una volta, non è richiesto, l’eruzione andrà via da sola in circa una settimana. Cerca di assicurarti che durante questo periodo il bambino mangi cibo neutro che non irriti la bocca. Non dare succhi acidi o troppo salati. Certo, devi monitorare la reidratazione, se necessario, puoi alleviare il dolore con l’ibuprofene.

Le malattie infantili più pericolose

E queste sono le cose da cui fare attenzione. E assicurati di chiamare il dottore se sospetti qualcosa del genere in tuo figlio.

Eritema infettivo (“quinta” malattia)

I bambini sotto i 3 anni sono i più vulnerabili alla “quinta” malattia, che si manifesta come un’eruzione cutanea rosso vivo sulle guance. L’agente eziologico è il parvovirus. Ci sono anche altri sintomi:

  1. Temperatura;
  2. Rinorrea;
  3. Eruzione cutanea secondaria sul corpo.
L’eritema si diffonde tra gli asili e i bambini delle scuole medie a macchia d’olio, perché per qualche tempo non si manifesta affatto. Solo quando compaiono i primi sintomi, il bambino cessa di essere contagioso

In alcuni bambini, oltre a eruzione cutanea rossa e febbre, possono comparire dolori muscolari e articolari. Indipendentemente dai sintomi, informi immediatamente il pediatra.

Inoltre, assicurati di contattare il tuo ostetrico-ginecologo se vieni infettato durante la gravidanza. L’eritema infettivo può avere gravi complicazioni per il nascituro.

Angina streptococcica

I neonati e i bambini sotto i 3 anni si ammalano raramente, ma possono riprendersi da fratelli o sorelle maggiori.

L’infezione da streptococco viene trasmessa principalmente attraverso la tosse o gli starnuti, ma il bambino può essere infettato se, ad esempio, gioca con i giocattoli di altre persone. Allo stesso tempo, lo streptococco è l’agente eziologico più tipico di tutte le tonsilliti batteriche.

Sintomi classici:

  1. Dolore e arrossamento della gola;
  2. Problemi con la deglutizione e persino la pronuncia dei suoni;
  3. Placca bianca purulenta al palato e alle tonsille;
  4. Infiammazione dei linfonodi;
  5. Opzionale – dolore addominale.
Riconoscere la tonsillite streptococcica è abbastanza semplice: controlla la luce della gola del bambino. Assicurati di contattare il tuo pediatra se trovi segni di infezione e fai un test di coltura batterica (tampone faringeo)

Molto probabilmente al bambino verranno prescritti antibiotici, il che non è nulla di cui preoccuparsi. Soprattutto, somministrali rigorosamente secondo le raccomandazioni del medico. Assicurarsi inoltre che il bambino non entri in contatto con altri bambini durante il trattamento.

Influenza

È molto pericoloso non solo per gli anziani, ma anche per i bambini piccoli. È ancora troppo presto per vaccinarli e inoltre devono passare almeno due settimane perché si sviluppi l’immunità.

L’influenza nei bambini è sempre rapida e i sintomi sono molto peggiori rispetto al solito ARVI:

  1. Febbre forte (fino a 39,5 ° C);
  2. Muscoli e mal di testa;
  3. Mal di gola;
  4. Brividi;
  5. Facoltativamente – vomito e diarrea, dolore addominale.

L’influenza infantile più pericolosa è che può diffondersi ai bronchi e ai polmoni, provocando una grave polmonite. Inoltre apre la porta alle infezioni batteriche, quindi la polmonite può essere di natura mista.

Fondamentalmente l’unica difesa da influenza – questa è una vaccinazione annuale, a partire da 2 anni. La vaccinazione non fornisce una protezione al 100%, ma almeno aiuta ad ammalarsi senza complicazioni

Se sospetti che tuo figlio abbia l’influenza, dovresti contattare immediatamente il tuo pediatra.

Congiuntivite

Accuratamente! È altamente contagioso per tutta la famiglia. La congiuntivite è un’infezione dell’interno della palpebra e della superficie dell’occhio (congiuntiva). Di conseguenza, ci sono:

  1. arrossamento degli occhi e grave gonfiore;
  2. secrezione purulenta;
  3. visione offuscata;
  4. Aumento della lacrimazione;
  5. Dolore e forte prurito agli occhi;
  6. Vertigini.

Un tipico agente eziologico della congiuntivite sono i batteri streptococcici e stafilococcici. Pertanto, per il trattamento sono necessari colliri antibiotici. Per i bambini, la congiuntivite è pericolosa perché può causare complicazioni alla cornea e alle orecchie se non trattata.

Il bambino dovrebbe essere tenuto lontano dai coetanei poiché la congiuntivite è altamente contagiosa . Inoltre, non lasciare che ti tocchi gli occhi. La biancheria da letto (comprese coperte e cuscini), gli asciugamani devono essere lavati e disinfettati dopo il recupero

Parassiti (ossiuri)

Fai attenzione se il bambino si gratta l’ano e lamenta un forte prurito.

Con scarsa igiene, può verificarsi una tipica malattia delle mani sporche: l’elmintiasi, è anche un’infezione da vermi (ossiuri). Se lo sospetti, assicurati di contattare il tuo pediatra e fai un test delle feci. Molto probabilmente, l’intera famiglia dovrà essere controllata, poiché i vermi si trasmettono molto facilmente da persona a persona.

Le elmintiasi vengono ora curate abbastanza facilmente e senza conseguenze (naturalmente, se la malattia non viene avviata, altrimenti sono possibili gravi complicazioni, inclusa l’anemia). Dopo un ciclo di farmaci antiparassitari, dovrai disinfettare tutta la biancheria da letto, gli asciugamani e i vestiti.

Quando chiamare il medico per un’infezione infantile

La maggior parte delle malattie infantili viene curata in modo sintomatico a casa, poiché scompaiono da sole. Hai solo bisogno di fornire una manutenzione minima. L’immunità del bambino diventerà più forte nel tempo e dimenticherai la maggior parte di loro come un brutto sogno.

Tuttavia, ci sono almeno alcune condizioni potenzialmente letali che richiedono cure di emergenza:

  1. Disidratazione. Se un bambino è letargico, assonnato, i suoi occhi sono infossati, la sua pelle e la mucosa orale sono secche, ha una grave perdita di umidità. Nei neonati, anche la fontanella affonda, il bambino inizia a piangere senza lacrime, sembra letargico e lento. Prestare attenzione anche se il bambino urina meno di tre o quattro volte al giorno;
  2. Temperatura elevata. Nei neonati (fino a 3 mesi), qualsiasi aumento della temperatura è un sintomo molto allarmante. Per i bambini da 3 a 6 mesi, una temperatura superiore a 38,3 ° C sarà minacciosa, per bambini da 1 anno – superiore a 39,5 ° C;
  3. Respirazione difficoltosa. Chiamare urgentemente se il bambino ha il respiro sibilante, non riesce a respirare bene o respira troppo velocemente;
  4. Rifiuto di mangiare. Durante una malattia, è abbastanza normale che un bambino non mangi bene. Tuttavia, se mangia e beve meno della metà della porzione abituale, e questo continua per due giorni di seguito, consultare un medico;
  5. Malattie di accompagnamento. Se a tuo figlio viene diagnosticata l’asma o il diabete, ha un problema al sistema immunitario o ha una malattia cronica (come una cardiopatia congenita), chiama il medico ogni volta che contrae un’infezione. In tali condizioni, qualsiasi malattia può essere pericolosa!
Medici principali
01

Ibuprofene per bambini
4.3
Altro
02

Pedialite
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Le malattie più comuni nei bambini, le 10 malattie più comuniultima modifica: 2024-03-04T07:03:30+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.