Come proteggersi dai truffatori.

L’84% dei russi ha subito tentativi di frode finanziaria.

Le frodi non si limitano a Internet o alle telefonate. Ma è qui che è diventato più diffuso. Secondo un sondaggio condotto da Otkritie Bank e dalla compagnia assicurativa Rosgosstrakh, l’84% dei russi ha sperimentato tentativi finanziari frode dall’inizio del 2022.

Come proteggere te stesso e i tuoi cari dai truffatori, hanno affermato Dmitry Mazanov, specialista di PR digitali, Ivan Korol, sviluppatore di software e decano del Facoltà di economia digitale e comunicazioni di massa MTUCI Sergei Gataullin.

Forme e tipi di frode

Una delle opzioni di frode è inviare messaggi che un virus sta tentando di penetrare nel telefono, nonché un’offerta per scaricare un “antivirus “. In realtà, questo non è un “antivirus”, ma un programma dannoso. Se segui il link, finirà sul tuo telefono e sarà in grado di rubare dati personali (o danneggiare informazioni sul tuo dispositivo).

Il phishing è un’altra forma di inganno quando gli aggressori cercano di ottenere informazioni di identificazione . Fai attenzione quando parli al telefono o comunichi con estranei via e-mail. Non fornire mai informazioni personali come SNILS, numeri di carte di credito o password a persone sconosciute.

Con lo sviluppo di messaggistica istantanea, social network, applicazioni mobili, i truffatori hanno nuove opportunità.

Modi per evitare le frodi

La vigilanza e l’equilibrio psicologico ti aiuteranno a proteggerti dai truffatori.

Se ricevi una richiesta di trasferimento di denaro tramite SMS o e-mail, assicurati che si tratti di una persona che conosci.

Un’arma comune usata dai truffatori è l’urgenza. Gli aggressori richiedono di trasferire i dati qui e ora.

Cerca di non inserire i dettagli della tua carta di credito su siti dubbi, ma per lo shopping online, procurati una carta separata e accreditala solo dell’importo necessario per l’acquisto. Quando fai acquisti online, assicurati che l’indirizzo del sito inizi con “https://” e abbia un’icona a forma di lucchetto verde nella barra degli indirizzi.

Metodi per proteggere i tuoi gadget

Le seguenti linee guida ti aiuteranno a proteggere i tuoi dispositivi:

  • imposta una password complessa. Non dovrebbe essere banale: usa un’alternanza di numeri, lettere minuscole e maiuscole. Non impostare la stessa password per account diversi;

  • Utilizzare l’autenticazione a due fattori se possibile;

  • attiva il PIN per sbloccare il telefono;

  • usa lo sblocco biometrico;

  • installa un programma che blocca le chiamate spam da numeri sconosciuti;

  • non trascurare i programmi antivirus, mantieni aggiornati il software e il sistema operativo.

Cosa devi dire ai tuoi cari

I truffatori attaccano soprattutto le persone anziane, basandosi su il fatto che sono meno esperti di gadget e non si aspettano pericoli. Certo, non è sempre così, ma se i tuoi cari non sono molto attivi nell’uso delle nuove tecnologie, è importante familiarizzare con i metodi praticati dai criminali:

  • può inviare un messaggio o chiamare da un numero sconosciuto e segnalare che hanno trasferito denaro accidentalmente e chiedere un rimborso;

  • può informare su quale – vincere e richiedere informazioni per riceverlo;

  • può fingere di essere il servizio di sicurezza della banca e denunciare frodi con la carta, il suo blocco;
  • possono presentarsi come polizia e per denunciare che è successo qualcosa ai tuoi cari, devi inviare denaro per le cure o trasferire una tangente.

La tecnologia telefonica è molto più semplice in questo senso. Puoi impostare autonomamente un divieto di chiamate e messaggi in arrivo da numeri sconosciuti nelle impostazioni del gadget o scaricare un programma di blocco.

È bene controllare periodicamente le bollette telefoniche per vedere se includono abbonamenti non concordati su. Se trovi qualcosa di simile, contatta l’operatore e annulla il servizio.
Come proteggersi dai truffatori.ultima modifica: 2024-03-07T19:05:48+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.