L’impatto delle procedure del bagno

In Rus’ fin dai tempi antichi si diceva: “Chi fa il bagno in uno stabilimento balneare non invecchia quel giorno”. E visitare il bagno era un rituale settimanale obbligatorio. Scopriamo perché?

Il bagno non è solo un piacere, ma anche un bisogno del corpo. Il tradizionale bagno russo agisce dolcemente sul corpo, avviando i processi di autoguarigione e rigenerazione. È facile e comodo essere in un bagno del genere, perché la temperatura al suo interno è di circa 50 gradi e un’umidità sufficiente. L’intera sequenza di azioni durante il volo con le scope è costruita tenendo conto dei processi fisiologici nel corpo.

Durante il bagno, tutto il corpo si riscalda profondamente, il che dà un forte impulso a numerosi cambiamenti positivi nel nostro corpo.

Sotto l’influenza mirata del vapore e delle scope, ci riscaldiamo molto profondamente, letteralmente fino alle ossa. È dopo un adeguato riscaldamento completo che una persona vuole rinfrescarsi, saltare in una buca di ghiaccio o arrampicarsi nell’acqua ghiacciata. Sotto un effetto così morbido, ma profondo, letteralmente tutti i muscoli si rilassano. Sperimentiamo uno stato di “scioglimento” o “diffusione”. Tutto il lancio della mente, bloccato nel corpo, lascia la nostra coscienza, diventa facile e libero nella testa.

Non solo i muscoli si rilassano, ma soprattutto la fascia. Dopotutto, perdono la loro elasticità, si disidratano e si induriscono. Dando un profondo riscaldamento e rilassamento, in tal modo miglioriamo significativamente i processi metabolici nei tessuti, rendendoli più morbidi, elastici, rivitalizzandoli. E questo è particolarmente vero nel mondo moderno, dove il ritmo della vita è notevolmente aumentato e lo stato di stress è impresso nel corpo di quasi tutti, anche dei neonati. E il bagno è proprio lo strumento che aiuta a mantenere il corretto, armonioso stato di non stress, migliora il funzionamento del sistema nervoso, lo aiuta a “resettarsi”.

Il tradizionale bagno russo aumenta delicatamente il flusso sanguigno e migliora la circolazione periferica (il che è ottimo per chi ha le estremità fredde). Di conseguenza, tutti i processi metabolici vanno più veloci, compresa la rimozione delle sostanze di scarto e delle tossine accumulate dal corpo. Il sistema respiratorio riceve una pulizia e un riempimento profondi, diventa più facile respirare. Influenzando molto profondamente le ossa, l’impennata contribuisce allo sviluppo di una nuova porzione di sangue fresco. Oltre a questo, nel flusso sanguigno generale è incluso un ulteriore serbatoio di sangue (circa un litro), che viene immagazzinato nel nostro corpo come riserva, solo in caso di emergenza. Ricezione di volume aggiuntivo, aumento della circolazione sanguigna, aumento del flusso, processi e reazioni nel corpo si verificano molte volte più velocemente: i prodotti di decadimento vengono rimossi più velocemente, i tessuti si rinnovano più velocemente. Il bagno giusto è un potente strumento riabilitativo. Compreso ci sono studi che affermano che il bagno è efficace per il cancro. Ovviamente non stiamo parlando di una sauna centigrada.

Uno dei sistemi più inesplorati del nostro corpo è il sistema linfatico. Il suo ruolo è molto sottovalutato e in Russia ci sono solo pochi medici specialisti. Ma questo sistema è il detergente più importante del nostro corpo!

Riesci a immaginare come sarebbe la nostra casa se non portassimo mai fuori la spazzatura? È incredibilmente difficile da immaginare, ma proviamo: non porteremo fuori la spazzatura per almeno una settimana. E affinché la casa sia bella e confortevole, dovrà essere nascosta da qualche parte. Mettiamolo sul soppalco, nell’armadio, nella stanza sul retro … E se non porti fuori la spazzatura per un mese? Probabilmente tutto cadrà lentamente dalla dispensa, le porte inizieranno a scoppiare dalle borse dall’interno e l’odore sarà già forte. E se non buttassimo la spazzatura per sei mesi? Ovviamente riempirà di sé tutta la casa, e noi lo stenderemo a mucchi in modo che vi siano vie libere di passaggio nei luoghi più necessari. E se vivessimo così così, non vivremmo, ma esisteremmo, destreggiandoci tra mucchi di immondizia, pizzicandoci il naso per un odore insopportabile.

Ma la stessa cosa accade nel nostro corpo. Se il nostro principale spazzino – il sistema linfatico – non riesce a far fronte al suo lavoro, all’inizio inizia a depositare detriti in stanze segrete, ad esempio articolazioni. Quindi inizia la ridistribuzione della spazzatura tra i tessuti, ma in modo tale da preservare la funzione principale. E poi, quando non c’è assolutamente nessun posto dove metterlo, la spazzatura si rivela in pile evidenti in vari punti, anche sotto forma di tumori. Le procedure del bagno, aumentando la temperatura, aumentano notevolmente il flusso della linfa. I tessuti e i vasi sanguigni si espandono, la corrente aumenta e molte più sostanze di scarto lasciano facilmente il nostro corpo sotto forma di sudore, oltre che a causa dell’aumentato processo di escrezione da parte degli organi interni.

Il corpo ringiovanisce letteralmente. Influenzando la pelle, miglioriamo la respirazione della pelle, puliamo naturalmente in profondità tutti i suoi strati, miglioriamo i processi metabolici in essa. E dato che la pelle è un enorme campo ricettivo, quando agiamo sulla pelle, agiamo immediatamente su vari sistemi e organi interni.

L’influenza di un bagno adeguato sul corpo è difficile da sopravvalutare. Riavvia il lavoro di tutti gli organi e sistemi, purifica a tutti i livelli, ringiovanisce. Rimuove i vincoli profondi, sia fisici che emotivi.

Viene attivato il lavoro delle ghiandole sebacee e sudoripare che, con visite regolari al bagno, ripristinano e migliorano il loro lavoro. Un sistema di escrezione consolidato è una delle principali garanzie di una sana longevità attiva.

Dando il corretto riscaldamento profondo agli organi, riduciamo la tensione nella zona del morsetto e aumentiamo l’elasticità del tessuto. Di conseguenza, i processi metabolici in quest’area saranno più intensi rispetto a prima dell’esposizione. Quindi, c’è un effetto terapeutico sugli organi necessari. A proposito, un tale meccanismo d’azione si applicherà a tutti gli organi e tutti i sistemi, inclusi quello endocrino, immunitario, riproduttivo, digestivo, ecc.

In un mondo in cui l’unica cosa che rimane invariata è il costante cambiamento, emergono costantemente nuovi metodi, sistemi, conoscenze. E solo ciò che è stato testato da molte generazioni ha il diritto di essere chiamato Tradizione.Il tradizionale bagno russo è un sistema completo di mantenimento della salute per molti anni, ereditato dai nostri antenati.

Usa e sii sano!

L’impatto delle procedure del bagnoultima modifica: 2024-03-11T10:03:36+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.