Dinacharya, rituali quotidiani per la bellezza e la salute

Il nostro corpo ama la costanza e l’equilibrio e soffre se in qualche modo glielo priviamo. In Ayurveda, questo principio è seguito da dinacharya, un insieme quotidiano di azioni di cura di sé. Qual è la sua essenza e quali momenti meritano un’attenzione speciale?

Cos’è dynacharya?

Qualcuno paragona il dinaro al concetto di routine quotidiana (familiare a molti dagli asili e dai campi dei pionieri: alzarsi, fare esercizio, colazione, ecc.). Hanno davvero qualcosa in comune, ma vale la pena capire che il dinacharya è qualcosa di più di una semplice routine quotidiana. “Dina” significa “giorno” e “charya” significa “stile di vita”, spiega Kiran Anand, dottore in Ayurveda, musicoterapista presso il Kerala Center. Dinacharya è un esercizio quotidiano che dobbiamo seguire per il bene della nostra salute. Dal momento che è la dieta sbagliata e l’attività vitale che sono le cause di tutte le malattie. L’Ayurveda estrae la malattia dalla radice, poiché colpisce proprio a questo livello, se aderiamo a uno stile di vita sano».

Come “funziona” dynacharya?

Principio di base dell’Ayurveda: prevenire è meglio che curare. Dinacharya ha il rapporto più diretto con lui. “Se sappiamo come costruire correttamente la nostra routine quotidiana, saremo in grado di evitare molte malattie“, commenta Kiran Anand. – Dinacharya pianifica tutte le nostre attività quotidiane di minuto in minuto. Grazie a questo, stabiliamo un ritmo per noi stessi, che ha un effetto positivo sulla produzione di ormoni nel nostro corpo. Questa scienza (e può essere pienamente definita una scienza separata) spiega quando e quanto mangiare, come comunicare con le persone e in quale pratica impegnarsi. Pertanto, il dynacharya allinea la nostra condizione mentale e fisica.

Cosa include un dynacharya?

Una descrizione completa del Dinacharya può essere trovata nell’opera del rispettato antico autore indiano Vagbhata “Ashtanga Hridaya”. Ha riassunto tutta l’esperienza e la conoscenza dell’Ayurveda in questo settore e ha elaborato un piano dettagliato per la routine quotidiana ideale, in seguito alla quale è possibile migliorare il proprio benessere e prevenire molte malattie. Anche i moderni specialisti ayurvedici fanno affidamento su queste raccomandazioni nella loro pratica medica.

“Innanzitutto, ti consigliamo di alzarti presto la mattina. Dinacharya fornisce descrizioni di bastoncini di erbe amari, pungenti e astringenti per lavarsi i denti, parla dei benefici dell’oliatura, che rimuove la tensione nel corpo, rallenta il processo di invecchiamento e fa bene alla salute degli occhi, al sonno e migliora l’elasticità della pelle , afferma Kiran Anand.

Il passo successivo dopo la pulizia e l’oliatura è una pratica di yoga e doccia di qualità. “I benefici dell’esercizio sono di migliorare significativamente il processo di digestione, ridurre il grasso corporeo e caricare vigore e forza, e fare il bagno dà energia, oltre ad alleviare lo stress e le malattie della pelle”, afferma Kiran Anand.

Dinacharya riguarda l’atteggiamento rispettoso nei confronti del corpo, di tutti i suoi segnali e manifestazioni. “Dovremmo mangiare solo quando abbiamo fame e cercare di non mangiare troppo. Non dovremmo sopprimere il desiderio di andare in bagno, gli starnuti, la sete e la fame, così come la sonnolenza, la tosse, il vomito e le lacrime, spiega Kiran Anand. In alcuni capitoli dell’opera sul dinachary si può trovare anche una spiegazione di come comportarsi in modo tale da non ferire nessuno, non mentire, evitare la crudeltà e mostrare aiuto e rispetto a tutti. Tutto questo ci mostra che la salute non è solo benessere fisico, ma anche mentale, spirituale.

Come padroneggiare dynacharya?

Il principio fondamentale qui è la gradualità e la moderazione. Ciò significa che non dovresti impostare la sveglia per le 6 del mattino di domani e alzarti sul tappetino per un’ora di pratica quando di solito ti svegli nel pomeriggio e vai a prendere un caffè con la testa pesante. “Ricorda, i cambiamenti drastici sono pericolosi per il nostro corpo. Pertanto, è meglio sbarazzarsi senza problemi di uno stile di vita malsano, cambiandolo passo dopo passo in meglio. Ad esempio, se decidiamo di rinunciare a una dieta malsana o ad alcune abitudini, il corpo potrebbe semplicemente non essere in grado di far fronte a una svolta così inaspettata degli eventi. E il risultato può essere la malattia. Pertanto, ti consigliamo di allontanarti lentamente dalle attività malsane, intraprendendo indolore quelle sane “,, afferma Kiran Anand. Un buon inizio potrebbe essere uno scenario in cui agiamo per fasi, abituandoci a svegliarci 10-15 minuti prima del solito e padroneggiando una o due nuove abitudini della dinacharia in due o tre settimane.

Dinacharya, rituali quotidiani per la bellezza e la saluteultima modifica: 2024-03-13T19:04:34+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.