7 motivi per bere clorella ogni giorno

Mentre l’idea di mangiare alghe d’acqua dolce potrebbe non sembrare molto a prima vista, la tua opinione cambierà radicalmente dopo aver letto l’ampio elenco di proprietà benefiche di un microrganismo unicellulare chiamato clorella. Parla la dottoressa Deanna Minich.

La clorella, cugina della spirulina, è un’alga verde brillante utilizzata da molti anni come integratore alimentare tradizionale in Oriente. Capirai perché solo guardando l’elenco di tutti gli elementi benefici che compongono questa piccola pianta.

La clorella contiene molte vitamine e minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo, acido folico, zinco e vitamine A, C, B6, B12 ed E. Contiene anche proteine: una porzione da 100 grammi di clorella ne contiene oltre 58 g di proteine (tieni presente che una tipica porzione di clorella può essere solo di pochi grammi).

In Occidente, sempre più persone si rendono conto dei benefici del consumo di clorella e la ricerca conferma il suo status di “superfood”. In particolare, gli scienziati hanno scoperto che la clorella può essere utile nei seguenti modi:

  1. Disintossicazione da metalli pesanti

Purtroppo, molti di noi hanno accumulato metalli pesanti nei nostri corpi mangiando pesce avvelenato da mercurio o anche da materiali per otturazioni dentali. In uno studio cellulare, gli scienziati hanno scoperto che la clorella assorbe i metalli pesanti nel corpo, prevenendo efficacemente l’accumulo di sostanze tossiche. Nel corso dello studio, la clorella ha assorbito il 40% dei metalli pesanti nella soluzione di prova entro sette giorni.

  1. Supporto del sistema immunitario

L’effetto della clorella sul sistema immunitario è stato studiato sia nelle persone sane che nelle persone la cui immunità è stata compromessa a causa di farmaci o malattie esistenti.

Esistono opinioni contrastanti sugli effetti della clorella sul sistema immunitario, ma uno studio ha dimostrato che questo integratore supporta la risposta immunoregolatoria nei pazienti sani.
Uno studio di due anni ha dimostrato che in pazienti non sani, le funzioni del sistema immunitario ritornano o rimangono a livelli quasi normali con un’assunzione giornaliera di 20 g + 150 ml di clorella.

  1. Qualità del latte materno

Molte tossine che le madri che allattano inconsapevolmente ingeriscono quotidianamente possono essere trasmesse ai bambini attraverso il latte materno.

Questo studio ha esaminato l’effetto di un’assunzione giornaliera aggiuntiva di 6 g di clorella sulla qualità del latte materno. Come si è scoperto, la clorella aumenta la concentrazione di immunoglobulina (il principale anticorpo nel sistema immunitario) nel latte materno. Lo studio ha anche scoperto che le donne che assumevano la clorella come integratore alimentare avevano livelli più bassi di diossine nel latte materno. Le diossine sono state collegate a problemi di sviluppo, squilibri ormonali e un sistema immunitario indebolito.

  1. Miglioramento dei dati esterni

La clorella può aiutare a combattere l’obesità e i problemi di salute associati all’obesità. Un recente studio clinico ha dimostrato che l’integrazione di clorella ha portato a una riduzione della percentuale di grasso corporeo, del colesterolo totale e dei livelli di glucosio nel sangue.

  1. Riduzione dello stress ossidativo

Lo stress ossidativo causato da inquinamento, stress o cattiva alimentazione contribuisce al processo di invecchiamento accelerato. Uno studio sul corpo dei fumatori cronici ha mostrato che la clorella riduce significativamente lo stress ossidativo.

  1. Regolazione della pressione sanguigna

La clorella può aiutare a ridurre la pressione sanguigna a livelli salutari per chi soffre di ipertensione. Uno studio su pazienti con ipertensione ha rilevato che l’assunzione giornaliera di 1,5 g di clorella pura sotto forma di compresse ha portato a una riduzione della pressione sanguigna per un periodo di studio di sei mesi, nonché a una riduzione dei sintomi associati all’ipertensione.

  1. Riduzione dei sintomi della fibromialgia

Se soffri di fibromialgia (un disturbo cronico caratterizzato da dolore muscoloscheletrico diffuso e affaticamento), la clorella può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi. Lo studio ha rilevato che i partecipanti con fibromialgia che hanno assunto 10 g di clorella come integratore alimentare hanno riportato un miglioramento del sonno e del benessere generale, nonché una riduzione del dolore e dell’affaticamento durante lo studio di tre mesi.

Come con qualsiasi integratore, è estremamente importante verificare con il proprio medico prima di aggiungere la clorella alla propria dieta, soprattutto se si è in gravidanza o si sta allattando. La clorella contiene iodio e dovrebbe quindi essere evitata da chi ha sensibilità allo iodio o ipertiroidismo.

Poiché ci sono prove che la clorella stimola il sistema immunitario, i pazienti con malattie autoimmuni non devono assumere integratori di clorella. Anche le persone con sensibilità o allergie alla muffa dovrebbero evitarlo. Quando possibile, cerca di acquistare la clorella biologica da una fonte certificata e di qualità.

Con tutti i vantaggi di cui sopra, è facile capire perché la clorella si è guadagnata un posto tra gli integratori alimentari più salutari e popolari. Incorporando la clorella nella tua dieta sana quotidiana, potresti essere in grado di supportare i meccanismi naturali di disintossicazione del tuo corpo, il sistema immunitario, il metabolismo e avere un impatto positivo sulla salute generale del tuo corpo.

7 motivi per bere clorella ogni giornoultima modifica: 2024-03-26T10:04:57+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.