Mangia meno. Tutto è in ordine con i tuoi ormoni o come diventare magri per sempre

La vita secondo il principio “Cosa mangiare per perdere peso”. Familiare? Sfortunatamente, non molte persone pensano al motivo per cui perdere peso è così difficile e, soprattutto, a come mantenere il risultato raggiunto e allo stesso tempo migliorare la salute. A proposito, il 16 maggio l’autrice dell’articolo, la dottoressa Anna Medvedeva, darà preziosi e importanti consigli sulla corretta alimentazione durante il periodo di quarantena e oltre, all’incontro online “Happy Eating” del Organic woman club.

Se continui a leggere, significa che la taglia attuale dei vestiti non ti sta più bene. Cominciamo a recitare adesso.

Maria, 37 anni, è venuta da me per chiedere aiuto per perdere peso. Durante la seconda gravidanza, ha guadagnato più di 25 kg e durante l’allattamento altri 8.

Tutti i tentativi di ridurre le calorie, non mangiare dopo le 6, mangiare yogurt senza grassi e grano saraceno hanno subito un crollo assoluto. Dopo tre giorni di persistente tormento, si è rotta sul pane.

Maria ha provato la dieta Dukan: una settimana dopo ha iniziato a sognare frutta secca e altri dolci durante la notte, di conseguenza i carboidrati hanno comunque vinto.

Purtroppo, una bella figura e l’armonia non riguardano le calorie, ma il funzionamento del tuo sistema ormonale.

“Mangia di meno. Va tutto bene con i tuoi ormoni! – con questa triste diagnosi, i pazienti vengono da me quasi quotidianamente. Secondo me, questo non è del tutto vero. Ci sono molti casi in cui questo postulato è fondamentalmente sbagliato.

Lascia che ti faccia un esempio:
Se le tue ghiandole surrenali producono più ormoni dello stress (mancanza di sonno, sovraccarico di lavoro, stanchezza, ecc.), allora il più importante ormone brucia grassi e metabolico, l’ormone della crescita, può essere soppresso.

Se ci sono cisti sulle ovaie a causa dell’aumentata produzione di estrogeni, questo può anche avere un effetto sulla diminuzione del lavoro della ghiandola tiroidea. Di conseguenza: perdita di capelli, eccesso di peso, unghie fragili, ecc.

D’altra parte, l’attivazione degli ormoni tiroidei avviene principalmente nel fegato, quindi anche se a prima vista gli ormoni tiroidei nelle analisi rientrano nell’intervallo normale, ma c’è una violazione del fegato, quindi per perdere peso e fermare la caduta dei capelli, dovrai prima risolvere il problema con il fegato.

Se c’è un problema e il tuo medico dice che “è tutto a posto” con i test, chiedigli di esaminare il problema in modo più globale. Se assumi solo alcuni ormoni tiroidei, potresti perdere gli ormoni surrenali, pancreatici, ovarici e persino ipofisari.

Ricorda, l’eccesso di peso è solo un sintomo di insulino-resistenza, un malfunzionamento del fegato, delle ghiandole surrenali, della tiroide o delle ovaie.

Senza uno studio dettagliato dei sintomi del paziente, così come un’analisi ormonale estesa, molto spesso il paziente viene “trattato” solo con i sintomi della malattia sottostante, e non con la causa stessa.

Ormoni per l’aumento di peso

Ci sono 4 ormoni, senza la cui regolazione non sarai MAI in grado di normalizzare il peso.

  • Insulina
  • Cortisolo
  • Leptina
  • Estrogeni

Questi sono ormoni che accumulano grasso. Indipendentemente dal tuo desiderio, regolano il sonno, il peso, il metabolismo. E non importa che tu abbia 1000 calorie al giorno, senza ripristinare l’equilibrio di questi ormoni, ahimè, non sarai in grado di ottenere un effetto a lungo termine.

Dopo il controllo ormonale, abbiamo scoperto che il mio paziente soffriva di livelli elevati di insulina e leptina. Ancora un paio di anni in questa modalità e le sarebbe stato fornito il diabete. E da lì, non è lontano da problemi di memoria, pressione e visione in continuo deterioramento.

L’eccesso di peso è solo la punta dell’iceberg, un sintomo che fa capire che c’è un grave malfunzionamento nel corpo. E più forte è questo fallimento, maggiore è il peso. Prima diagnostichi cosa non va esattamente nel tuo corpo e inizi il trattamento, maggiori sono le possibilità di successo!

GUIDA ALL’AZIONE

  1. Orientamento verso un approccio integrato. Dieta e sport, ormoni e psicoterapia non sono efficaci da soli. Nella mia pratica, ci sono stati casi in cui un paziente ha iniziato il trattamento dell’obesità con un intervento chirurgico. Tuttavia, senza i quattro componenti di cui sopra, il ritorno di peso sarà del 100% anche con lo stomaco tagliato!

    Ricorda: se hai una tendenza persistente ad ingrassare in eccesso, devi assolutamente lavorare sulla correzione dei disturbi metabolici ormonali e normalizzare l’alimentazione. Questo può essere fatto solo in alleanza con un medico che comprende scrupolosamente il tuo background ormonale e il tuo stato emotivo.

  2. Una sana dieta chetogenica fornisce la quantità necessaria di fibre e grassi sani nella tua dieta. Ripristinando l’equilibrio ormonale attraverso l’alimentazione, questo sistema ti aiuterà a perdere peso, migliorare il sonno, ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e oncologiche, migliorare la memoria e l’attenzione.
  3. Digiuno intermittente (digiuno intermittente). Secondo me, questo è il modo più efficace per perdere peso e migliorare la tua figura, rafforzare la tua memoria, diventare più resistente, migliorare la qualità del sonno e, soprattutto, aumentare naturalmente la produzione dell’ormone della crescita, diventando così più giovane. Il modo più semplice è smettere di fare spuntini e non mangiare per almeno 14 ore di notte. Ad esempio, hai cenato alle 20:00 con verdure con grassi sani e una piccola quantità di proteine. Il tuo prossimo pasto dovrebbe essere la colazione non prima di 14 ore dopo, cioè alle 10:00 del giorno successivo. Pranzo ore 14-15.00. E ancora cena alle 19-20.00. È meglio astenersi dallo spuntino con una tale dieta.
  4. Psicoterapeuta Consiglio una visita a colpo sicuro per disturbi alimentari. Questo è quando la tua testa si spegne alla vista del cibo. Il programma nutrizionale più avanzato non ti aiuterà se non impari a controllarti.
  5. L’attività fisica è importante in ogni caso. È solo che il suo carattere è determinato dai tuoi compiti e dai livelli ormonali. Vuoi solo non essere grasso o essere forte, magro e atletico.

A proposito, Family Clinic Marbella ha sviluppato un esclusivo programma completo di coaching medico di tre mesi per il peso e la correzione ormonale, dove letteralmente “per mano” guidiamo il paziente a ripristinare la salute e guadagnare il corpo dei sogni. Aiuto a correggere i disturbi ormonali e metabolici. E la keto coach Anna Tilik ti dirà come costruire al meglio una dieta corretta ed equilibrata.

 

Mangia meno. Tutto è in ordine con i tuoi ormoni o come diventare magri per sempreultima modifica: 2024-03-27T10:04:59+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.