La vista è caduta a causa della congiuntivite, è possibile, piuttosto che trattare

La congiuntivite viene curata a lungo e non sempre con successo, quindi le persone sono preoccupate per le complicanze a lungo termine. Ad esempio, la congiuntivite può peggiorare la vista o addirittura causare cecità? Se probabilmente simile fondamentalmente e come trattarlo?

Cos’è la congiuntivite

La congiuntivite è un’infiammazione acuta della congiuntiva, una sottile membrana trasparente del bulbo oculare e della parte posteriore delle palpebre. È molto vulnerabile a vari agenti infettivi, come virus o batteri, se la sabbia o lo sporco le entrano negli occhi. C’è anche la congiuntivite allergica.

La congiuntivite virale è più comune, spesso come parte della malattia generale sintomi di ARVI nell’infezione da adenovirus

Sintomi generali:

  1. arrossamento degli occhi;
  2. Edema delle palpebre, spesso con chiusura completa dell’occhio;
  3. Dolore e dolore agli occhi;
  4. sensibilità alla luce;
  5. La congiuntivite batterica provoca secrezioni gialle o verdastre dagli occhi.

Se la congiuntivite diventa cronica, è caratterizzata da:

  • Bruciore e prurito costanti agli occhi;
  • Sensazione di corpo estraneo o sabbia;
  • Affaticamento degli occhi, visione offuscata.

Cause e forme di congiuntivite virale

Erpetico

Come puoi immaginare, si sviluppa se esposto a virus dell’herpes. Allo stesso tempo, i bambini hanno maggiori probabilità di soffrirne, ma anche gli adulti con un sistema immunitario indebolito possono essere infettati. La malattia si sviluppa a lungo e, a parte i sintomi oculari, non si manifesta in alcun modo.

La congiuntivite erpetica può manifestarsi in tre forme:

  • Catarrale – sintomi minori;
  • Follicolare con formazione di piccole vescicole purulente sulle palpebre;
  • Vescicolare-ulcerosa: le bolle scoppiano formando piccole ulcere.

Adenovirus

La forma più tipica di congiuntivite virale che esordisce come un comune raffreddore, cioè con sintomi respiratori acuti: tosse, febbre, mal di gola, ecc.

Presto iniziano arrossamento, gonfiore delle palpebre e visione offuscata a causa del fatto che gli occhi sono coperti da un film traslucido.

Esistono anche forme atipiche di congiuntivite virale, come, ad esempio, in caso di infezione da coronavirus SARS-CoV-2. Nonostante colpisca principalmente il tratto respiratorio superiore e inferiore, in determinate circostanze può diffondersi anche agli organi della vista.

Cause della congiuntivite batterica

La forma batterica della congiuntivite, come è già chiaro, è provocata dai batteri. È abbastanza raro, tuttavia, se l’immunità di una persona è compromessa, potrebbe manifestarsi.

Gli agenti causali della congiuntivite batterica sono i cosiddetti piogeni batteri – cioè espellendo pus, che provoca un rivestimento grigiastro o giallastro sulle palpebre. Allo stesso tempo, gli occhi praticamente non lacrimano, la pelle intorno a loro rimane asciutta. Allo stesso tempo, anche la congiuntivite batterica può essere unilaterale, sebbene l’infezione si diffonda facilmente al secondo occhio

Tuttavia, ci sono microrganismi che non causano secrezioni purulente. Gli unici sintomi sono la sensazione di un corpo estraneo nell’occhio e un forte dolore.

La congiuntivite causa cecità?

Con la congiuntivite, la vista può davvero diminuire. Anche il pericolo della cecità è molto reale. Ma solo in un solo caso: se viene ignorato e non trattato in alcun modo. Quindi, naturalmente, l’infezione si diffonderà alla cornea e causerà danni irreparabili alla vista.

Complicazioni dopo la congiuntivite:

  1. Errori di rifrazione (miopia o ipermetropia);
  2. Astigmatismo (curvatura della cornea);
  3. Sindrome dell’occhio secco (fotofobia, dolore agli occhi, sensazione di un oggetto estraneo, una piccola quantità di liquido lacrimale);
  4. Cataratta;
  5. Glaucoma.
Se la congiuntivite è associata a qualche malattia di base, può ripresentarsi. Pertanto, se ti ritrovi con sintomi allarmanti, non esitare a contattare un oculista

Quando chiamare immediatamente il medico se hai avuto una congiuntivite virale e noti che la tua vista sta peggiorando:

  1. L’aspetto di una macchia bianca sull’occhio;
  2. Spina pronunciata – cioè una macchia biancastra opaca sulla cornea che interferisce con la visione;
  3. Lacrimazione abbondante in piena luce, o viceversa secchezza oculare;
  4. visione doppia;
  5. Diminuzione dell’acuità visiva.

Trattamento della congiuntivite: unguenti e gocce

Certo, per non portare alla miopia, e ancor di più alla cecità, è necessario curare la congiuntivite in tempo.

Se parliamo della forma virale, allora il trattamento è solo sintomatico: gocce idratanti, lozioni calde sugli occhi. Nella variante erpetica, l’Acyclovir viene prescritto anche per via orale e sotto forma di gocce, così come l’ophthalmoferon. Le gocce antibiotiche possono anche essere prescritte per prevenire un’infezione batterica secondaria.

Esattamente lo stesso trattamento è indicato per la congiuntivite batterica primaria:

  1. Ciprofloxacina;
  2. Moxifloxacina;
  3. Significativof;
  4. solfacil sodico;
  5. flossale;
  6. Tobrex (tobramicina);
  7. Fucitamilk (acido fusidico).

È possibile applicare bustine di tè con congiuntivite

Le lozioni sotto forma di bustine di tè freddo sono ampiamente utilizzate come rimedio popolare. Ma non ci sono assolutamente prove che aiutino.

Probabilmente un impacco fresco allevia parte del gonfiore e allevia i sintomi. Ma il tè stesso non ha alcun effetto terapeutico. Con lo stesso successo, puoi applicare solo tamponi di garza di cotone bagnati.

Certo, è possibile applicare bustine di tè per la congiuntivite, ma in nessun caso deve sostituire il trattamento principale.

Come ripristinare la vista dopo la congiuntivite virale Questa è un’infiammazione della cornea. È questo che nel tempo può influire negativamente sulla vista. Pertanto, in tali casi, vengono prescritte gocce e unguenti con corticosteroidi

Per ridurre la cicatrizzazione dei tessuti, può anche essere prescritta l’elettroforesi con idrocortisone e vari agenti assorbibili.

Se, dopo la congiuntivite, la vista è diminuita così tanto che si è formata una spina, il trattamento farmacologico è inefficace. Purtroppo, in questo caso, solo un trapianto di cornea aiuterà.

Sommario

A causa della congiuntivite, la vista può davvero diminuire e può verificarsi anche cecità parziale. Pertanto, è molto importante iniziare il trattamento in modo tempestivo. In questo momento, è meglio smettere di indossare lenti e occhiali per un po ‘, affaticare meno la vista e seguire rigorosamente tutte le procedure prescritte.

È anche importante ricordare che le forme infettive di congiuntivite sono estremamente contagiose attraverso il contatto diretto. Quindi non trascurare l’aiuto di uno specialista e non automedicare se ti ritrovi con i primi sintomi di congiuntivite.

La vista è caduta a causa della congiuntivite, è possibile, piuttosto che trattareultima modifica: 2024-03-28T19:04:56+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.