Andiamo tutti al diabete, cosa fare se hai lo zucchero alto

Cos’è il diabete?

Il diabete mellito è una malattia causata da una violazione del metabolismo dei carboidrati. Il diabete è di 1° e 2° tipo. Il primo tipo di diabete mellito è dovuto al fatto che il corpo smette di produrre insulina: le cellule del pancreas che producono insulina vengono distrutte. Di conseguenza, non c’è insulina nel corpo e il glucosio non può essere assorbito dalle cellule. L’insulina è un ormone che trasporta il glucosio dal sangue nella cellula, dove verrà utilizzato questo glucosio. Nel diabete, la cellula è affamata, anche se non c’è zucchero all’esterno. Ma non entra nella cellula, perché non c’è insulina. Gli esperti classici prescrivono l’insulina durante il giorno e prima di ogni pasto: prima veniva iniettata in siringhe, penne a siringa e ora ci sono pompe per insulina.

Il diabete di tipo 2 è anche associato a un alterato metabolismo dei carboidrati, ma il meccanismo è diverso: al contrario, c’è molta insulina ei recettori che dovrebbero rispondere all’insulina smettono di farlo. Questa condizione è chiamata insulino-resistenza. In questo caso, c’è molto sia glucosio che insulina nel sangue, ma a causa del fatto che i recettori sono insensibili, il glucosio non entra nelle cellule e sono in uno stato di fame. Ma il problema qui non è solo la fame di cellule, ma anche che lo zucchero alto è tossico, danneggia i vasi degli occhi, i reni, il cervello, i nervi periferici, interrompe la funzione muscolare e porta al fegato grasso. Il controllo del diabete con i farmaci non è del tutto efficace e non risolve i problemi sottostanti che portano a questo diabete.

Livello zucchero accettabile nel sangue a persona sana a stomaco vuoto è fino a 5,0 mmol/l, anche il livello normale di insulina nel sangue è di 5,0 mmol/l.

Diabete e coronavirus

Ci sarà più diabete di tipo 1 dopo il covid. Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune in cui le cellule del pancreas iniziano ad attaccare e distruggere il sistema immunitario di una persona. Il virus dà un potente stress al sistema immunitario e contribuisce all’attivazione della flora condizionatamente patogena, a cui il corpo reagisce in eccesso, di conseguenza, i tessuti del corpo iniziano a soffrire. Pertanto, il covid è più grave nelle persone in sovrappeso con diabete e più facile nelle persone inizialmente sane. Una strategia alimentare a basso contenuto di carboidrati è un fattore che aumenta l’immunità.

Essere in sovrappeso è il primo passo verso il diabete

Prima o poi svilupperemo tutti il diabete se continuiamo a mangiare come facciamo ora. Indeboliamo il nostro sistema immunitario mangiando vari tipi di tossine e alimentando il microbiota patogeno con i carboidrati. E interrompi il tuo metabolismo. L’obesità è già sviluppata tra i bambini ei giovani.

L’eccesso di peso in una persona indica già che i carboidrati non vengono assorbiti e il corpo li deposita nelle cellule adipose. Segni che una persona sta sviluppando insulino-resistenza: il peso aumenta, la pelle e i gomiti si seccano, i talloni si screpolano, i papillomi iniziano a crescere sul corpo. A proposito, l’attività fisica, gli stessi 10mila passi, influisce positivamente sulla resistenza all’insulina.

Niente carboidrati

Entrambi i tipi di diabete sono trattati con una dieta priva di carboidrati: sono rigorosamente esclusi farina, dolciumi, frutta, frutta secca, soia, belladonna, legumi, verdure amidacee e tutti i cereali. I grassi dovrebbero essere usati come fonte alternativa di energia. Se mangiamo grassi, non abbiamo bisogno di insulina: non viene buttata via, una persona ha abbastanza della propria insulina, anche se viene prodotta in quantità minore. Una persona sana può lasciare carboidrati in piccola quantità sotto forma di verdure fermentate.

Rinuncia al latte

Dovresti ridurre al minimo il consumo di latticini, perché. la caseina è uno dei fattori scatenanti del diabete di tipo 1. Questa proteina del latte vaccino è simile all’insulina e, con una maggiore permeabilità intestinale, i frammenti di caseina innescano processi autoimmuni. Nei paesi in cui si consumano più latticini, l’incidenza del diabete di tipo 1 è più alta. In generale, la comunicazione con il latte dovrebbe terminare dopo che la madre ha smesso di allattare il bambino. Pertanto, il latte vaccino, soprattutto in polvere, ricostituito, così come gli yogurt dolci e la ricotta a basso contenuto di grassi, dovrebbero essere esclusi dalla dieta. Mentre una persona è sana, solo piccole quantità di latticini ad alto contenuto di grassi – panna acida, panna, formaggi, burro e burro chiarificato – possono diventare un’eccezione.

Assunzione di vitamina D

In assenza di vitamina D, la tendenza al diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2, aumenta notevolmente. Pertanto, è necessario monitorarne il livello. Anche il cromo, gli acidi grassi omega-3 e l’inazitolo influenzano il metabolismo dei carboidrati. Se sei carente di queste sostanze, non sarai in grado di compensare con il cibo: è meglio assumerle in aggiunta. Puoi anche assumere bifido e lattobacilli sotto forma di probiotici: lo stato del nostro microbiota nell’intestino influisce sullo sviluppo del diabete.

Dormiamo abbastanza e non ci innervosiamo

Lo stress e i disturbi del sonno contribuiscono all’insulino-resistenza, all’obesità e al diabete. Lo stress colpisce gli ormoni della corteccia surrenale, in particolare il cortisolo, che è coinvolto nel metabolismo dei carboidrati, aumenta la glicemia. È collegato al nostro desiderio di mangiare qualcosa di dolce quando siamo nervosi. A proposito, il picco di cortisolo nel sangue cade alle 10:00 – in questo momento l’ormone promuove la gluconeogenesi, il rilascio di glucosio dal glicogeno e il livello di zucchero aumenta in modo che quando ci svegliamo abbiamo abbastanza energia. Se aggiungi la colazione a questo livello elevato di zucchero nel sangue, il tuo pancreas ottiene un doppio carico. Pertanto, è meglio fare colazione alle 12 del pomeriggio e cenare alle 18.

Liberati delle cattive abitudini

Tutte le intossicazioni, come fumare e bere in grandi quantità, distruggono i nostri mitocondri, tessuti, membrane, quindi è importante disintossicarsi.

In generale, rimuovi i carboidrati in eccesso dalla tua dieta, attieniti a una strategia di stile di vita cheto a basso contenuto di carboidrati, che ti terrà lontano dal diabete e ti aiuterà a controllare lo zucchero nel caso in cui la diagnosi di diabete sia già stata stabilita. Niente pasta, niente pizza, niente cola!

Andiamo tutti al diabete, cosa fare se hai lo zucchero altoultima modifica: 2024-03-28T16:05:02+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.