Fasi del cancro del polmone – classificazione completa

Gli stadi del cancro vengono utilizzati dai medici per classificare fino a che punto si è diffuso un tumore. Quando si tratta di cancro ai polmoni, ci sono due tipi principali: a piccole cellule e non a piccole cellule. Ognuno di loro ha un sistema separato di fasi.

Questa gradazione aiuta i medici a determinare la probabile direzione del cancro del polmone e a sviluppare il miglior piano di trattamento.

Quali sono le fasi del cancro ai polmoni?

I due tipi principali di cancro del polmone hanno diversi sistemi di stadiazione.

Carcinoma polmonare non a piccole cellule

Secondo l’American Cancer Society, Il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NCLC) rappresenta l’80-85% dei casi diagnosticati.

Tre sottotipi principali:

  1. Adenocarcinoma. Nel 40% delle persone, questo tumore si sviluppa nelle parti esterne dei polmoni e tende a crescere più lentamente rispetto agli altri due sottotipi. Ciò significa che le possibilità di trovare e curare un tumore prima che si diffonda sono maggiori.
  2. Carcinoma a cellule squamose. Rappresenta circa il 25-30% dei casi. una crescita maligna cresce dalle cellule che si trovano nel tratto respiratorio interno. Di solito appare al centro del polmone.
  3. Carcinoma a grandi cellule. Si applica al 10-15% delle diagnosi di cancro al polmone. Può svilupparsi ovunque nel polmone e cresce più velocemente di altri sottotipi.

I medici in genere utilizzano i seguenti criteri per classificare NCLC:

  1. la dimensione e la posizione del tumore;
  2. il numero di linfonodi vicini a cui si è diffuso il cancro
  3. se ci sono metastasi in organi distanti.

In accordo con i criteri, si distinguono le fasi di NCLC:

  • Fase 1. Il tumore è in un polmone e non si è diffuso a nessun linfonodo o organo distante.
  • Fase 2. Il tumore è cresciuto di oltre 3 cm e le cellule tumorali potrebbero aver viaggiato fino ai linfonodi all’interno del polmone. Gli altri organi non sono interessati.
  • Fase 3. La dimensione del tumore è aumentata di 7 cm Le metastasi sono andate ai linfonodi al centro del torace, ma non ad organi distanti.
  • Fase 3a. Le cellule tumorali non hanno influenzato il lato opposto del seno.
  • Fase 3b. Le metastasi sono entrate nei linfonodi nel polmone opposto o vicino alla clavicola.
  • Fase 4. Le metastasi si trovano in un altro polmone, liquido attorno al polmone o al cuore o in linfonodi o organi distanti.

Tumore polmonare a piccole cellule

Il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) rappresenta circa il 15% di tutti i casi di carcinoma polmonare.In questo caso, viene utilizzato un sistema di classificazione diverso:

  • Stadio limitato: un tumore maligno si sviluppa solo su un lato del torace, in un’area del polmone, il linfonodo.
  • Stadio avanzato – metastasi fuori dal torace.

Una radiografia del torace è necessaria per la diagnosi in qualsiasi fase.

Se si riscontrano segni di un tumore su una radiografia, è necessaria la tomografia computerizzata (TC) per un esame più dettagliato. Aiuterà a determinare le dimensioni, la forma e la posizione del tumore nel polmone.

Il prossimo passo è scoprire se l’anomalia trovata sulla TAC è cancerosa. In tal caso, il medico deve anche determinare il tipo di cancro ai polmoni.

A tal fine, ricorrono a una biopsia del tessuto polmonare con un ago o un intervento chirurgico. In alternativa, il medico può esaminare campioni di cellule dall’espettorato o dal fluido che circonda i polmoni.

Sopravvivenza al cancro del polmone

Le prospettive per un paziente con cancro ai polmoni dipendono dal tipo e dallo stadio. Anche altri fattori come l’età e la salute generale giocano un ruolo.

Il tasso di sopravvivenza misura la probabilità che una persona vivrà 5 anni dopo la diagnosi.

Carcinoma polmonare non a piccole cellule – prognosi

Per quei pazienti con NCLC trattati prima che il tumore si diffonda dal sito primario, il tasso di sopravvivenza è del 60% in 5 anni .

Se il cancro si diffonde alle strutture vicine o ai linfonodi, il tasso di sopravvivenza a 5 anni scende al 33%. Una volta che il cancro si è diffuso in siti distanti come il cervello, le ossa o il fegato, la possibilità di sopravvivenza scende al 6%.

Tumore polmonare a piccole cellule – prognosi

SCLC tende a crescere e diffondersi rapidamente, rendendo difficile il trattamento e generalmente portando a una prognosi sfavorevole.

Quando il tumore rimane in sede, la sopravvivenza a 5 anni tasso è del 29%. Una diminuzione fino al 15% si verifica non appena il tumore si diffonde ai linfonodi vicini. 3% – il cancro ha raggiunto organi distanti

 

Fasi del cancro del polmone – classificazione completaultima modifica: 2024-04-02T08:03:28+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.