L’olio di ricino aiuta le ciglia

L’olio di ricino è un olio vegetale ottenuto dai semi dell’albero di ricino. Contiene acidi grassi estremamente nutrienti per la pelle. Pertanto, viene utilizzato per aumentare la densità di ciglia e sopracciglia. L’olio di ricino aiuta davvero le ciglia? Comprendiamo nell’articolo.

Benefici dell’olio di ricino per la pelle

L’olio di ricino è probabilmente meglio conosciuto come lassativo orale. Ma è stato a lungo utilizzato da persone di tutto il mondo per molti scopi, incluso il trattamento dell’acne e dell’infiammazione, oltre a ridurre le rughe e le macchie dell’età.

Lo puoi trovare anche in vari prodotti cosmetici, in quanto è in grado di idratare la pelle senza provocare irritazioni o ostruire i pori.

I benefici dell’olio di ricino per le ciglia

Non ci sono stati studi scientifici a sostegno del fatto che l’olio di ricino aiuta le ciglia a crescere.

Tuttavia, l’olio di semi di ricino è composto per il 90% da acido ricinoleico. Ci sono prove che questo acido inverte la caduta dei capelli.

Secondo i risultati della ricerca di scienziati americani, negli uomini con calvizie, la proteina prostaglandina D2 (PGD2) è osservata in grandi quantità, che impedisce la crescita dei capelli normalmente.
Altri ricercatori hanno scoperto che l’acido ricinoleico può rallentare gli effetti dannosi della proteina PGD2, che è ciò che promuove la crescita dei capelli.

Sono necessarie ulteriori ricerche per vedere se l’acido ricinoleico può essere usato per trattare altri tipi di perdita di capelli.

Come applicare correttamente l’olio di ricino sulle ciglia?

Prima di acquistare qualsiasi olio di ricino, leggi l’elenco degli ingredienti per assicurarti che sia privo di impurità. Altri ingredienti possono causare arrossamenti o non dare il risultato desiderato.

Vedi anche: Perdita di ciglia – cosa si può fare al riguardo?

Esistono due tipi di oli cosmetici:

  • olio di ricino spremuto a freddo (trasparente);
  • olio di ricino nero (marrone scuro).

Entrambi questi strumenti hanno le stesse proprietà.

Quando applichi l’olio di ricino sulle ciglia, fai molta attenzione a non a non è entrato nei tuoi occhi. Se ciò accade, sciacquare l’occhio con acqua.

Di solito non ci sono problemi con il suo utilizzo, tuttavia, alcune persone potrebbero manifestare una reazione allergica. È meglio testare l’olio di ricino su una piccola area della pelle 24 ore prima di applicarlo sul viso.

È meglio trattare le ciglia prima di andare a letto:

  1. usando un batuffolo di cotone, ungere le ciglia con olio dall’esterno;
  2. Al mattino, lavare via i residui con acqua o struccante.
L’olio di ricino aiuta le cigliaultima modifica: 2024-04-03T17:03:43+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.