Lavoro sedentario, regole di sopravvivenza

Le persone hanno iniziato solo di recente a lavorare stando seduti. Anche nel secolo scorso gli impiegati lavoravano ai banchi e gli studenti delle scuole superiori studiavano in piedi. I moderni “computer” trascorrono molto tempo in posizione seduta. Se hai anche un lavoro sedentario, devi fare ogni sforzo per mantenere la tua salute. Una delle regole principali è la corretta organizzazione del posto di lavoro.

Perché l’inattività è pericolosa?

 

Lo stile di vita sedentario non influisce solo sulla colonna vertebrale e sulla postura. La mancanza di movimento provoca ipodynamia – una violazione di varie funzioni corporee: il tono vascolare diminuisce, la forza delle contrazioni cardiache si indebolisce, l’afflusso di sangue ai tessuti diminuisce e il metabolismo rallenta. La conseguenza dell’inattività fisica può essere l’aterosclerosi e l’obesità, e il grasso può depositarsi impercettibilmente sugli organi interni. Stare seduti dalle otto alle nove ore al giorno può portare a malattie cardiache, disturbi digestivi e malattie del sistema nervoso: distonia vegetovascolare e persino depressione. La mancanza di movimento influisce anche sul lavoro del cervello: compaiono debolezza e affaticamento, la capacità lavorativa e l’attività mentale diminuiscono e si verifica l’insonnia. Una diminuzione della capacità polmonare e della ventilazione polmonare dovuta a uno stile di vita sedentario può causare malattie polmonari croniche ostruttive.

Tutte queste malattie sono più facili da prevenire che da curare. La migliore prevenzione è il movimento, l’esercizio fisico e uno stile di vita sano. E ovviamente, per il lavoro sedentario, è necessario organizzare adeguatamente il posto di lavoro.

Regole per il lavoro sedentario

Una sedia da lavoro adeguata dovrebbe essere ben regolabile per soddisfare i seguenti requisiti:

  • l’angolo all’articolazione del ginocchio dovrebbe essere di 90°;
  • il piede deve essere completamente a terra;
  • l’angolo tra il busto e la coscia, così come l’angolo tra la coscia e la parte inferiore della gamba, deve essere corretto;
  • Il supporto lombare dovrebbe essere a livello della lordosi (la curvatura della colonna vertebrale rivolta in avanti) e ripetere questa curva naturale;
  • la persona dovrebbe sedersi il più profondamente possibile sulla sedia;
  • Il paranuca dovrebbe sostenere la regione cervicale – alla giunzione del collo con la testa;
  • I braccioli devono essere regolati in modo che l’angolo all’articolazione del gomito sia di 90°;
  • evita sedie morbide in cui puoi cadere;
  • Il monitor deve essere posizionato davanti agli occhi per evitare tensioni ai muscoli del collo.

Non adatto al lavoro: cassetti per tastiera, normali sedie da ufficio, postazioni di lavoro in piedi. In uno studio statunitense, è stato dimostrato che un posto di lavoro in piedi non riduce le possibilità di contrarre malattie croniche associate a uno stile di vita sedentario.

Alternative alle sedie da ufficio

 

Di recente, le ginocchiere stanno guadagnando popolarità. I produttori parlano dei loro vantaggi rispetto alle sedie convenzionali. Tra i vantaggi si segnalano i seguenti: le ginocchiere spostano il carico dalla parte bassa della schiena e lo ridistribuiscono ai muscoli delle gambe, formano la postura corretta, aiutano a raddrizzare la colonna vertebrale toracica e non interferiscono con la circolazione sanguigna nei fianchi. Molti di loro hanno buone recensioni da parte dei medici, ma non sono ancora stati condotti studi su larga scala e questo nuovo prodotto può essere utilizzato per cambiare postura, alla pari della giusta sedia per computer.

Altre due alternative a una sedia da ufficio sono una sedia a sella e una sedia con una superficie mobile su cui puoi stare in equilibrio. Ridistribuiscono il carico dalla schiena e aiutano il corpo a riposare dalla solita seduta. Ma ricorda che nessuna di queste sedie risolve completamente il problema dell’inattività: dopotutto, continui comunque a sederti!

Se lavori da remoto, puoi creare un posto di lavoro alternativo a casa: metti il laptop su una libreria e uno stepper sotto i piedi. Quindi trascorrerai almeno una parte della giornata nella tua stanza per lo sport e il lavoro.

Alcuni medici equiparano la seduta prolungata al fumo e affermano addirittura che dieci ore su una sedia sono più dannose per la salute della nicotina. Quindi assicurati di fare delle pause durante la giornata lavorativa, camminare, fare stretching e fare esercizi per la schiena ogni giorno. Dopo tutto, nessun lavoro al mondo vale la pena perdere la salute.

 

Lavoro sedentario, regole di sopravvivenzaultima modifica: 2024-04-04T14:03:24+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.