7 consigli ayurvedici per vigore e magrezza questa primavera

Spesso percepiamo la primavera come un momento di cambiamento e cambiamento nella vita. E questo, ovviamente, non è un caso. Dopotutto, la natura rinasce e si rinnova. Appaiono i primi germogli, le foglie, la terra dà il primo raccolto e, quindi, la vita. Secondo l’Ayurveda, la primavera è il tempo di Kapha – il dosha di 2 elementi: acqua e terra. Intorno a tutto si scioglie, la quantità di umidità aumenta. Il potere della natura colpisce anche il nostro corpo. Allo stesso modo, Kapha accumulato durante l’inverno si manifesta nel nostro corpo sotto forma di naso che cola, allergie, sovrappeso.

Ma se c’è molto Kapha e una persona non supporta i processi naturali di disintossicazione – il rilascio di ama (tossine) dal corpo – allora il corpo può gonfiarsi, essere gonfio, pesante e la pelle diventano molli e flaccide. Una persona può sperimentare problemi digestivi, andare in bagno “male”, sentirsi letargico, apatico, pigro, annoiato, aumentare di peso, soffrire di allergie e moccio costante, sentire lentezza nelle azioni e nel prendere decisioni, idee, mente annebbiata, riluttanza a azioni di modifica e commit.

Questi sono tutti segni di Kapha dosha. Inoltre, questo vale non solo per le persone – rappresentanti della costituzione Kapha, che sono caratterizzati da un fisico più denso, sovrappeso. In primavera, Kapha può apparire anche in rappresentanti dei tipi Vata e Pitta.

Quali sono i 7 consigli ayurvedici che elimineranno questi sintomi e aiuteranno l’eccesso di Kapha a lasciare il corpo in modo naturale?

Per natura, Kapha è morbido, pesante, denso, viscoso. Pertanto, applichiamo ad esso azioni di qualità opposta per bilanciarlo. Cosa si dovrebbe fare per questo?

  1. Svegliati e alzati presto,durante l’orario Vata.
    Secondo l’orologio ayurvedico, la giornata è divisa in 6 parti uguali, ognuna delle quali è dominata da un diverso dosha e dalla sua energia.
    L’ora dalle 2:00 alle 6:00 (massimo 6:30, a seconda della tua geografia) è il periodo Vata, e l’ora dalle 6:00 alle 10:00 è l’ora Kapha. Per ridurre Kapha nel corpo, devi svegliarti e alzarti durante il periodo di Vata. Se l’ascesa avviene durante il periodo di Kapha, allora questo dosha sarà ulteriormente rafforzato nel corpo, nelle emozioni e nella mente.
  2. Innamorarsi della camminata!
    Sì, Kapha è una casalinga, dovrebbe sdraiarsi sul divano a mangiare la sua barretta di cioccolato preferita. Per agitarlo, devi muoverti di più.
    Vigorose camminate veloci, scale giornaliere invece di ascensori, 50 sit-up o vajra yoga (hatha yoga con un approccio corretto alla colonna vertebrale).
    Non consiglio la corsa, l’allenamento della forza in palestra, lo yoga con colpi di scena, poiché queste azioni portano allo spostamento delle vertebre, a seguito del quale il nervo che porta a un certo organo viene compresso, l’innervazione si deteriora e gradualmente l’organo inizia a svolgere male la sua funzione – noi chiamiamo questa condizione una malattia. Ne ho parlato in modo più dettagliato qui.
  3. Segui una dieta che riduca Kapha.
    Tale dieta include gusti più amari, astringenti, piccanti e meno salati, acidi, dolci.
    Il gusto amaro aiuta i processi di disintossicazione e si trova nei seguenti alimenti: verdure gialle e verdi, tè amari (mate, matcha, kudin), caffè. Il gusto speziato riscalda il corpo. È presente in aglio, cipolle, peperoncino, spezie. Il gusto astringente asciuga e ispessisce il corpo e riduce l’acqua in eccesso nel corpo. Si trova in fagioli, lenticchie, alcune bacche aspre, verdure scure, curcuma, cereali integrali.
    I piatti Kapha sono meglio cucinati alla griglia o arrostiti in padella.
  4. Aggiungi più spezie riscaldanti al cibo per eliminare il muco in eccesso.
    Cannella, fieno greco, zenzero, peperoncino, cardamomo, curcuma e chiodi di garofano sono ottimi. Riscaldano e aumentano il fuoco digestivo agni, che brucia le tossine e favorisce la disintossicazione naturale. Se hai problemi al tratto gastrointestinale, fai attenzione alle spezie piccanti.
  5. Ridurre i cibi pesanti,fritti, freddi, grassi, i latticini e i grassi, gli alimenti lavorati e acquistati al supermercato, poiché questi alimenti sono mucogeni, il che significa che aumentare Kapha nel corpo.
    La natura stessa suggerisce: compaiono i germogli, i primi verdi e le piante selvatiche, che supportano perfettamente il fegato nel processo di disintossicazione. È salutare usare entrambi i tè dalle piante e le piante in una forma fresca. Durante questo periodo, zuppe di verdure leggere, verdure al forno con verdure, bevande piccanti con curcuma e zira saranno buone opzioni per i piatti.
  6. Fai pasti leggeri e caldi in anticipo.
    Dalle 18:00 l’energia Kapha torna di nuovo al suo meglio: questo si manifesta in una digestione più lenta, calma, sonnolenza crescente, pigrizia. Pertanto, qualsiasi cibo pesante (carne, fritto, farina, dolci, dessert, latticini, formaggi, frutta) o un’abbondanza di cibo indebolirà ulteriormente il fuoco digestivo agni, che in questo momento non è forte.
    Ottime opzioni per la cena possono essere: zuppa di lenticchie rosse, verdure verdi stufate, broccoli al forno, passato di verdure, minestrone, stufato di spinaci speziati, verdure grigliate.
  7. Esegui l’automassaggio.
    Puoi stimolare la tua energia Kapha che si muove lentamente automassaggiando con guanti di seta grezza. Questo tipo di massaggio si chiama garshana. Esfolia la pelle, riduce la cellulite ed elimina le tossine dal corpo stimolando il sistema linfatico.
    Per eseguire garshana, devi massaggiare il corpo con lunghi movimenti sugli arti, sulle superfici del corpo e anche intorno alle articolazioni.

L’11 aprile alle 20:00 Natasha Vorobieva terrà un webinar gratuito “Come perdere 3-7 kg in 30 giorni senza diete ed esercizi estenuanti, sbarazzarsi di stress e insonnia” e darà un libro di ricette sane. Registrati usando il link qui.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

7 consigli ayurvedici per vigore e magrezza questa primaveraultima modifica: 2024-04-05T20:03:35+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.