Cos’è la dieta del DNA e come funziona

Per mangiare o non mangiare carboidrati, hai bisogno di grassi, quante e che tipo di proteine mancano nel corpo, cosa mangiare, quanto spesso, quali sono le insidie? Chiunque abbia mai scelto una dieta per se stesso sa quante domande ci sono in quest’area. Alcuni dei sistemi nutrizionali consigliati per te potrebbero non solo essere inefficaci, ma a scapito. Il corpo ha molte caratteristiche nascoste agli occhi e ai normali esami del sangue. Queste caratteristiche, mutazioni nei geni, possono essere riconosciute solo da un test speciale. Non fornirà un quadro clinico completo, ma costruirà una base da cui costruire. La scienza che si occupa di questo si chiama nutrigenomica.

Questa direzione sta guadagnando sempre più popolarità. I geni codificano la struttura di molti enzimi e proteine associati al processo digestivo. Il test mostrerà le caratteristiche del metabolismo, l’assimilazione e il dispendio energetico e, soprattutto, le mutazioni responsabili del raro comportamento alimentare. Ad esempio, qualcuno potrebbe avere un segnale di stomaco pieno disattivato e tali persone hanno bisogno di mangiare molto per sentirsi finalmente sazi. Non c’è modo di intervenire e riparare il genoma umano adulto, ma conoscendo le sue caratteristiche, puoi costruire una dieta ragionevole.

Molto dipende dalla nazionalità. Le persone che conducevano uno stile di vita nomade e dovevano sopravvivere in condizioni di fame e freddo sono ancora molto più inclini ad aumentare di peso – dopotutto, era uno strumento di sopravvivenza. In questo caso, è meglio mangiare più proteine e meno carboidrati. Inoltre, con un buon medico, puoi stilare sia una dieta che un piano di allenamento ottimale. Esiste un gene che codifica per il recettore dell’adrenalina e, in presenza di tale caratteristica, una persona ha bisogno di sport più intensi.

Eppure, il test del DNA non è una panacea. I geni possono dire tutto sulle predisposizioni di una persona, sul suo genotipo e fenotipo, ma non tengono affatto conto dell’esperienza di vita e delle caratteristiche acquisite. Pertanto, è importante non solo superare il test, ma anche andare con lui da un ottimo medico, per poi integrare i numeri con un quadro clinico reale che si è sviluppato negli anni di vita. Ma tutto questo costa un sacco di soldi. Quindi sta a te esplorare il tuo genoma o accontentarti di soluzioni intuitive.

Cos’è la dieta del DNA e come funzionaultima modifica: 2024-04-11T14:03:32+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.