Come sapere se sei depresso

Lo psichiatra Roman Akhapkin, partecipante al programma Medical Quest, ha risposto a domande di attualità sulla depressione.

Come può una persona capire di aver sviluppato la depressione e di aver bisogno di un aiuto professionale?

Nella mente del pubblico, la depressione può purtroppo essere sottovalutata. C’è un certo malinteso, soprattutto nell’ambiente, quando si crede che una persona possa rimettersi in sesto, fare alcuni sforzi su se stessa per superare questo stato. E la cosa peggiore è che anche i medici di altre specialità, non gli psichiatri, possono avere un simile atteggiamento.

Allo stesso tempo, i pazienti che hanno sperimentato o stanno vivendo uno stato di depressione lo prendono molto seriamente. I sintomi della depressione sono vari.

Come può una persona capire di avere uno stato depressivo?

La “triade depressiva” è tipica. Questa è una diminuzione dell’umore, vari pensieri depressivi che tutto va male (il momento presente, sia il passato che il futuro sono valutati negativamente), così come il ritardo psicomotorio. C’è una certa disperazione. La persona può sentirsi in colpa. E un altro componente molto importante — mancanza di capacità di divertirsi.

La terapia dei disturbi depressivi non è sempre limitata alla nomina di antidepressivi. Questo è un trattamento complesso che include non solo farmaci, ma anche altri agenti psicofarmacologici. In alcuni disturbi antidepressivi, la terapia antidepressiva è generalmente indesiderabile. Ad esempio, è possibile condurre la psicoterapia nel caso in cui si tratti di un disturbo abbastanza lieve, dove non vi sono rischi di ottenere una formidabile complicazione, come il comportamento suicidario del paziente. Ma per riassumere, oggi, in termini di accessibilità, prevalenza, convenienza e costo, la psicofarmacoterapia, ovviamente, è il rimedio più comune ed economico per la depressione.

Come sapere se sei depressoultima modifica: 2024-04-24T11:04:00+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.