Le creme antirughe aiutano

L’invecchiamento della pelle, purtroppo, è un processo inevitabile e la lotta contro una delle sue principali manifestazioni – le rughe mimiche – viene alla ribalta per molte persone. Le moderne creme cosmetiche possono eliminare le rughe?

Il dermatologo, dermato-oncologo, cosmetologo Andrey Novikov, membro dell’American Academy of Dermatology, esperto del programma Medical Quest, ha risposto a questa domanda.

Non ci sono miracoli nell’uso dei cosmetici

La pratica dimostra che non ci si può aspettare un ringiovanimento del 100%. Pertanto, dobbiamo ricordare che quando acquisti cosmetici, anche molto costosi, non dovresti aspettarti troppo da loro, e anche che qualsiasi crema non è una droga.

È abbastanza diffusa la convinzione che per eliminare le rughe sia sufficiente una crema, poiché i suoi principi attivi penetrano in profondità nella pelle. Ahimè, non lo è. Gli strati superiori della pelle formano una sorta di barriera attraverso la quale molti componenti che compongono le creme cosmetiche non penetrano.

Quali sono gli ingredienti principali delle creme che pubblicizzano “l’eliminazione” delle rughe? Prima di tutto, è collagene, elastina, acido ialuronico. Non discuto l’effetto positivo di queste sostanze per inibire i processi di invecchiamento della pelle, ma l’intero problema è che le molecole di queste sostanze sono piuttosto grandi e quindi applicarle sulla pelle non porta l’effetto desiderato: semplicemente idratano lo strato superiore della pelle senza penetrare negli strati più profondi.

Con l’età, la pelle è meno in grado di far fronte alle sue funzioni, quindi è importante utilizzare creme cosmetiche che aiutino a mantenerne l’aspetto sano e a prevenire le rughe.

Prima di tutto, la pelle ha bisogno di idratazione. Per fare questo è importante utilizzare una crema che si prenda cura di mantenere l’equilibrio idrico della pelle. Inoltre, la crema dovrebbe avere buone qualità protettive per prevenire gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. E, naturalmente, deve contenere il complesso necessario di componenti utili per supportare i processi metabolici della pelle, comprese vitamine e minerali. Quindi il compito principale delle creme moderne è mantenere la pelle sana, prevenire l’invecchiamento e la comparsa precoce delle rughe.


Andrey Novikov — membro dell’American Academy of Dermatology, esperto del programma Medical Quest

 

Le creme antirughe aiutanoultima modifica: 2024-04-27T20:03:52+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.