Un metodo rivoluzionario per il trattamento del carcinoma prostatico metastatico con l’isotopo 177 del lutezio

La radioterapia spot con isotopo di lutezio (177Lu PSMA) è utilizzata in molte cliniche leader in il mondo, tra cui Germania, Stati Uniti, Israele, Australia e Canada. Recentemente, il Centro lettone di medicina nucleare ha offerto il trattamento con lutezio in collaborazione con AmberLife Cancer Clinic, una clinica di medicina integrativa.

Cura efficace per il cancro alla prostata avanzato

Secondo l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), nel 2018 sono stati rilevati 1,276 milioni di nuovi casi di cancro alla prostata in tutto il mondo. Nelle prime fasi, questa malattia viene trattata con successo e con una prognosi molto buona. Ma, sfortunatamente, non è sempre possibile identificarlo in modo tempestivo — molti uomini non sono desiderosi di sottoporsi a uno spiacevole esame preventivo da parte di un urologo e non prestano attenzione a un lieve disagio. Di conseguenza, si rivolgono ai medici quando la malattia è già in corso.

Nelle fasi successive, quando le metastasi sono già iniziate, i metodi tradizionali, compreso il trattamento chirurgico, così come la terapia ormonale, non sono sempre efficaci. Le metastasi si diffondono al tessuto osseo, ai linfonodi, al fegato e ai polmoni e le cellule maligne cambiano le loro proprietà, si adattano agli effetti e continuano a crescere.

Negli ultimi anni, le migliori cliniche del mondo hanno iniziato ad applicare un nuovo metodo innovativo — isotopo di lutezio 177terapia Lu PSMA, che può aiutare i pazienti con carcinoma prostatico metastatico che non rispondono a trattamenti ormonali o chemioterapici o sono scarsamente tollerati.

Si tratta di una vera rivoluzione nel trattamento del cancro alla prostata. Per un certo numero di pazienti con neoplasie aggressive ed estese, questo è in realtà l’unico modo per prolungare la vita. Ecco cosa dice il principale radioterapista lettone Dr. Maris Mezheckis, che pratica questo metodo: questo è un passo enorme e molto importante nella lotta per prolungare la vita dei pazienti con cancro alla prostata. Tale trattamento aiuta quando altri metodi falliscono: quando la terapia di privazione degli androgeni di prima linea (ADT), il blocco totale degli androgeni e persino l’ADT di seconda linea e la chemioterapia non funzionano più. Questa è una procedura molto intelligente e delicata: 177Lu PSMA trova le cellule tumorali e le distrugge con pochi effetti collaterali. A causa della sua bassa tossicità, alcuni pazienti scelgono addirittura questo trattamento prima della chemioterapia.

Azione puntuale

Se i metodi di trattamento più tradizionali possono essere paragonati allo sparare ai passeri da un cannone, quando l’intero corpo è esposto a potenti effetti tossici, allora la terapia con isotopi di lutezio 177Lu PSMA — questo è un “cecchino”, effetto puntuale direttamente sulle cellule maligne. Il metodo appartiene alla classe delle cosiddette terapie mirate: la molecola del farmaco “vede” determinati marcatori della malattia e consegna il principio attivo esattamente all’indirizzo, alle cellule tumorali, senza intaccare quelle sane.

Parliamo più in dettaglio della terapia 177Lu PSMA. La superficie delle cellule della prostata contiene una speciale proteina PSMA (antigene di membrana specifico della prostata). Quando una persona è sana, la sua concentrazione è insignificante, ma con una lesione oncologica della prostata aumenta molte volte. E nel caso delle metastasi, il PSMA è presente anche sulla superficie delle cellule metastatiche.

Il principio di azione della terapia 177Lu PSMA si basa sull’uso di una molecola che si lega specificamente alla proteina PSMA e quindi fornisce un isotopo radioattivo direttamente alle cellule tumorali, distruggendole.

L’esperienza dell’utilizzo di questo metodo in una serie di importanti cliniche straniere ha dimostrato che nel 50% dei casi le condizioni dei pazienti sono migliorate in modo significativo — fino al fatto che si è verificata una regressione delle metastasi a distanza (distruzione completa), che di solito è estremamente difficile da trattare. A causa dell’effetto puntuale del lutezio 177, è possibile ridurre i volumi del tumore in breve tempo, rallentare la crescita delle metastasi, alleviare il dolore del paziente e altri sintomi della malattia. Allo stesso tempo, a differenza di altri metodi di trattamento più tossici, gli effetti collaterali sono minimi e reversibili: circa il 30% sperimenta secchezza delle fauci, fino al 10% — nausea e vomito.

Trattamento con lutezio 177 (177Lu)

Il Latvian Nuclear Medicine Center e la AmberLife Cancer Clinic for Integrative Medicine hanno sviluppato un’offerta congiunta di trattamento complesso per il cancro alla prostata, inclusi tutti gli esami necessari, le consultazioni di oncologi e immunologi, 177Lu PSMA terapia seguita da scintigrafia e varie procedure di riabilitazione, facilitando le condizioni del paziente.

Prima di iniziare la terapia, viene eseguito un esame completo: deve esserci una conclusione da un oncologo, un recente esame del sangue clinico e biochimico generale (eseguito negli ultimi dieci giorni), nonché uno studio PSMA PET-CT con accumuli confermati di PSMA nei tessuti tumorali, realizzati negli ultimi due mesi.

La procedura stessa viene eseguita presso il Centro di Medicina Nucleare: insieme alla preparazione, ci vogliono dalle sei alle otto ore. Il farmaco viene somministrato per via endovenosa, entro 20-30 minuti, con tutte le precauzioni. Durante il trattamento, possono essere eseguiti da due a sei cicli di procedure con un intervallo da sei a otto settimane.

Il giorno successivo, il paziente viene sottoposto a scintigrafia (SPECT) per valutare il livello di accumulo dell’isotopo e l’efficacia del trattamento. Prima di ogni ciclo successivo, vengono controllati gli indicatori del fegato e dei reni, oltre a numerosi altri studi e viene aggiustata la dose del farmaco.

AmberLife Cancer Clinic, situata a Jurmala, offre trattamenti che migliorano la risposta immunitaria del corpo (ozono terapia, terapia con vitamina C, ecc.), disintossicazione, fisioterapia, agopuntura e qigong, nutrizioni speciali e consulenze dietetiche.

 

Un metodo rivoluzionario per il trattamento del carcinoma prostatico metastatico con l’isotopo 177 del lutezioultima modifica: 2024-04-28T11:04:06+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.