Energia – Calorie – Grassi

Hai sentito parlare della legge di conservazione dell’energia? Dice che l’energia non può sorgere dal nulla e non può scomparire nel nulla. L’energia può cambiare solo da una forma all’altra. L’energia è il motore di tutto. Senza di esso, non c’è vita.

Se pensi in modo elevato all’energia, allora tutto sembra molto più colorato e, soprattutto, veritiero. Tuttavia, le persone sono abituate a detestare molte fonti di energia ea volte persino a temerle. Sto parlando di calorie, ovviamente.

Per il lavoro di qualsiasi organismo è necessario il “carburante”. L’energia deve provenire da qualche parte e cambiare ulteriormente, aiutando il corpo a compiere varie azioni. Il cibo per l’uomo è la fonte insostituibile di energia che ci permette di vivere, crescere e svilupparci. Ogni prodotto ha il suo valore nutritivo ed energetico, che si misura in quelle famigerate calorie.

Come molti di voi sanno, la moda è un motore molto potente. Durante il periodo di Marilyn Monroe, c’era una moda per le donne paffute e rotonde. Le forme rigogliose erano considerate lo standard di bellezza, femminilità e sessualità. Poi è arrivato Twiggy. La magrezza è diventata di moda. Nonostante tutte le tendenze della moda, il corpo umano non è cambiato in alcun modo. Di anno in anno, lavora secondo il solito schema, trasformando il cibo e usando l’energia per sostenere la vita.

Nota: le calorie non sono un’unità di misura per i grassi. Il cibo ipercalorico è un alimento con un alto valore energetico. Energia, valore: parole apparentemente buone e positive. Perché molte donne ne hanno paura come il fuoco? L’intera essenza della paura risiede nella paura di ingrassare o ingrassare, e non nella paura di diventare più attivi e carichi di energia.

Qualsiasi alimento è costituito da proteine, carboidrati e grassi. E tutti e tre i componenti devono essere consumati quotidianamente da una persona.

Per tracciare un parallelo tra le sostanze e il loro valore energetico, fornisco i seguenti dati:

1 grammo di proteine fornisce 4 calorie
1 grammo di carboidrati fornisce 4 calorie
1 grammo di grasso fornisce 9 calorie

Quindi, vediamo che i cibi grassi sono ricchi di calorie rispetto ad altre sostanze. Tuttavia, il grasso del cibo e il grasso sui fianchi non sono la stessa cosa.

Ad esempio, per consumare una porzione media giornaliera di calorie, puoi mangiare molta frutta e verdura fresca. Chilogrammi. Sarai più che pieno, carico di energia e vitamine. Oppure puoi avere un paio di cioccolatini, delle patatine fritte e un hamburger. Ma sarai pieno di questi cibi tutto il giorno? Molto probabilmente no. Disintegrati rapidamente, gli alimenti trasformati non ti forniranno energia e vigore a lungo termine e dopo un po ‘vorrai mangiare di nuovo. Se mangi, inizierai a consumare calorie in eccesso che non sarai in grado di spendere a causa del tuo stile di vita. Tutte le calorie in eccesso verranno immagazzinate nel grasso.

E allora? – tu chiedi. Date le informazioni di cui sopra, sorgono domande:

  • Perché alcune persone sono in sovrappeso e altre no?
  • Perché, se ci sono cibi ipercalorici, il grasso sui lati e in altri punti non tarda ad arrivare?

La risposta è estremamente semplice. La questione sta nella qualità dei prodotti consumati e nel tuo consumo di energia. Più il cibo è “vivo” e naturale, più valore nutritivo e benefici ha per il nostro organismo. Il cibo trasformato è “vuoto” e non contiene altro che calorie. Ad esempio, pomodori e ketchup. Il ketchup può avere il doppio delle calorie dei pomodori, ma cosa succederà al tuo corpo se lo mangi solo?

Più nutrienti ci sono in una caloria, più è salutare. Il nostro corpo spende calorie in tutti i processi del corpo, come: sonno, digestione del cibo, movimento e altri. Se consumi più calorie al giorno di quelle che consumi, il resto viene immagazzinato nel grasso corporeo. Se consumi meno calorie, il tuo corpo utilizza le riserve di grasso precedentemente accumulate per mantenere il tuo corpo in condizioni di lavoro. Così, perdi peso.

Oltre alle calorie vuote, il cibo trasformato contiene molti componenti dannosi. Ad esempio esaltatori di sapidità, zucchero, conservanti. Molto spesso, questi componenti vengono utilizzati per nascondere il vero gusto di cibi malsani e abituarci a consumarli. Lo sai che lo zucchero e il sale sono droghe molto potenti, vero? Ecco perché vogliono sempre di più.

Molti, mangiando cibi ipercalorici dannosi, pensano: “Domani lavorerò in palestra”. Sai esattamente quanto dovrai allenarti?

Per bruciare un delizioso cheeseburger da 300 calorie da un fast food nelle vicinanze, devi correre 28 minuti in pista a una velocità di 8 km/h. Senza fermate. Una bottiglia di birra da 200 calorie ti dà 20 minuti di corsa alla stessa velocità. Un pacchetto di patatine Lays (85 grammi) ha 430 calorie. Sono 43 minuti di corsa continua. Snickers = 506 calorie = 50 minuti/8 km/h. Un litro di Coca-Cola = 416 calorie = 41 minuti/8 km/h.

E ora, in tutta tranquillità, puoi mangiare cose nocive. A meno che, ovviamente, non ti piaccia correre. =)

Riassumendo, voglio affermare con coraggio che i due fattori più importanti per una bella figura e una buona salute sono la giusta dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico. Più calorie bruci al giorno, più cibo gustoso puoi permetterti senza preoccuparti di ingrassare in eccesso. Tuttavia, consiglio comunque di ridurre il più possibile il cibo spazzatura e di mangiare quanti più cibi semplici e freschi possibile.

A volte è molto difficile cucinare cibo fresco nei giorni feriali più affollati. Ecco perché spesso intercettiamo i fast food in fuga, solo per averne abbastanza velocemente. Ma cos’è più importante: la tua salute o la tua pigrizia? Ti consiglio di pianificare i tuoi pasti e preparare almeno alcuni piatti in anticipo. In questo modo saprai sempre che il cibo è fresco e ti dà il massimo beneficio.

Nel prossimo articolo, condividerò con te alcune ricette che puoi cucinare la domenica per l’intera settimana lavorativa.

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Energia – Calorie – Grassiultima modifica: 2024-05-15T20:04:40+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.