Pomodori, quali sono i loro benefici e le vitamine, come scegliere quello giusto nella stagione fredda e dove conservare le verdure.

Come scegliere i pomodori nella stagione fredda.

Tutto l’anno ci sono pomodori sulla tavola di ogni casa. Sono popolari per antipasti, insalate e come aggiunte a molti piatti. Se in estate i pomodori vengono coltivati nelle giuste condizioni, nella stagione fredda vengono coltivati in serra, perché i pomodori sono molto sensibili al freddo, all’umidità e ai parassiti. Pertanto, ci sono molte sfumature nella scelta di questo prodotto.

La dietista Natalya Kruglova ha aiutato a comprendere l’argomento. Ha parlato dei vantaggi del prodotto, delle caratteristiche della coltivazione in inverno e di come scegliere i giusti pomodori gustosi e sani.

Pomodori: la verità

Il pomodoro è una pianta erbacea originaria del Sud America del genere Solanaceae, coltivata come coltura vegetale. In traduzione, “pomodoro” significa “mela d’oro”. Si innamorò così tanto dell’uomo moderno che è difficile immaginare la tua dieta senza questo delizioso ortaggio. La sua popolarità parla da sé: è difficile trovare un piatto che non contenga un pomodoro o una salsa.

Composizione chimica dei pomodori

I pomodori sono ricchi di vitamine e minerali sani:

  • vitamina C

  • vitamina A

  • vitamina B2

  • vitamina B3

  • magnesio

  • calcio

  • iodio

  • fluoro

  • potassio

I pomodori contengono anche zinco, rame e fosforo, fibre e pectina. Ma il più prezioso nella composizione è il licopene. È l’antiossidante più potente che protegge il corpo dall’eccesso di radicali liberi, prevenendo così lo sviluppo del cancro. Il colore rosso della verdura è dovuto anche al licopene. In piccole quantità, i pomodori contengono ferro e acido pantotenico, che aiutano il normale funzionamento delle ghiandole surrenali.

Il valore energetico del prodotto è di sole 32 kcal per 100 g.L’indice glicemico va da 15 a 40 unità. Pertanto, è consigliato a coloro che controllano il proprio peso e alle persone con diabete.

Benefici dei pomodori

Il consumo regolare di pomodori aiuta a mantenere la forza ossea a un buon livello. Questo è particolarmente importante per le persone anziane. I pomodori sono molto efficaci per le malattie della pelle, eliminano facilmente l’acne, aiutano con l’eczema. Contribuire alla prevenzione della malattia di Alzheimer e di altre malattie neurologiche. Questo ortaggio mantiene la normale pressione osmotica nei tessuti e stabilizza il metabolismo del sale. Può ridurre l’infiammazione, aiutando con malattie come reumatismi e artrite.

Inoltre, i pomodori contribuiscono:

  • potenziamento dell’immunità;

  • salute del sangue;

  • Migliora il funzionamento del muscolo cardiaco;

  • migliora il metabolismo;

  • migliorare la condizione generale del diabete;

  • alleviare la depressione clinica;

  • normalizzare la pressione sanguigna;

  • pulire il corpo dalle tossine;

Quando sono crudi, eliminano il gonfiore e, quando sono cotti, aiutano con l’esacerbazione della pancreatite.

I pomodori dovrebbero essere usati con cautela da persone che soffrono di allergie, ipertensione, malattie del sistema genito-urinario e ulcere. A causa dell’ampia composizione di vitamine e micronutrienti, esiste il rischio di sviluppare ipervitaminosi e diarrea. Per una persona sana, la dose consigliata di pomodori è di 300 g al giorno. Gli scienziati hanno dimostrato che mangiare abbastanza frutta e verdura riduce la mortalità.

Come scegliere i pomodori?

Natalya Kruglova ha affermato che la coltivazione di pomodori in serra in inverno richiede l’uso di fertilizzanti speciali e promotori della crescita. Per questo motivo, le verdure possono contenere meno vitamine e minerali rispetto alla stagione estiva. Tuttavia, il contenuto di fibra alimentare non cambia in alcun modo.

La preferenza dovrebbe essere data alle verdure provenienti da Abkhazia, Azerbaigian, Uzbekistan, Tagikistan, perché non sono sottoposte a trattamenti chimici speciali a causa del breve trasporto in Russia. Ma in questi paesi, così come nella regione di Mosca, i pomodori vengono coltivati in serra. Puoi scegliere la frutta da Israele, dove c’è una lunga stagione calda, soprattutto i pomodorini.

Cosa cercare al momento dell’acquisto:

  1. Aspetto . I pomodori dovrebbero essere senza gambo e il colore dovrebbe essere uniforme e saturo, senza macchie verdastre e pallide, ammaccature o marcire. I pomodori sulla pianta sono acerbi, anche se sembrano più attraenti. Poiché il frutto, maturato in condizioni normali, cade dal ramo stesso. Molti vengono colti e lasciati maturare, questo non è vero, l’ortaggio si libera del veleno della solanina e acquista sostanze utili attraverso i gambi. La pelle deve essere elastica, densa.

La maggior parte dei gustosi pomodori sono di media grandezza e pesano circa 100-150 g, fanno eccezione alcune varietà: pomodorini e grandi “cuore di toro”, “manzo”, “gigante rosa”. La presenza di venature bianche indica che durante la coltivazione della pianta è stata utilizzata una grande quantità di nitrati. Inoltre, il piccolo peso del feto può indicare una mancanza di nutrienti nel terreno, malattie passate, violazione delle condizioni di temperatura. E la forma non influisce sul gusto.

I buoni pomodori possono essere perfettamente piatti, allungati, appiattiti, costoluti e persino nodosi. Ma i pomodori fusi o le escrescenze su di essi significano che sono cresciuti con l’uso di fertilizzanti ormonali. Se ci sono macchie grigie, scure o punti bianchi, i pomodori sono malati. Se la verdura presenta macchie verdi sotto la pelle, viene trattata con pesticidi. La buccia liscia e lucida significa che il frutto è stato strofinato con cera di paraffina per preservarne l’aspetto. La paraffina non viene lavata via, il suo uso può causare indigestione.

Odore. Il pomodoro dovrebbe profumare di pomodoro. Prima di acquistare, assicurati di annusare la verdura vicino al gambo. In estate l’aroma sarà più intenso, più gradevole, i pomodori invernali in serra hanno un odore molto più debole. La completa assenza di odore significa che la pianta è stata raccolta acerba. Note aspre o un odore di marcio indicano l’inizio della fermentazione.

Densità. Il pomodoro deve essere sodo ed elastico. Evita la frutta molto dura o troppo morbida. La durezza parla di immaturità e la morbidezza parla del processo di decadimento che è iniziato. Un buon pomodoro è pieno di succo denso e semi all’interno, mentre uno di scarsa qualità ha dei vuoti, questo è dovuto alla conservazione a lungo termine.

Al momento dell’acquisto, non prestare attenzione al prezzo, poiché il prezzo dipende principalmente dalla stagione, dal paese di origine e dal luogo di acquisto.

Rospotrebnadzor consiglia come conservare i pomodori in casa

È meglio conservare i pomodori a temperatura ambiente al riparo dalla luce diretta del sole, in frigorifero perdono sia gusto che aroma. È importante non solo acquistare verdure di alta qualità e conservarle correttamente, ma anche lavorarle accuratamente prima di mangiarle. Si consiglia di lavare i pomodori sotto l’acqua corrente utilizzando un pennello per 2-3 minuti, quindi risciacquare con acqua bollita.

Piatti salutari a base di pomodoro

Zuppa di pomodoro

Ingredienti: 2 aglio, 1 cipolla, 1/5 peperoncino, 2 pomodori, 50 ml di olio d’oliva, cozze – 400 g, concentrato di pomodoro – 250 g, acqua – 0,5 l, basilico – 10 g, sale / pepe qb.

Ricetta:

  • Rimuovi la pelle dai pomodori.

  • Tagliare i pomodori a cubetti. Versare l’olio vegetale in una padella profonda, mettere i pomodori e mettere la padella su un fornello caldo. Trita finemente la cipolla e uniscila ai pomodori.

  • Fai sobbollire a fuoco medio per 10 minuti.

  • Aggiungi il concentrato di pomodoro, fai sobbollire 2 minuti.

  • Versare acqua , portare a ebollizione e togliere la padella dal fuoco.

  • Punch All in un frullatore, rimettere la padella sul fornello caldo. Tritare finemente l’aglio e aggiungerlo alla pentola. Aggiungere un bicchiere d’acqua, olio d’oliva, pepe, spezie secche.

  • Condividi su una pentola di cozze fresche o congelate. Bollire la zuppa per 5 minuti.

  • Tritare il basilico e mettilo nella zuppa.

Insalata Caprese

Ingredienti: 250 g di mozzarella, 3-4 pomodori, 100 g di pesto, basilico.

Ricetta:

  • Taglia i pomodori e formaggio a fette spesse 5-6 mm.

  • Al piatto disponi i pomodori, alternandoli alla mozzarella: puoi in file verticali, puoi in cerchio.

  • Smear Lattuga condita con salsa al pesto.

  • Decora il piatto basilico.

Pomodori ripieni

Ingredienti: pomodori — 12 pezzi, carne macinata — 400 g, uova — 1 pezzo, formaggio — 50 g, cipolla –1 pezzo, pangrattato — 2 cucchiai. l., sale/pepe qb.

Ricetta:

  • Mettete la carne macinata in una ciotola, rompeteci dentro l’uovo.

  • Sale, pepa e cospargi di pangrattato.

  • Taglia la parte superiore del pomodoro.

  • Taglia la polpa con un coltello o un cucchiaino.

  • Rompi una teglia con olio vegetale.

  • Farcire i pomodori con carne macinata.

  • Spolverate sopra il resto del pangrattato e infornate a 190 gradi per 30 minuti.

  • Tiralo fuori e cospargilo di formaggio grattugiato.

  • Aumenta la temperatura a 200 gradi e cuoci per altri 5-10 minuti finché il formaggio non si scioglie.

Pomodori, quali sono i loro benefici e le vitamine, come scegliere quello giusto nella stagione fredda e dove conservare le verdure.ultima modifica: 2024-04-06T08:03:25+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.