I piedi piatti sono una malattia relativamente comune che, secondo le statistiche, colpisce fino al 30% della popolazione adulta. Se nei bambini sotto i 3 anni un piede piatto di solito non desta preoccupazione, allora per gli adulti è una patologia piuttosto grave.
L’abbassamento dell’arco del piede può verificarsi con disturbi concomitanti:
- Lesioni e fratture;
- Artrite;
- Obesità;
- Disturbi neurologici o muscolari (paralisi cerebrale, distrofia muscolare).
È possibile correggere i piedi piatti in un adulto?
< div>
Tuttavia, come
studi medici dimostrano che è ancora possibile correggere i piedi piatti in un adulto. Per fare questo, è necessario eseguire regolarmente ginnastica per i piedi. È vero, l’efficacia di tali esercizi dipende da patologie concomitanti.
Una serie di esercizi per i piedi per correggere i piedi piatti
Quando scegli un complesso di allenamento, dovresti concentrarti sull’allungamento dei tendini che supportano l’arco e l’arco trasversale del piede. Può essere sollevare, piegare la gamba, far rotolare la palla, ecc. Idealmente, devi inserirlo nella tua routine quotidiana e periodicamente durante il giorno.
Di seguito forniremo una serie approssimativa di esercizi per i piedi per correggere i piedi piatti. Tuttavia, dovresti assolutamente consultare un ortopedico e un fisioterapista e scegliere con loro il miglior programma di allenamento.
Allungamento del tendine d’Achille
Un esercizio pensato per il tuo legamento principale, che mantiene la corretta forma del piede. Durante l’esecuzione, dovresti appoggiare completamente i piedi sul pavimento. Fai 30 secondi per ogni piede 4-5 volte.
Palla che rotola
Per questo esercizio avrai bisogno di una piccola palla da ginnastica o di una normale pallina da tennis. Eseguiamo seduti, teniamo la schiena dritta e facciamo rotolare la palla con ogni piede per 2-3 minuti di fila
L’arco si alza
L’esercizio mira principalmente a rafforzare l’arco longitudinale laterale: si trova all’esterno del piede. Devi stare dritto, le mani sulla cintura. Esegui il movimento 10-15 volte in 2-3 serie
Il polpaccio si solleva
Per questo esercizio avrai bisogno di una sorta di elevazione: una soglia, un gradino ginnico, una scala di un muro svedese, un gradino di una scala, ecc. Ci appoggiamo sulle punte di entrambi i piedi, facciamo alti e bassi il più in basso possibile.
Devi eseguire 15-20 ripetizioni in 2-3 serie.
Salendo le volte ad arco
Una versione più difficile dell’esercizio precedente. Non sono coinvolti solo i muscoli del polpaccio, ma anche l’arco del piede. Pertanto, il movimento viene eseguito alternativamente per la gamba sinistra e destra. Dovresti fare da 10 a 15 ripetizioni per ogni gamba in 2-3 serie.
Arricciatura delle dita
Per questo esercizio avrai bisogno di un asciugamano, che piegherai e raccoglierai in pieghe con le dita dei piedi. Si noti che i piedi non devono staccarsi dal pavimento (funzionano solo le dita). Tieni la schiena dritta. Il numero di ripetizioni è simile all’esercizio precedente.
Il dito si alza
Qui i piedi dovrebbero stare dritti, i pollici non dovrebbero staccarsi dal pavimento (solo quattro funzionano). Facciamo 5-10 volte, indugiando nel punto più alto per almeno 5 secondi.
Altre procedure per i piedi piatti
Naturalmente, i piedi piatti in età adulta dovrebbero essere trattati con mezzi complessi e non solo con esercizi terapeutici.
Sicuramente ti verranno prescritti speciali dispositivi ortopedici che aiutano a raddrizzare o semplicemente sostenere l’arco del piede. Questo è molto importante per la salute di altre articolazioni, principalmente ginocchio e lombare. Speciali solette o scarpe che assorbono gli urti aiutano a ridurre l’impatto.
Altri trattamenti per i piedi piatti possono includere la terapia fisica come il massaggio.
Sommario
Gli esercizi ginnici per i piedi piatti negli adulti sono in realtà l’unico metodo efficace di trattamento. Tuttavia, va tenuto presente che non agisce rapidamente.
Presta attenzione anche alla tua postura, a come ti muovi, cammini, stai in piedi. Sicuramente ci vorrà un certo sforzo per correggere queste carenze. Assicurati di discutere tutti gli esercizi con un fisioterapista, descrivi come ti senti mentre ti alleni, cammini o stai in piedi. Probabilmente, all’inizio, dovrai limitarti ai dispositivi ortopedici e solo successivamente procedere agli esercizi terapeutici.