Cosa fare in modo che la schiena non faccia male, consigli per il mal di schiena.

Poche azioni semplici ma regolari elimineranno il disagio.

Vari fattori possono provocare mal di schiena. La causa può essere sia malattie che salti goffi o sollevamento pesi. Spesso, il meccanismo scatenante del malessere è uno sfortunato insieme di circostanze. Ma alcune cose possono essere previste.

Indossa scarpe comode

Scarpe comode aiutano a distribuire uniformemente lo stress mentre ti muovi. Un tacco alto o, al contrario, una suola piatta e sottile aumentano il carico su gambe e schiena.

È necessario scegliere scarpe comode sia per l’uso quotidiano che per l’allenamento. Potresti aver bisogno di solette speciali. Un ortopedico ti aiuterà a decidere sulla loro scelta.

Scegli il materasso e il cuscino giusti

Dormire su un comodo materasso e cuscino permette di alleviare la tensione dei muscoli della schiena e del collo. E al mattino non senti rigidità e dolore in tutto il corpo.

Esercitati regolarmente

Un’attività fisica moderata rafforza il corsetto muscolare della schiena. Nuoto, yoga, pilates, elementi di cultura fisica terapeutica sono adatti.

Esegui correttamente

I corridori dovrebbero tenere conto dell’effetto di compressione sui dischi intervertebrali. Pertanto, quando si scelgono le scarpe, è necessario privilegiare scarpe da ginnastica di alta qualità. Forniscono una buona ammortizzazione.

Anche la spaziatura gioca un ruolo importante. È meglio correre lungo percorsi speciali, evitando l’asfalto.

Fai semplici esercizi durante la giornata

Chi è costretto a stare seduto a lungo durante la giornata lavorativa dovrebbe prendersi cura della salute della propria schiena. Alzati di tanto in tanto per fare semplici esercizi. Invece di un ascensore, ad esempio, prendi le scale.

Anche se non hai tempo per un allenamento completo, allenamenti brevi durante il giorno miglioreranno significativamente il tuo benessere e ridurre la probabilità di dolori alla schiena.

Usa lo zaino invece delle borse

A volte il mal di schiena viene attivato sollevando qualcosa di pesante. In alcuni casi, questi possono anche essere pacchetti con acquisti.

In questo caso, è più sicuro utilizzare uno zaino con cinghie larghe. Ciò contribuirà a distribuire uniformemente il carico.

Solleva cose pesanti

Se il sollevamento pesi a casa o al lavoro è inevitabile, dovrebbero essere sollevati correttamente, non piegandosi, ma accovacciandosi. Allo stesso tempo, gli oggetti pesanti devono essere tenuti vicino al corpo. Ciò ridurrà il carico sulla colonna vertebrale.

Abbiamo un canale Lifestyle Zen sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Cosa fare in modo che la schiena non faccia male, consigli per il mal di schiena.ultima modifica: 2024-04-14T14:03:46+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.